PDA

View Full Version : Quale processore???

mamo.85
22-12-2008, 21:28
Ciao a tutti,:help:
vorrei farmi un regalino natalizio, ma non sono troppo esperto in questo campo quindi volevo chiedere a voi esperti qualche consiglio.
Premetto che il PC lo utilizzo soprattutto per giocare, al momento ho acquistato GTA IV, e come tutti saprete ha molti difetti, uno di questi è quello di sfruttare troppo la potenza del processore anzichè quella della scheda video...
Il mio PC non è un gran chè ma credo di poterci ricavare qualcosa:

Case: MS-TECH| MoBo: ASUS P5KC| CPU: Intel Core 2 Duo E6750 @ 2.66 GHz | RAM: DDR2 Dual Channel Kit GEIL (4x1024MB) | VGA: xfx 8800GT 512 Alpha Dog Edition XXX | Ali: TECNOWARE 600W | HDD: 160GBX2 SAT | Monitor: Acer AL1816Wl

Ho sentitto dire in giro che i QUAD CORE non sono male per il Gaming...
Non sò se la mia mobo me lo permette ma avrei adocchiato un
CORE 2 QUAD Q6600 1066MHZ 8MB BOX 775
al ragionevole prezzo di €154.92

Cosa mi dite faccio la scelta giusta???
Grazie

PS
Di solito come sistema operativo uso XP ma ho fatto una partizione ed ho anche Vista 32, ancora non ne sono molto pratico, ed ho deciso di prendere 2 G di Ram in più alle 2 che avevo già!
Ho fatto bene? Perchè ancora non sono arrivate, credo che arriveranno domani, magari cambia qualcosa non sò...

PPS
Avevo pensato anche ad overcloccarlo ma non sono riuscito, ho
avuto paura che il PC facesse la fumata:stordita:

@less@ndro
22-12-2008, 21:56
piglia un dissipatore da 30€ e portalo a 3.2 o passa, tranquillo che non bruci niente. ;) il quad a parte gta4 che ora come ora è scnadaloso negli altri giochi ti frutterebbe ben poco e rischieresti di anzi di peggiorare la situazione avendo una frequenza più bassa, quindi dovresti occare comunque. :)

mamo.85
22-12-2008, 22:20
Grazie per la preziosa risposta, visto che siamo nell'argomento, potresti dirmi come fare a overcloccare il mio e6750 con una P5KC della Asus?

Ah già che ci sei un consiglio sul dissipatore...

Garzie mille

@less@ndro
22-12-2008, 22:45
Grazie per la preziosa risposta, visto che siamo nell'argomento, potresti dirmi come fare a overcloccare il mio e6750 con una P5KC della Asus?

Ah già che ci sei un consiglio sul dissipatore...

Garzie mille

devi entrare nel bios (canc dopo il beep) imposti il vcore (voltaggio del processore) su 1.4 dopodichè alzi l'fsb da 1333 a 1600 e disattivi lo speedstet e il c1. accedi a windows, fai girare orthos per almeno 5 ore a prorità 10 tenendo sotto d'cchio le temperature (che in full full è meglio che non superino i 60 gradi) , se dopo il test il pc non si è spento allora torni nel bios e abbassi di uno o due step il valore del vcore (da 1.4 passi quindi a 1.39 o 1.38), poi fai girare un altra volta orthos per 5 ore e se ti si spegne il pc allora rimetti il vcore a 1.4 , se invece va tutto ok torna nel bios e abbassa ancora il vcore, fino a quando non riesci a trovare il vcore minimo con cui il tuo procio arriva a 3.2 ghz. (il vcore MAX è 1.45 per chi ha un dissipatore ad aria) prima di fare tutto ciò dal bios imposta la frequenza del pciex a 101 o 102 e regola le impostazioni delle ram (qui è un discorso complicatino, perchè non so se la tua mobo ti permette di semparare cpu e ram, fatti un giro sul 3d ufficiale della tua mobo e chiedi la.;) )

direi che è tutto. per il dissi dipende dal tuo budget, se vuoi andare sui 40€ con un buon dissi c'è lo zalman 9500, oppure il 9700 che è un filo migliore a 50€, gli altri non li conosco bene. :(

mamo.85
22-12-2008, 22:49
grazie mille
proverò a ti farò sapere.
Sicuramente avrò bisogno di quialche altra dritta.
Ma devo stare per forza al pc per 5 ore o posso andare a letto e vedere domani mattina cosa è successo?

mamo.85
22-12-2008, 23:12
PROBLEMA:
Come faccio ad aprire orthos?
l'ho scaricato ma nn riesco ad aprirlo...

@less@ndro
22-12-2008, 23:17
grazie mille
proverò a ti farò sapere.
Sicuramente avrò bisogno di quialche altra dritta.
Ma devo stare per forza al pc per 5 ore o posso andare a letto e vedere domani mattina cosa è successo?

PROBLEMA:
Come faccio ad aprire orthos?
l'ho scaricato ma nn riesco ad aprirlo...

no puoi andare a dormire, ovviamente più tempo viene testato e più sei sicuro che sia rocksolid. :) devi scaricare un file zip, estrai i file e apri l'icona che ha una montagnetta col sole e il cielo verde.