View Full Version : HD ROTTO E PC CHE NON SI ACCENDE: C'E' UN NESSO???
francescocelso
23-12-2008, 10:28
vi spiego subito: un bel giorno di punto in bianco il mio pc si spegne e non ne vuole più sapere di riaccendersi. primo pensiero: alimentatore. lo porto dal tecnico il quale mi dice di aver fatto varie prove, altro alimentatore, altre ram, ma che secondo lui è la scheda madre che si è fottuta. allora io gli dico di darmi indietro il pc che tanto era vecchio e non ne valeva la pena di spendere soldi per la mb e compro un box hd 3.5 esterno per recuperare i dati dai due hd presenti. a casa monto il primo hd, il master con il so, tutto bene lo legge, recupero i dati, formatto e ho un hd buono da 250gb. monto dunque il secondo hd, lo slave che fungeva da storage e non mi parte. ora il box funziona benissimo, spulciando in rete e anche sul nostro forum ho scoperto che se si è fottuto il diodo zener non solo hd non parte ma cortocircuita anche il pc che non si accende. secondo voi è il mio caso? è questa la spiegazione del perchè il pc non si accendeva, non faceva neanche il bip della cpu-scheda madre?? se è questo, posso provare a recuperare il pc con altro hd?? ripeto il master funziona, è lo slave che non va più. grazie in anticipo per le risposte. ciao
francescocelso
24-12-2008, 15:53
up
Danilo Cecconi
24-12-2008, 18:23
vi spiego subito: un bel giorno di punto in bianco il mio pc si spegne e non ne vuole più sapere di riaccendersi. primo pensiero: alimentatore. lo porto dal tecnico il quale mi dice di aver fatto varie prove, altro alimentatore, altre ram, ma che secondo lui è la scheda madre che si è fottuta. allora io gli dico di darmi indietro il pc che tanto era vecchio e non ne valeva la pena di spendere soldi per la mb e compro un box hd 3.5 esterno per recuperare i dati dai due hd presenti. a casa monto il primo hd, il master con il so, tutto bene lo legge, recupero i dati, formatto e ho un hd buono da 250gb. monto dunque il secondo hd, lo slave che fungeva da storage e non mi parte. ora il box funziona benissimo, spulciando in rete e anche sul nostro forum ho scoperto che se si è fottuto il diodo zener non solo hd non parte ma cortocircuita anche il pc che non si accende. secondo voi è il mio caso? è questa la spiegazione del perchè il pc non si accendeva, non faceva neanche il bip della cpu-scheda madre?? se è questo, posso provare a recuperare il pc con altro hd?? ripeto il master funziona, è lo slave che non va più. grazie in anticipo per le risposte. ciao
Prova ad avviare quella mobo con solo ali, CPU, ram, sk video e vedi cosa succede e vedi se fa qualche bip.
Zappa1981
24-12-2008, 19:15
togli il disco fottuto e riprova...eheh è la prova più semplice da fare :)
francescocelso
25-12-2008, 11:31
auguri a tutti ragazzi
grazie dei consigli
ora sono in vacanza
appena ritorno a roma provo e vi faccio sapere
francescocelso
03-01-2009, 13:29
ragazzi non va. ho provato ad accenderlo senza hd ma non dà proprio segni di vita, forse devo ricontrollare se il tecnico che lo ha avuto in mano prima ha staccato qualche contatto. ma come si fa a distinguere se è l'alimentatore o la mobo. il tecnico dice di aver provato un altro alimentatore e non andava...ma quando è òla mobo il pc non dà proprio segni di vita?cioè neanche un lampettino una lucettina un piccolo bip??
Danilo Cecconi
03-01-2009, 13:37
Prova a resettare il bios togliendo la batteria tampone per una decina di minuti
poi riavvia con solo mobo ,ali,cpu, togli tutto compreso ram e sk video. dovrebbe fare dei bip, se non "habla" è un brutto segno
francescocelso
03-01-2009, 13:41
scusa l'ignoranza ma dove sta la batteria tampone??
Danilo Cecconi
03-01-2009, 14:59
Ti è arrivato il pvt?
francesco, è l'unica batteria presente sulla mobo. solitamente è grande come una monetada 20 cent.
dovrebbe avere la sigla 3203 o simile
Dici che quello che non funziona sul Box esterno era l'HD che usavi come Slave.
Gli hai cambiato il Jumper quando lo hai provato nel Box??
Hai provato con il Jumper su Master/Single Drive?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.