View Full Version : Commentate la configurazione
Pinocchio
23-12-2008, 10:47
Salve, mi serviva un aggiornamento al mio vecchio pc, un Barton 2500+, spendendo il meno possibile. Non mi interessa particolarmente il gaming (ma non mi dispiace). Ho così deciso di prendere le seguenti componenti, facendo anche attenzione a prendere una VGA fanless per ridurre la rumorosità del case visto che ce l'ho dietro il cuscino del letto:
- [PSU] Corsair 550w
- [RAM] 2 Gb DDR2 CORSAIR cl4 Twin2X1GB-6400C4 DHX 2GB ddr800
- [VGA] S VIDEO POINT OF VIEW GF 9400GT 512MB 128bit GDDR2 9400 GT (silent - no fan)
- [MOBO] SCHEDA MADRE ASUS - P5Q PRO SK 775 Intel® P45 chipset
- [CPU] DUAL CORE E5200 2.5GHZ FSB 800MHZ CACHE 2X32KB/2MB
Inoltre pensate possa avere problemi di compatibilità tra RAM-MOBO-VGA?
Spero di non avere problemi a montare 2 dispositivi IDE, in passato sul pc della mia ragazza ho avuto difficoltà a montare vecchi drive IDE su schede madri di ultima generazione...
paolocorpo
23-12-2008, 10:51
Sono anche io alle prese con una nuova confgurazione enoto con poiacere che abbiamo scelto (nel mio caso sono stato consigliato :)) lo stesso ali, la stessa o quasi MB e le stesse RAM.
IO volendo giocarci sono andato su con la VGA e la CPU
ndwolfwood
23-12-2008, 11:12
Io farei:
ENERMAX PRO82+ EPR425AWT 425W
(è ancora più silenzioso e visto il PC modesto la potenza è abbondante)
Asus Eah3650 Silent/htdi/512m PCI-E
(se non ti dispiace giocare ... meglio!)
Intel Core 2 Duo E5200 2.5 GHz BOX
ARCTIC COOLING FREEZER 7 PRO
(dissipatore più silenzioso, nonché efficiente)
Asus P5QL-E P43
(se vuoi metti l'altra ma per poco in più ...)
DDRII 800Mhz Corsair XMS2 2GB DDR2 KIT (2X1GB) Cl.5
Su hardware planet sono a 344 (ma ho aggiunto il freezer e puoi risparmiare sulla mobo come avevi fatto)
The borg
23-12-2008, 11:25
palocorpo modifica la firma no nva bene così...
paolocorpo
23-12-2008, 11:40
palocorpo modifica la firma no nva bene così...
... NOn so bene perchè ma ...ecco una nuova versione di firma ;)
Pinocchio
23-12-2008, 12:58
Io farei:
ENERMAX PRO82+ EPR425AWT 425W
(è ancora più silenzioso e visto il PC modesto la potenza è abbondante)
Però sai l'ali è uno dei componenti che va cambiato meno spesso, quindi avere una margine ampio di vita non mi dispiacerebbe. Come silenziosità dici che è diversa?
Asus P5QL-E P43
(se vuoi metti l'altra ma per poco in più ...)
Non saprei c'è una differenza di circa 30 euro tra le 2... però la pro ha i dissipatori in rame sui chipset e monta pure le ddr 1200 ed hai doppio pci-e... forse 30 euro li valgono tutte queste cose.
DDRII 800Mhz Corsair XMS2 2GB DDR2 KIT (2X1GB) Cl.5
questa scelta invece non la condivido, mi sembrano inferiori a quelle da me proposte :confused:
ndwolfwood
23-12-2008, 13:15
Gli ali sono entrambi silenziosi ma ultimamente i patiti del silenzio stando dando la preferenza ai pro82, cmq lo fanno anche 525W.
Facevo anche per spendere meno, poi quello che consuma è la scheda video, se non t'interessa e non t'interesserà in futuro avere schede potenti 425W avanzano!
Per la mobo avevo letto P5QL-PRO al posto di P5Q-PRO, cmq la P5QL-E è ottima, quei 30 euro li puoi anche risparmiare ma fa come preferisci ... io li avrei spesi nel processore (E7300)
Le ram sono inferiori perché la differenza in prestazioni è ridicola e se non overclocchi vanno bene anche CL5 ... solo se la differenza in prezzo fosse anch'essa ridicola, allora ...
editato
Pinocchio
23-12-2008, 14:35
Le ram sono inferiori perché la differenza in prestazioni è ridicola e se non overclocchi vanno bene anche CL5 ... solo se la differenza in prezzo fosse anch'essa ridicola, allora ...
La differenza in termini di prezzo è di 12 euro circa il 30% in meno. In termini di prestazioni sei proprio sicuro che sia minima?
ndwolfwood
23-12-2008, 14:43
La differenza in termini di prezzo è di 12 euro circa il 30% in meno. In termini di prestazioni sei proprio sicuro che sia minima?
Dipende da cosa hanno dove compri, nello shop in cui ho provato a fare la configurazione (v. l'altro post) c'erano anche delle GEIL ULTRA-KIT CL4 a poco in più ed in effetti avrei potuto mettere quelle ed evitare questo ... è che ultimamente guardo più spesso i kit da 4Gb dove la differenza di prezzo è superiore (ed in effetti nello stesso shop c'è un kit 2x2Gb CL5 a 47 euro ... anche se s'incominciano a trovare CL4 per non molto di più).
Per 9 euro di differenza io prenderei una HD4650 (65 euro), non penso che sarà il rumore di quella ventola a fare la differenza...
