View Full Version : Problema ventola processore P4 3000mhz
Ho un P4 3000mhz che ha la ventola un po' rumorosa...
Da bios posso impostare la temperatura a cui far aumentare la velocità della ventola.
Secondo voi qual'è la temperatura ottimale per avere un sistema stabile e non rischiare molto?
... senza fare operazioni la temp della cpu è sui 48°C e quella della scheda madre sui 35/38°C, ma quando inizia a lavorare supera i 50°C e oltre...
grazie, Andrea
dirklive
22-12-2008, 19:57
che processore è? è soket 775 o 478? su che mobo è montato?
La scheda madre è una ASUS P5RD2-TVM Series quindi dovrebbe essere il Socket LGA 775
EclipseMX
22-12-2008, 22:07
se è il dissipatore originale, cambialo, o quantomeno cambia la pasta termica...(io sarei per la prima)
Mi puoi consigliare un dissipatore così vado a botta sicura e non rischio di sbagliare?!?!? :))))
Grazie, Andrea
PS: budget moooooolto ridotto! ;)))))))))
EclipseMX
22-12-2008, 23:57
non saprei, prendine uno di dimensioni decenti, possibilmente in rame (o base in rame) e con ventola buona....ad occhio un artic cooling...vedi sui vari siti, io li ho visti a meno di 20 euro
Arctic freezer 7 pro
ottimo rapporto qualità prezzo
già che ci sei prendi pure una buona pasta
smonta il dissipatore e puliscilo bene, magari smonta la parte ventola da quella in alluminio e quella in alluminio la lavi proprio, facendola poi ovviamente asciugare... pulisci bene la superficie di contatto di cpu e dissipatore togliendo ogni residuo di pasta (che sarà secchissima) lasciando il tutto bello lucido.
poi ti compri una pasta decente, come la artic mx-2 che è tra le migliori, e gli spalmi sul procio un velo sottilissimo, installi la ventola pulita dalla polvere e vedrai che tornerà "silenzioso" come da nuovo.
in alternativa l'artic frezer 7 pro è fantastico per quello che costa ed è silenzioso!
La ventola del dissipatore pensavo già di cambiarla perchè è quella originale e sopra i 3000 giri fsembra un frullatore!
Per togliere bene tutti i residui come posso procedere?
Credo proprio che seguirò il vostro consiglio e comprerò un Arctic freezer 7 pro che si trova a poco più di 15 euro in internet... grazie a tutti e buone feste,
Andrea
EclipseMX
23-12-2008, 11:19
per togliere i residui di pasta usa tranquillamente alcool etilico, inbevi uno straccetto morbido e pulisci.
Comunque, meglio il freezer 7...si si si
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.