PDA

View Full Version : Piccolo aiuto, molto gradito.....

filemone82
22-12-2008, 17:56
Ciao a tutti.

Vi chiederei un piccolo aiutino, molto gradito, vista la mia difficoltà nel gestire la rete locale del mio ufficio. Spiego meglio.

In un edificio a due piani, il primo piano dispone di connessione telefonica ed internet ADSL, cui accedono i pc attualmente tutti connessi tramite router USR 9108, via ethernet (nonostante il router sia wireless, vista la comodità di accedere al collegamento fisico via cavo, ho preferito quest'ultima opzione).
Ora però, l'ufficio si dovrebbe "espandere" al piano di sopra, ma quì sorgono i problemi.
L'immobile è vecchio e l'unica possibilità di cablaggio ulteriore consiste nel portare il cavo di rete dal router ad una stanza del piano di sopra. A quel punto....pensavo -ma premetto che non ho alcuna esperienza al riguardo....per cui correggetemi se dico sciocchezze...-, sarebbe possibile installare un access point wireless da collegare al router del piano di sotto, così da amplificare il segnale senza fili al piano di sopra?
Oppure mi consigliate qualcos'altro?

Vi ringrazio per l'aiuto che mi saprete dare,

Federico

magnetex
22-12-2008, 21:49
Si fattibile.
Se preferisci il collegamento via cavo al posto dell'Ap wifi puoi installare uno switch 10/100 ne esistono sino a 5 porte lan sui 10-12€