PDA

View Full Version : Dubbi scheda madre, RAM etc su PC assemblato


*Fede*
22-12-2008, 20:31
Ciao a tutti, non so se è la sezione più giusta, in caso mi scuso e prego i moderatori di spostare nella sezione corretta:p

Allora ho da poco cambiato PC e siccome di quello vecchio non so che farmene volevo metterci un pò le mani... o per lo meno cercare di farlo andare meglio xD

Si tratta di un vecchio PC quindi con componenti oramai datati.

Ora, volendo potenziarlo un pò ma senza spendere cifre folli (ricordo che mi interessa impararci un pò, non sarà poi utilizzato come PC principale) non so bene come comportarmi e cosa conviene sostituire.

Io avevo pensato in primis alla RAM, visto che con una da 256 oramai non ci fai più nulla; per cambiarla però mi sorgeva il dubbio sulla scheda madre, quale prendere? con che caratteristiche?

Seconda cosa il processore, non so se cambiarlo oppure se tentare (anche se temo di non riuscire xD) di overclokkarlo... è un processore AMD Athlon da 1.2GHz, ma non ricordo altro... se vi serve vi darò tutte le specifiche del caso.

In definitiva, che componenti sono da prendere assolutamente volendo cambiare prima di tutto le cose citate prima? quando ci vado a spendere considerando che non mi interessa nulla di particolarmente serio? l'usato si può prendere in considerazione oppure è una cagata comprare roba di questo tipo usata?

Grazie mille:)

g4be
22-12-2008, 23:05
beh di per se non è una cagata se tutto ciò è anche a scopo didattico(oltre che per avere un altro pc cmq efficiente e funzionante per lavoretti non troppo duri), e ovviamente senza spendere molto. Per prima cosa individua con esattezza quale scheda madre sia, vedi quale famiglia di processori supporta, il tipo di ram, che interfaccia per schede grafiche ha... poi t fai un giro su ebay sulle componenti hardware usate/funzionanti/testate con essa compatibili... e vedi se si può fare qualcosa

*Fede*
22-12-2008, 23:45
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta :)

Attualmente non si accende, mio fratello ci ha messo le mani per pulirlo e avrà fatto casino con l'alimentazione, ma dovrei sistemarla a breve (mi era successa la stessa cosa a me l'anno scorso quando ho dato una pulita a quelle zone xD).

Senza accenderlo si riesce a capire di che scheda madre si tratta?
Una volta che ho trovato nome e modello come faccio a capire cosa posso metterci e cosa no?
Scusa per le domande forse ovvie, se hai qualche link per non stare a spiegare tutto va bene lo stesso ;)

Thank