View Full Version : Opera 10: deja vu da millennium bug
Redazione di Hardware Upg
23-12-2008, 08:37
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/opera-10-deja-vu-da-millennium-bug_27563.html
Alcuni siti online non riescono a riconoscere correttamente Opera 10 a causa della doppia cifra nella versione
Click sul link per visualizzare la notizia.
gianluca.f
23-12-2008, 08:48
allucinante, alle porte del 2009 ancora problemi di overflow.
black-m01
23-12-2008, 09:02
Ma chi è il deficiente in questione?
gianni1879
23-12-2008, 09:09
veramente assurdo, io utilizzo ormai opera da diversissimi anni e sono pienamente soddisfatto, cmq per colpa di certi siti, vedersi dire browser vecchio perchè non riconoscono le due cifre..... sono senza parole...
ma quali sono questi siti?
e chi li ha sviluppati?
beh normale, per i programmatori dei puffi, di cui il mondo è pieno, le regular expression sono troppo difficili ^^
II ARROWS
23-12-2008, 09:16
Non è che dipende dal server web, invece che dal sito?
Io ho Opera10 in inglese... Qualcuno sa se esiste in ita???
beh normale, per i programmatori dei puffi, di cui il mondo è pieno, le regular expression sono troppo difficili ^^
che intendi per programmatori dei puffi?
PS: cmq se il problema fosse simile al Y2K il risultato sarebbe Opera 0 e non Opera 1 :D
Human_Sorrow
23-12-2008, 09:33
Ho pensato la stessa cosa!! :D :D
Wolve666
23-12-2008, 09:53
lo sto provando ora per curiosità, ha una velocità impressionante però ovviamente da alpha che è ho gia riscontrato qualche piccolo problemino con alcuni siti e anke il problema a cui si riferisce la news, riferito al sito di hotmail.it...ke vergogna però!
Marko#88
23-12-2008, 10:00
Io con l'ultima ufficiale mi sto trovando benone...però non riesco ad accedere al sito di hotmail, carica la pagina e poi diventa bianca...sembra un qualcosa legato al java ma è installato correttamente..qualcuno sa il perchè?
si fighini non se n'e' accorto nessuno ma col flash player 10 e' stato uguale
sul sito della dell ti diceva versione troppo vecchia del flash player ovviamente la stringa "10" e' + piccola della stringa "9" :D
buon natale
si fighini non se n'e' accorto nessuno ma col flash player 10 e' stato uguale
sul sito della dell ti diceva versione troppo vecchia del flash player ovviamente la stringa "10" e' + piccola della stringa "9" :D
buon natale
Addirittura portali grossi come Live Mail hanno questo problema? Patetico direi... e mi chiedo: come ci si fa a fidare di questi portali nella gestione dei propri dati se fanno errori tanto infantili?!? :muro:
Addirittura portali grossi come Live Mail hanno questo problema? Patetico direi... e mi chiedo: come ci si fa a fidare di questi portali nella gestione dei propri dati se fanno errori tanto infantili?!? :muro:
più che errore, piattaforme vecchie, il confronto diretto tra due caratteri è più veloce di un cast ad intero e controllo e per milioni di accessi al minuto può significare un alto impatto. probabilmente le piattaforme sono vecchie
gianni1879
23-12-2008, 10:14
Io con l'ultima ufficiale mi sto trovando benone...però non riesco ad accedere al sito di hotmail, carica la pagina e poi diventa bianca...sembra un qualcosa legato al java ma è installato correttamente..qualcuno sa il perchè?
dici versione 9 o 10?
diabolik1981
23-12-2008, 10:17
leggere la notizia no?
io con la 9.63 non ho problemi tranne che sui siti microsoft :D
Mad_Griffith
23-12-2008, 10:20
Potrebbero intanto ovviare al problema chiamandolo Opera X :D
più che errore, piattaforme vecchie, il confronto diretto tra due caratteri è più veloce di un cast ad intero e controllo e per milioni di accessi al minuto può significare un alto impatto. probabilmente le piattaforme sono vecchie
Questo cambia qualcosa di quanto ho detto? :fagiano:
Anzi lo peggiorerebbe soltanto perché saremmo di fronte ad un malfunzionamento dettato da una scelta deliberata per risparmiare soldi.
Come risparmiano su questo potrebbero farlo anche su cose molto più cruciali, non credi?
Io ritengo che la fiducia riposta in un servizio web è fondamentale: ci vuole tanto tempo per costruirla, ma un attimo per distruggerla.
