PDA

View Full Version : Rhinoceros e vista:incompatibili?

Bandit
22-12-2008, 16:29
Ciao a tutti ragazzi
vorrei sapere se il software Rhinoceros è compatibile con Vista? Ho installato il programma su xp e va benissimo, però su vista no: alcune volte le schermate (vista frontale, prospettica e via dicendo) si fanno nere, se vogli osalvare si spegne il programma e così come pure se tento di aprire un foglio nuovo
è normale?

starscream
22-12-2008, 17:19
Ciao a tutti ragazzi
vorrei sapere se il software Rhinoceros è compatibile con Vista? Ho installato il programma su xp e va benissimo, però su vista no: alcune volte le schermate (vista frontale, prospettica e via dicendo) si fanno nere, se vogli osalvare si spegne il programma e così come pure se tento di aprire un foglio nuovo
è normale?

funziona bene,se fai le seguenti cose:
- aggiorna rhino alla S.R. 4b (supponendo sia rhino 4)
- aggiorna i driver della tua scheda video
- in Rhino, vai a Tools-options-appearance-opengl e togli la spunta a "use
accelerated hardware modes(mi sembra, appena accendo il portatile mi
correggo se ricordo male). Questo serve se il modello nelle viewport si
muove/ruota a scatti.

Saluti, Buon Natale!

Bandit
23-12-2008, 09:38
muove/ruota a scatti.

Saluti, Buon Natale!

grazie starscream: provo e ti fo sapere

ciao ciao e Buon Natale anche a te e famiglia:)

Mantis86
25-12-2008, 02:00
muove/ruota a scatti.

Saluti, Buon Natale!

con la 4b su vista 64 va perfetto. confermo

Bandit
25-12-2008, 10:38
con la 4b su vista 64 va perfetto. confermo

ma come si fa a vedere che versione si ha?

starscream
25-12-2008, 14:22
ma come si fa a vedere che versione si ha?

appena apri rhino si vede una schermata, rettangolare a fondo nero, con scritto versione e SR (Service Release)...
altrimenti da HELP->About Rhinoceros

Feldmaresciallo
27-12-2008, 12:11
Ciao, la questione é che vista non supporta openGL, di qui il problema della visualizzazione in viewport schifosa.
Esiste un plugin per utilizzare le directx come librerie per l'accelerazione hw.
Insomma alla fine della fiera, io per non avere un rhino castrato ho reinstallato xp, che a conti fatti mi rompe molto meno i c******i sotto tutti i punti di vista.

Mantis86
31-12-2008, 01:35
Ciao, la questione é che vista non supporta openGL, di qui il problema della visualizzazione in viewport schifosa.
Esiste un plugin per utilizzare le directx come librerie per l'accelerazione hw.
Insomma alla fine della fiera, io per non avere un rhino castrato ho reinstallato xp, che a conti fatti mi rompe molto meno i c******i sotto tutti i punti di vista.

io con ati 4870x2 + catalyst 8.12 + vista64, faccio tutto esattamente come facevo su xp senza contare l'aumento di prestazioni.

Bandit
31-12-2008, 11:15
ciao ragazzzi scusate se rispondo a rilento ma non ho molto tempo da dedicare a quel portatile nuovo.

Come trovo la versione dei driver della scheda video? andando in gestione dispositivi mi da come versione driver 7.15.11.7490
come sono?
se son vecchi, disinstallo i driver sempre dalla finestra di gestione dispositivi?

bio82
31-12-2008, 11:45

vista supporta opengl, mi spiace se il software che usi non funziona...

se leggi i commenti sopra vedrai che l'ultima versione di rhino è perfettamente compatibile con vista (e penso proprio su opengl)..

bio

Bandit
16-02-2009, 12:27
allora ragazzi, creod quindi che la mia versione di rhino è la 4.0
e non mi permette di salvare : appena clicco su salva con nome si chiude i lprogramma.

Ora mi chiedo è possibile far funzionare il programma come se si fosse in win xp?

aries
16-02-2009, 12:45
Clicca col tasto destro del mouse sull'icona di Rhino che hai sul desktop, vai su compatibilità e spunta la voce che dice "esegui il programma in modalità compatibile per" e li scegli xp.

Bandit
16-02-2009, 12:55
a te funzia?

aries
16-02-2009, 13:21
Io ho rimesso xp da tempo, ma non a causa dei programmi di grafica che ancora non usavo, ma per il fatto che vista rompe in tutti i modi, l'unica cosa buona è che è un sistema operativo stabile, per il resto è assatanato di risorse (e quando cambierò portatile prima dell'acquisto mi assicurerò che esistano tutti i driver del suddetto per xp)...comunque se lo esegui in modalita compatibile per xp non dovresti avere problemi, dovresti provare.

Bandit
17-02-2009, 11:38
provato , ed ho provato anche in modalità sicura, ed anche impostando di eseguirlo come amministratore,ma nulla: quando clicco su salva mi scompare il programma

aries
17-02-2009, 11:59
L'unica cosa che mi rimane da suggerirti è quella di registrarti al sito di Rhino e scaricare l'unltimo aggiornamento che è l'SR5....tu in precedenza hai detto che hai Rhino 4.0 ma non che SR hai, se è precedente all'SR4b forse è da li che nascono i tuoi problemi.

Quando fai partire Rhino guarda bene se oltre che a dirti che hai la 4.0 ti dice se hai anche una SR, così:

http://img16.imageshack.us/img16/1821/rhinoir9.jpg (http://imageshack.us)

Bandit
17-02-2009, 12:00
si lo so che non è sr, ma è 4.0 liscia