View Full Version : Q6600 vs 9950
Manuel.uazuaz
22-12-2008, 18:17
Ciao a tutti, prossimamente ho intenzione di cambiare pc, e finora sono sempre stato convinto di prendere un q6600, che costa sui 160 euro, ma poi ho visto che su quel prezzo si trova anche l'amd 9950, che tra l'altro ha pure una frequenza più alta. Io il pc lo userei un pò per tutto, quindi anche per giocare, quindi:
-come prestazioni, consumi, ecc, quale è il migliore?
-considerando che il q6600 l'avrei portato a 3ghz, a che frequenza dovrei portare il 9950 per farlo rendere come il q6600 a 3ghz? e quindi che dissipatore ci mettereste? (per il q6600 avrei preso un arctic cooler 7pro, quindi che ne dite dell'arctic cooler 64pro?)
-considerando che per il q6600 avrei preso una p5q liscia (che costa sui 100 euro), cosa mi consigliereste per il 9950 (visto che le mobo amd mi sembava che costassero pure meno)?
Grazie :D
non conosco il 9950 (è amd??)
comunque se sono 4 cores fisici indipendenti scegli questo
perche i giochi anche se fossero ottimizzati x 10000 cores, il q6600 viene riconosciuto dal motore di gioco come dual.
per il q6600 serve un ottimizzazione speciale, poiche sono 2 dual core uniti in un unico die, l'unico gioco che lo sfrutta davvero è gta iv
questo è il motivo per cui leggi in giro:
''crysis dice che sfrutta il multicore, ma il mio q6600 ne usa solo 2, come mai?''
questo pero vale solo per i giochi
---
se il 9950 è amd puoi inoltre usare la stessa scheda madre per i phenom II, per il q6600 no (non ricordo dove l ho letto, ma mi pare che è cosi)
krizalid
23-12-2008, 08:14
per le mobo del q6600 la mia supporta tutti i proci su socket 775 anche i 45nm...
si, ma comunque io adesso eviterei di prendere un q6600 poiche gli ultimi paiono essere difettosi, in quanto scaldano molto piu di quelli dell anno scorso
io sono tra le vittime:
@default 50°C in idle e 80°C in full
il 9950 non so come si comporta, comunque sia (mi) pare dalla nomenclatura essere il top di amd, pertanto supportera le sse4, ha clock maggiore e piu o meno in tutti i programmi va come un intel
solamente per i giochi intel va meglio, ma se gli ultimi q6600 scaldano parecchio... non saprei, sarebbe limitato nell overclock, poi ricordiamo che sono sempre dei quad..., per cui non sara cpu limited per almeeeeno 2-3 anni, visto l andamento attuale (meglio puntare su una vga piu potente in questo caso, per me non vale la pena di spendere piu di 160\180€ per una cpu adesso)
se poi vuole rimanere sul q6600 consiglio che dovrebbe fare una specifica richiesta al negozio di ''farseli provare'' e si prende quello con specifiche fisiche migliori (piu o meno paghera una 15€ in piu per il servizio)
cio non toglie che pero è fattibile con amd
krizalid
23-12-2008, 15:37
si, ma comunque io adesso eviterei di prendere un q6600 poiche gli ultimi paiono essere difettosi, in quanto scaldano molto piu di quelli dell anno scorso
io sono tra le vittime:
@default 50°C in idle e 80°C in full
Gli ultimi contrariamente sono step G0 e scaldano meno -.-
Ovvio che se nn sono planari il dissi non poggia bene.E poi conta l'overclock e l'aerazione del case.Un q6600 da 2.4ghz a 3.4ghz sale comunque bene (1ghz di overclock non è male ^__^ è un quasi 50-60% in +)
beh sono gli ultimi g0, ne sono sicuro
questo e' un articolo molto interessante che mi ha convinto a comprare un q6600, se hai tempo leggilo, compara i "nuovi" quad di fascia media con il 9950 e il 6600
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core2quad-q9400.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.