Potrebbero intanto ovviare al problema chiamandolo Opera X :D
poi arriva apple e li denuncia per copyright infringement...
diabolik1981
23-12-2008, 10:33
ho fatto lo stesso pensiero :D
Marko#88
23-12-2008, 10:39
dici versione 9 o 10?
9...:)
leggere la notizia no?
l'ultima UFFICIALE non beta...leggere i post per bene no?
Freeskis
23-12-2008, 10:45
l'ultima UFFICIALE non beta...leggere i post per bene no?
aprire un thread nella sezione adatta ?
Marko#88
23-12-2008, 10:57
aprire un thread nella sezione adatta ?
dio mio, nemmeno mi fossi messo a parlare degli ultimi viaggi della nasa in un 3d dedicato allo shopping natalizio...ma che mettete nel latte la mattina? :asd:
ho già capito, mi arrangio...:asd:
solo 8 anni fa, proprio in questo periodo, veniva sollevato il problema relativo al "millennium bug" o "Y2K"
Non saranno mica 9 anni fa?
danyroma80
23-12-2008, 11:04
mentre gli altri vanno avanti coi decimali, opera va avanti con gli interi... se l'è cercata :D
(scherzo ovviamente)
gianni1879
23-12-2008, 11:11
dio mio, nemmeno mi fossi messo a parlare degli ultimi viaggi della nasa in un 3d dedicato allo shopping natalizio...ma che mettete nel latte la mattina? :asd:
ho già capito, mi arrangio...:asd:
cmq io con hotmail non ho problemi con la 9.63 :)
quanti errori in quest'articolo :eek:
Beh, in effetti non sono molti i prodotti che mantengono lo stesso nome (o stesso tipo di numerazione) per cosi' tante varsioni...
PhirePhil
23-12-2008, 12:03
anche volendo (e non mi sembra il caso che cambino il nome per un problema non loro) sarebbe un po' un suicidio, non hanno uno share di utenza tale da potersi permettere di cambiare nome, sarebbe un po' come ricominciare da 0...
emmeallaterza
23-12-2008, 12:23
Leggermente OT.
Capita soltanto a me che Opera, sia il 10 ma -se ben ricordo- anche il 9.63 non funzioni bene con le pagine di Intesa San Paolo ed addirittura impedisca di entrare nel servizio di banca on-line?
2012comin
23-12-2008, 12:27
Leggermente OT.
Capita soltanto a me che Opera, sia il 10 ma -se ben ricordo- anche il 9.63 non funzioni bene con le pagine di Intesa San Paolo ed addirittura impedisca di entrare nel servizio di banca on-line?
ho provato con la 9.6 e 9.63: nessun problema nella navigazionedel sito, ma non so risponderti per il servizio di banca on-line
cracker_pazzo
23-12-2008, 12:30
Io ho Opera10 in inglese... Qualcuno sa se esiste in ita???
per metterla in italiano basta che ti scarichi il file della lingua it da http://www.opera.com/download/lng/960/ouw960_it.lng e la mandi dentro la cartella di c:\programmi\opera\locale\it\ poi vai in strumenti->preferenze. in fondo trovi il file lingua in inglese fai Dettagli, selezioni la cartella dove hai messo il file in italiano ed ecco fatto... a me funziona.
Ciao a tutti
P.s. Avevo scritto questo post in pm ma ho pensato che potesse essere utile a qualcun'altro. Ovviamente non è il file della lingua del 10 ma si riesce comunque a "convertirlo" in italiano.
perchè quando scegli la banca rimane l'url di default invece che quello che reindirizza alla tua banca, io usando il link diretto non me ne ero accorto
ed nell'url rimane RetailIntesaSanpaolo invece di RetailBancoNapoli :muro:
sierrodc
23-12-2008, 12:43
Ma io non capisco il problema. A cosa si potrebbe riferire l'errore? Io ho appena visto che in asp.net mi riconosce giustamente il browser "Opera" e versione "10.00"... che abbiano fatto una comparazione tra stringhe? Quale linguaggio permette la comparazione tra stringhe? javascript? (C# lato server no)... mah! qualche info in più sarebbe gradita.
sierrodc
23-12-2008, 13:32
Correction... le stringhe sono Icomparable... non c'è operatore ma si può fare. In ogni caso dite che è per colpa di una comparazione tra stringhe?
SwatMaster
23-12-2008, 13:41
Opera, lo dicevamo in apertura, è al quinto posto nella classifica di utilizzo dei browser ma il divario rispetto al primo - Microsoft Internet Explorer - è enorme.
