View Full Version : Se allungo il cavo 4pin dell'alimentazione faccio danni?
Premessa: l'alimentatore è vecchio e fuori garanzia.
Avendo alcuni problemi di assemblaggio in un case Silverstone LaScala pensavo di tagliare il cavo a 4pin che alimenta il processore e allungarlo di 20cm.
Se taglio, saldo la prolunga e metto la guaina termoretraibile rischio interferenze o problemi di alimentazione al processore?
Il pc è vecchio ma non vorrei friggere tutto...
marco_182
23-12-2008, 13:56
Avendo alcuni problemi di assemblaggio in un case Silverstone LaScala pensavo di tagliare il cavo a 4pin che alimenta il processore e allungarlo di 20cm.
Se taglio, saldo la prolunga e metto la guaina termoretraibile rischio interferenze o problemi di alimentazione al processore?
ciao!
allora, come sai bene, anche la presa da 20(+4) pin ha una speciale prolunga che si può comprare in internet di qualche decina di centimetri, quindi, anche se l'allunghi di 10-20 cm quella da 4 pin non penso ci siano problemi, hai esperienza con le saldature? perchè dentro l'ali è pieno di cavi e se non hai una mano piuttosto ferma mentre giri il pcb e tutti i cavi (nel momento della saldatura posteriore) rischi di bruciare qualche guaina ma è raro :) io sinceramente ti consiglio di comprare una prolunga, così hai meno sbattimenti e fai prima se devi staccare attaccare cavi, poi fai come vuoi....
se non trovi nessuna prolunga a 4 pin ti basta cercarne una da 20 pin e tagliarla tenendo solo 4 agganci :D :D
La prolunga è sempre un contatto fra 4 connettori, per cui la stagnatura è teoricamente più affidabile, ovviamente se fatta decentemente.
A dire la verità pensavo di tagliare il cavo fuori dall'involucro dell'alimentatore.
Volevo tagliare a metà il cavo, aggiungere lo spezzone che mi serve e unire i 2 spezzoni con la prolunga.
So dell'esistenza delle prolunghe ma visto che mi serviva in tempi brevi tentavo il rattoppo...
Le saldature le faccio fare a mio fratello che lo fa come lavoro quindi non ci dovrebbero essere problemi.
Grazie x le risposte sempre veloci e precise :)
nessun problema, a patto di fare un lavoro pulito :)
OK, adesso che ho anche il parere di un guru degli alimentatori prendo il coraggio a 2 mani provo (Ovviamente senza offesa marco_182 e fabri00).
Così ho trovato il modo di passare s.stefano.
Vi saprò dire com'è andata...
Grazie a tutti :cincin:
Così ho trovato il modo di passare s.stefano.
...ci metti dai 3,5 ai 4 minuti....
...ci metti dai 3,5 ai 4 minuti....
Si, ma poi assemblo e collaudo.
Dovrò inventarmi qualcosa x passare il pomeriggio senza la fidanzata...
Anzichè saldare i cavi dell'ali ieri mi sono guardato ironman...
Però ho preso una decisione drastica, metto il mio Trust con le prolughe e x il mulo mi compro un'Enermax PRO82+ 425W :D X un pc che sta acceso almeno 10 ore al giorno credo sia un'ottima scelta.
Da bow non hanno la prolunga a 4 pin però ho visto che posso tagliare una di quelle a 20pin senza troppi problemi, ho visto bene?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.