View Full Version : downgrade Vista-->Xp non riconosce la ram, aiuto!
masuimick
23-12-2008, 01:22
ho un portatile appena comprato Toshiba A300D, dopo varie peripezie per poterlo downgradare a Xp (n.b. ho aggiornato il Bios) il sistema non riconosce più 4gb di ram (come faceva Vista 32bit originariamente installato all'acquisto) ma solo 2.46gb.
mi sono informata su internet che certe schede madri non supportano pienamente la ram installata e dovrei passare al 64bit.
posso risolvere il problema?
se faccio il ripristino di Vista mi riconoscerà i 4gb di ram come agli albori?
grazie!
ho un portatile appena comprato Toshiba A300D, dopo varie peripezie per poterlo downgradare a Xp (n.b. ho aggiornato il Bios) il sistema non riconosce più 4gb di ram (come faceva Vista 32bit originariamente installato all'acquisto) ma solo 2.46gb.
mi sono informata su internet che certe schede madri non supportano pienamente la ram installata e dovrei passare al 64bit.
posso risolvere il problema?
se faccio il ripristino di Vista mi riconoscerà i 4gb di ram come agli albori?
grazie!
è impossibile che vista 32bit leggesse 4 gg di ram....
UtenteSospeso
23-12-2008, 10:07
Vista ti dice solo che sono presenti nel sistema 4 GB di RAM, non che utilizza tutta la RAM.
XP è + onesto, ti dice + o - quanta ne riesce ad utilizzare.
Parte degli indirizzi vengono utilizzati per gestire le varie periferiche per cui diventano inutilizzabili come memoria di sistema, indipendentemente che si tratti (32bit ) di XP o Vista.
Devi passare a 64bit per usare la RAM, ma poi quale è il problema che riscontri ?
Credo nessuno.
masuimick
23-12-2008, 10:26
installato il Vista appena comprato mi indicava in risorse del computer-->proprieta' 4gb di ram, mi sono basata su quel dato. ma xp 32bit solo 2.46gb di ram non sono pochini? se installassi il 64bit lo sfrutterei di più visto che è un amd turion 64, ma avrei problemi dopo con i software?
cmq xp è installato male perchè riscontra alcuni errori di sistema a volte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.