Il primo non è detto che sia il migliore. E, in questo caso, ne abbiamo un esempio lampante.
Detto ciò, riguardo a quei siti, ci sarebbe solo da vergognarsi. :doh:
Folgore 101
23-12-2008, 14:12
Se installate la versione 10.00 Build 1219 uscita il 19/12 contiene già la lingua italiana, anche se non completa.
SpyroTSK
23-12-2008, 14:20
errore grammaticale: ...molti sistemi online e NON NON avrebbe saputo gestire correttamente il cambio nella cifra più significativa relativa all'anno..
utente_medio_
23-12-2008, 15:03
Ma io non capisco il problema. A cosa si potrebbe riferire l'errore? Io ho appena visto che in asp.net mi riconosce giustamente il browser "Opera" e versione "10.00"... che abbiano fatto una comparazione tra stringhe? Quale linguaggio permette la comparazione tra stringhe? javascript? (C# lato server no)... mah! qualche info in più sarebbe gradita.
e spiegato abbastanza bene in questo post:
http://my.opera.com/Andrew%20Gregory/blog/2008/05/11/opera-10-is-too-old
if (navigator.userAgent.toLowerCase().indexOf("opera") != -1)
{
isOpera = true;
i = navigator.userAgent.indexOf("Opera") + 6;
v = parseInt(navigator.userAgent.substring(i, i+1));
if(v < 7)
isOperaOld = true;
}
Guitarscorpio
23-12-2008, 15:06
errore grammaticale: ...molti sistemi online e NON NON avrebbe saputo gestire correttamente il cambio nella cifra più significativa relativa all'anno..
Non sono i due NON l'errore, ma la concordanza del verbo. La frase è:
"molti sistemi, online e non, non avrebbero saputo gestire..."
ekerazha
23-12-2008, 15:14
e spiegato abbastanza bene in questo post:
http://my.opera.com/Andrew%20Gregory/blog/2008/05/11/opera-10-is-too-old
if (navigator.userAgent.toLowerCase().indexOf("opera") != -1)
{
isOpera = true;
i = navigator.userAgent.indexOf("Opera") + 6;
v = parseInt(navigator.userAgent.substring(i, i+1));
if(v < 7)
isOperaOld = true;
}
Esatto, il problema è quel "i+1"
P.S.
C'entra poco col Millennium Bug :D
si appunto, dimostrazione che è colpa dei programmatori dei puffi (intendo dire, per chi me l'ha chiesto, che sono dei rimbambiti)
esistono le regular expression che servono proprio a questo, bisogna metterci dell'impegno per concepire una routine scritta così col culo
non è assolutamente questo: un 286 potrebbe fare quell'operazione centinaia di migliaia di volte al secondo. inoltre, un web server attuale fa una quantità di operazioni incredibile che non hai idea ad ogni richiesta da parte da un client; l'ultima cosa che stanno a guardare è qualche decina di cicli macchina (di un singolo core) per un cast...
tanto per dirti, se hai un'applicazione php che poggia su un framework, ad ogni richiesta viene ricaricato tutto: anche per questo (più interrogazione di database, e tanto altro ancora) per servire una pagina web ci vogliono millesimi, centesimi o anche decimi di secondo. e a casa mia un decimo di secondo significa centinaia di milioni di cicli macchina, ergo un cast in più o in meno è come una goccia nel mare.
in fatti nello sviluppo di queste cose raramente tengono conto delle ottimizzazioni per velocizzare il codice, ma più frequentemente ai tempi di sviluppo...
in fatti nello sviluppo di queste cose raramente tengono conto delle ottimizzazioni per velocizzare il codice, ma più frequentemente ai tempi di sviluppo...
assolutamente, anche perchè altrimenti non si utilizzerebbe PHP e ASP
chissà se c'è qualche matto che ha scritto una CGI in assembler :D
Ecco perche' l'han tirata cosi' lunga con Opera 9!
In fin dei conti Opera 9.5 avrebbe potuto benissimo chiamarsi Opera 10, viste le enormi differenze con la 9.0.
Mad_Griffith
24-12-2008, 00:27
Sul numero romano? Ma dai... c'avrebbe più diritto un salumificio della capitale, a quel punto...
Nonostante tutto
fate questo test con Opera o altri!!!
Io uso Firefoz...comunque..........
http://acid3.acidtests.org/
diabolik1981
24-12-2008, 14:26
Nonostante tutto
fate questo test con Opera o altri!!!
