View Full Version : Aggiornamento bios hd4870
AndreaFra
23-12-2008, 10:33
Salve ho da poco installato GTA 4 per il pc compreso la pacth ma continua a crashare. Ho trovato su internet che molti con una hd 4870 hanno aggiornato il bios della vga ed hanno risolto questo problema. ora vorrei un aiuto per farlo anche io. qualcuno può aiutarmi?
PS: nn mi sono mai cimentato in questo ambito.
AndreaFra
23-12-2008, 15:19
Cm si aggiorna?
probabilmente devi intanto scaricarti il bios aggiornato
sarà un file .bin
poi fai un disco floppy autopartente in dos con dentro il bios nuovo e atiflash
poi riavvii il computer da floppy e digiti atiflash.exe
poi scrivi atiflash -s 0 oldbios.bin cosi ti salvi il tuo bios vecchio
e poi atiflash -p 0 nomedelbiosnuovo.bin
non so se questa procedura va anche per la 4870 io ho la x1950pro e il bios lo metto cosi nella scheda
AndreaFra
23-12-2008, 16:24
sai dove mi posso scaricare il bios aggiornato??
no,non ho mai avuto bisogno di scaricare un bios di una scheda grafica
ma sicuramente se esiste lo trovi sul sito dell'ati
AndreaFra
23-12-2008, 17:11
Chi me lo può dire dove li trovo?
aspetta qualcuno del forum o manda un email alla ati!
AndreaFra
23-12-2008, 22:37
Ho letto che l'aggiornamento si può fare solo sulle scede con p/n 188-01E85-001SA
La mia cosi è almeno sulla scatola. Utilizzando Winatiflash mi porta un altro p/n. di quale mi devo fidare?
AndreaFra
24-12-2008, 11:03
Cmq la mia scheda è blu
AndreaFra
24-12-2008, 16:16
Qualcuno può aiutarmi. Ho sbagliatoil flash ed ora la scheda nn va più. parte ma rimane accellerata (al massimo e nn parte il bios). ora ho una seconda scheda una nvidia 6800 gt. come posso fare a ripristinare il bios vecchio?
/-|-\ mivar
24-12-2008, 17:23
Anzitutto marca e modello della tua scheda sarebbe d'aiuto.
Hai salvato il bios originale ?
Se non lo hai fatto, vai sul sito di TechPowerUp e scarica il bios originale della tua scheda video assicurandoti che sia quello giusto ( marca, modello, reference ecc. ecc. ).
Usa atiflash su floppy ( no usb ) e incrocia le dita, dovrebbe andare tutto bene.
AndreaFra
24-12-2008, 17:48
già fatto e va a buon fine
solo che risulta overcloccata in un modo pazzesco la vga e rimane sempre al massimo e nn si vede nulla.
utilizzando un altra vga la nvidia uso gpu-z e rileva la ati 4870 ma con memory size a 4 gb
gpu clock a 2940000
cm devo fare?
la mia è una ati sapphire radeon hd 4870 pcb blu
AndreaFra
28-12-2008, 12:10
Risolto tt ma il bios è sempre quello originale. Ma è possibile che sullo scatolo e sulla scheda ci sia scritto un bios mentre controllando con vari programmi e quando vado a fare il flash ne risulta un altro?
Genius@Racing
23-01-2009, 14:21
Risolto tt ma il bios è sempre quello originale. Ma è possibile che sullo scatolo e sulla scheda ci sia scritto un bios mentre controllando con vari programmi e quando vado a fare il flash ne risulta un altro?
Ciao, anche io vorrei aggiornare il bios ma non riesco a trovare da dove scaricarlo. Chi ha scritto di averlo fatto ha segnalato un link al quale si possono scaricare solo i catalyst. Hai poi risolto tu?
AndreaFra
13-02-2009, 11:20
si ho risolto ed ho messo tt a posto. ma se nn l'hai mai fatto ti consiglio di non farlo. o di vedere prima da un esperto ed imparare. io fortunatamente avendo un'altra scheda video sono riuscito a rimettere il bios originale ma mi stavo cagando sotto quando non partiva più :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.