Pinocchio
23-12-2008, 14:55
Comunque alla fine come compatibilità pensate ci possano essere problemi?
Pinocchio
23-12-2008, 14:57
Per 9 euro di differenza io prenderei una HD4650 (65 euro), non penso che sarà il rumore di quella ventola a fare la differenza...
Quando di notte non vola una mosca, e c'hai il pc dietro alle orecchie una ventolina può fare la differenza. Allo stato attuale sono costretto a spegnerlo quando dormo se non voglio svegliarmi con un'emicrania :(
ndwolfwood
23-12-2008, 15:00
Guarda che le ventolicchie economiche che montano spesso su questi tipi di scheda fanno un canaio assurdo (ne so qualcosa*) ... non avrebbe più senso neanche la bassa rumorosità delle altre ventole.
In alternativa può sostituire il dissipatore con uno aftermarket (cosa che ho fatto spesso*) oppure aspettare una versione passiva che sicuramente arriverà.
*chiaramente questi due punti sono collegati :)
EDIT: qualcosa c'è (http://geizhals.at/eu/?cat=gra16_512&xf=134_passiv%7E891_Radeon+HD+4650), ma chiaramente sono impossibili da trovare in Italia :mad:
A dire il vero anche in Italia si trova qualcosa (ho visto delle 9600GT e una HD4850 con dissipatori passivi), purtroppo a prezzi altissimi.
La HD4850 a dire il vero era anche interessante, € 184,99 modello da 1GB. Però uno fa una spesa di questo tipo dopo aver fatto tutto quello che serve per le altre componenti.
Quando di notte non vola una mosca, e c'hai il pc dietro alle orecchie una ventolina può fare la differenza. Allo stato attuale sono costretto a spegnerlo quando dormo se non voglio svegliarmi con un'emicrania :(
Per curiosità, che case hai? Che dissipatore per CPU hai previsto?
ndwolfwood
23-12-2008, 15:38
A dire il vero anche in Italia si trova qualcosa (ho visto delle 9600GT e una HD4850 con dissipatori passivi), purtroppo a prezzi altissimi.
E' un'altra fascia, mi riferivo solo alle mainstream di ultima generazione ... e bisogna rivolgersi alla precedente.
Cmq se fosse interessato questa (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/per-inizio-2009-la-prima-gpu-a-40-nanometri_27556.html) la faranno sicuramente anche passiva e sarà un bell'oggettino ... peccato che dubito se ne possa parlare prima di marzo.
Intendi la HD4850?
Avevo editato il mex:
La HD4850 a dire il vero era anche interessante, € 184,99 modello da 1GB. Però uno fa una spesa di questo tipo dopo aver fatto tutto quello che serve per le altre componenti.
ndwolfwood
23-12-2008, 16:08
Intendi la HD4850?
Si, anche la 9600-GT che è una via di mezzo.
Avevo visto l'edit ma cambiava poco.
Nel primo post aveva detto di non essere particolarmente interessato al gaming ... quindi IMHO il massimo per lui sarebbe una HD4670, andare oltre uno spreco (anche di watt).
Adesso però mi era venuto un dubbio ... ed infatti (http://www.arctic-cooling.com/vgapartners1.php)!
La HD4670 della Asus monta un dissipatore ArcticCooling che dovrebbe essere abbastanza silenzioso (se non supera il rumore prodotto dalle altre ventole, alimentatore e CPU, non ci sarà molta differenza)
Il problema è che dice che il gioco non gli dispiace oltre a dire che il gioco non gli interessa particolarmente :D Difficile capire cosa intende ^^
In ogni caso di un PC si guarda il rumore complessivo, non è detto che un PC con VGA passiva sia più silenzioso di uno con VGA attiva, per questo gli chiedevo che dissipatore e case ha... ma alla fine ne stiamo parlando solo tra me e te ^^
Pinocchio
24-12-2008, 13:28
Per curiosità, che case hai? Che dissipatore per CPU hai previsto?
Nessuno, pensavo di lasciare quello in dotazione, tanto non mi interessa l'overclock al momento e quelli originali sono abbastanza silenziosi.
Pinocchio
24-12-2008, 13:30
Il problema è che dice che il gioco non gli dispiace oltre a dire che il gioco non gli interessa particolarmente :D Difficile capire cosa intende ^^
In ogni caso di un PC si guarda il rumore complessivo, non è detto che un PC con VGA passiva sia più silenzioso di uno con VGA attiva, per questo gli chiedevo che dissipatore e case ha... ma alla fine ne stiamo parlando solo tra me e te ^^
nel senso che non sto upgradando per il gaming, ma se poi ci posso anche giocare non mi dispiace, ma la precedenza ce l'ha il fattore rapporto qualità prezzo e la silenziosità.
Nessuno, pensavo di lasciare quello in dotazione, tanto non mi interessa l'overclock al momento e quelli originali sono abbastanza silenziosi.E il case?
Pinocchio
25-12-2008, 10:06
Riciclo lo chieftec che ho già :D
Pinocchio
09-01-2009, 11:13
Alla fine ho comprato la configurazione del primo post (Ali a parte che ancora mi manca), per un totale di 287 euro spediti (tutto nuovo ovviamente), che ve ne pare rapporto qualità prezzo?
va bene ma nn ci giocherai
sulla qeustione prezzo avresti potuto risparmiare qualcosa sulla mobo con una p5q l-e
Pinocchio
09-01-2009, 13:50
Attualmente ho un barton 2500+ 1GB ram e una AGP 7800GS 256 MB GDDR3.
Più o meno a prestazioni siamo li con il nuovo per quanto riguarda il gaming?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.