Io uso Firefoz...comunque..........
http://acid3.acidtests.org/
altro test di una inutilità disarmante.
stai per caso rosicando ? :D
diabolik1981
26-12-2008, 12:32
non me ne può fregare di meno, il mio browser svolge perfettamente quello per cui ho deciso di usarlo, ovvero navigare su internet.
ekerazha
26-12-2008, 12:45
diabolik1981 in questo caso ha perfettamente ragione, il test Acid3 esegue anche verifiche relative ad esempio ai CSS 3 che non sono uno stardard definitivo ma bozza, quindi la sua utilità è attualmente prossima allo 0.
diabolik1981
26-12-2008, 13:06
diabolik1981 in questo caso ha perfettamente ragione, il test Acid3 esegue anche verifiche relative ad esempio ai CSS 3 che non sono uno stardard definitivo ma bozza, quindi la sua utilità è attualmente prossima allo 0.
così come inutili lo erano i precedenti Acid1-2 e tanti altri test che misurano presunte prestazioni velocistiche (con scarti di frazioni di secono impercettibili per l'uomo).
ekerazha
26-12-2008, 13:12
così come inutili lo erano i precedenti Acid1-2 e tanti altri test che misurano presunte prestazioni velocistiche (con scarti di frazioni di secono impercettibili per l'uomo).
Secondo me quelli che si limitano a verificare la compatibilità con standard effettivi (non bozza), sono invece abbastanza utili.
ti riferisci alla parte sui CSS 3 o a tutto il test con "prossima allo 0"?
quali sarebbero questi test utili x i browser?
veramente assurdo, io utilizzo ormai opera da diversissimi anni e sono pienamente soddisfatto, cmq per colpa di certi siti, vedersi dire browser vecchio perchè non riconoscono le due cifre..... sono senza parole...
Il primo non è detto che sia il migliore. E, in questo caso, ne abbiamo un esempio lampante.
Detto ciò, riguardo a quei siti, ci sarebbe solo da vergognarsi. :doh:
nessuno ha detto IE è il migliore, si parla di quote mercato.
da premettere che per mia curiosità i broser li uso quasi tutti.
normalmente uso firefox perchè sfrutto decine di estensioni, ma opera a default è il più veloce e sicuro
riguardo la velocità vedo bene anche lo sviluppo di google chrome
ricordiamo che opera è ancora alpha (nenache una beta...) la definitiva risolverà questi problemini
Credo che la soluzione al problema sia immediata: basta continuare a far vedere ai siti le nuove versioni di Opera ancora come Opera 9...
ekerazha
29-12-2008, 16:57
Sul numero romano? Ma dai... c'avrebbe più diritto un salumificio della capitale, a quel punto...
Il problema diventerebbe... il numero 7 è maggiore o minore della lettera X? :D
ti riferisci alla parte sui CSS 3 o a tutto il test con "prossima allo 0"?
A tutte le parti che mettano alla prova standard non definitivi ma bozza e quindi di riflesso a tutti i test che, contenenti queste parti, calcolino poi un punteggio "globale" tenendo conto di queste.
quali sarebbero questi test utili x i browser?
Quelli che mettono alla prova standard definitivi e non bozza.
in effetti sarebbe meglio decidere di poterli escludere o meno dal conteggio, dato che non sono definitivi, ma che solitamente saranno uguali o molto simili
cmq chiedevo se sapessi il nome di qualche test buono/utile :)
ekerazha
30-12-2008, 11:14
in effetti sarebbe meglio decidere di poterli escludere o meno dal conteggio, dato che non sono definitivi, ma che solitamente saranno uguali o molto simili
cmq chiedevo se sapessi il nome di qualche test buono/utile :)
Ad esempio l'Acid2 (magari la versione senza data URL http://hixie.ch/tests/evil/acid/002-no-data/ volendo essere pignoli).
Ma che bello, è una trovata geniale classificare opera come vecchio per fargli perdere ulteriore terreno...
è un caso che siano anche siti di ms ad avere questo bug?
Purtroppo viviamo in un mondo dove molti problemi sono inventati per convenienza, vedi per esempio tim che durante il periodo natalizio comunica che le lune non possono essere usate per le troppe richieste che hanno esaurito le scorte... capisco per i cell, ma i buoni sconto? Mi spiace per chi a tim, opera, e diciamo mi spiace anche per chi vive su questo pianeta ms.
lol
Quando leggo queste cose mi viene da piangere... Sono cosi' limitati da non aver pensato che prima o poi un browser arrivi alla versione 10 o piu'?
Che tristi... Veramente...
Potrebbero fare cosi' anche gli autovelox, non leggono l'ultima cifra della velocita' rilevata :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.