View Full Version : Consiglio acquisto videocamera €600/700
andryonline
23-12-2008, 10:18
Vorrei acquistare una videocamera digitale, ma non so come orientarmi. Il mio budget è di €600/700 e preferisco un modello con hard disk integrato.
Cosa mi consigliate?
Quali altre caratteristiche devo prendere in considerazione?
andryonline
29-12-2008, 16:00
E della Sony DCR-SR75E (http://www.sony.it/product/sdh-hard-disk-drive/dcr-sr75e) che mi dite? Qui ho visto che sta sui 550 euro, ma ho trovato una bella offerta su redcoon.it (€ 400)
Ma la porta fireware secondo voi è importante?
badtzmaru
29-12-2008, 19:29
Le videocamere con hardisk sono destinate a sparire per pochi e lampanti motivi:
gli hardisk si rompono, fanno alzare il prezzo dell'oggetto stesso, pesano e ciucciano corrente.
Con l'avvento delle SD da 16 e 32 MEgabyte a pressi bassi, sono uscite le videocamere che registrano su SD e visto che sono per forza di cose destinate a diventare la stragrande maggioranza delle videocamere vendute, ergo gli altri tipi presto spariranno.
Su una videocamera SD non hai testine, non hai motori, nulla che si possa rompere o ciucciare corrente. Metti la schedina e quando vuoi i filmati sul pc, colleghi la videocamera e zac, copia e incolla, come per le foto.
Per questo ora mettono la porta usb al posto della firewire.
Non c'è più bisogno, come per le cassettine Mini Dv, di fare un riversamento in tempo reale che ciuccia banda. Per le nuove videocamere, la Usb 2.0 basta e avanza.
Io ti consiglio di prendere e di andare sui cataloghi online di Canon, Sony, Samsung, JVC e Panasonic e di studiarti i modelli che vanno a Flash memory (quelli con una parte integrata sono inutili, costano solo di più), ti vedi i modelli, i prezzi (sia su trovaprezzi che su ebay) e ti scegli quella che fa per te :)
andryonline
29-12-2008, 22:32
Ti ringrazio perchè credo tu mi abbia indirizzato bene. Il tuo discorso non fa una piega e devo dire che è stato molto convincente.
Grazie, da domani cercherò un modello con memoria SD... ;)
badtzmaru
29-12-2008, 22:56
Ti ringrazio perchè credo tu mi abbia indirizzato bene. Il tuo discorso non fa una piega e devo dire che è stato molto convincente.
Grazie, da domani cercherò un modello con memoria SD... ;)
Prego figurati :)
Poi siccome a prescindere dal supporto utilizzato (Memorie flash, Hardisk, Mini Dv, DVD, etc etc) le videocamere possono essere molto differenti tra di loro (uno o 3 ccd, risoluzione, tipo di compressione video, evf incorporato, prese in/out, obiettivo e tanto altro ancora) tu fatti un'idea di quello che ti piace, anche in base al prezzo, poi se hai qualche dubbio postalo qui, così se riesco ti do una mano a chiarirti le idee :)
andryonline
30-12-2008, 14:34
Grazie ancora.
Che ne pensi della Canon FS100 (http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Camcorders/flash_memory/FS100/index.asp?specs=1)?
badtzmaru
30-12-2008, 15:17
Grazie ancora.
Che ne pensi della Canon FS100 (http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Camcorders/flash_memory/FS100/index.asp?specs=1)?
Guarda, da quello che ho potuto vedere in questi ultimi giorni di studio (la questione mi interessava direttamente), le videocamere che girano in standard definition (SD quindi, non HD) hanno tutte quante una qualità abbastanza deprecabile, almeno finchè non si va su quelle con ccd più grande del minuscolo 1/6" o addirittura con 3 ccd (che sono ormai quasi tutte HD), quindi una vale l'altra (entro certi limiti).
Se il tuo Budget sono massimo 300 euro, la scelta è limitata.
Io sono riuscito, tramite Ebay, a prendermi il corrispettivo modello Samsung (SP-MX20) a 101 E + ss nuova.
La Canon FS100 ha, stando a recensioni comparative, una qualità leggermente superiore. E' però introvabile a meno di 255 E.
Un altro modello "molto buono", soprattutto per la sua capacità di fare ottime riprese con scarsa luce è questa:
http://www.jvcitalia.it/product.php?id=GZ-MS100EX&catid=100147
La GZ-MS100/R/B che esiste in 3 colori diversi.
A fronte di uno zoom leggermente più limitato, rispetto alla Canon, offre un grandangolo più spinto e una migliore capacità in scarsità di luce (cosa importante per gli amatori mai attrezzati).
E si trova anche a 50 E meno della Canon.
Io sceglierei tra queste due onestamente. Probabilmente se come budget fossi potuto arrivare a 200 E, avrei preso la JVC :)
Su questo sito trovi la recensione della JVC:
http://www.camcorderinfo.com/content/JVC-Everio-GZ-MS100-Camcorder-Review-35154.htm
e sempre sullo stesso, devi assolutamente leggerti la recensione della Canon FS11, identica alla FS100 se non per la memoria incorporata.
Una volta lette le recensioni e confrontati i prezzi ottenibili adesso in Italia, non dovresti avere problemi a scegliere ;)
Ciao ciao.
Canon HV20 Videocamera in HD ma con cassettine mini Dv presa in offerta a 700€ da Saturno, veramente ottima se hai già un pò dimestichezza con il mini DV; ho letto un pò di recensioni in giro e nonostante sia stata lanciata da parecchio continua a mietere successi. Uscita hdmi inclusa.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.