PDA

View Full Version : instabilità mass storage

piero_pro
22-12-2008, 16:21
Ciao,
sto riscontrando un problema sul mio pc che inizialmente pensavo fosse dovuto agli storage esterni.
Se uso un hd della skintek da 250gb e una chiavetta usb da 1gb (collegata tramite prolunga usb), entrambi collegati via usb (su porte distinte e slot distinti) non rimangono collegati stabilmente al pc. Dopo pochi attimi infatti entrambi glia apparati vengono come "non rilevati" dal pc e di fatto scompare il driver a cui erano stati attestati.
In alcuni casi l'hd rimane mappato sul driver ma parte tutti i contenuti non sono accessibili
Il problema si presenta sia se collegati contemporaneamente sia se separati.
Come riscontro se collego entrambi ad un laptop, viene tutto gestito correttamente.

Mi aiutate ad indirizzare il problema.
Ho l'impressione che il mio pc abbia un po' di problema a gestire l'alimentazioni sull porte usb. che ne dite?

Dati PC con problema
scheda madre ECS K7S5A
cpu: amd athlon XP 1800+
ram: 786MB

Skianto
22-12-2008, 17:54
Ciao piero_pro
qualcosa del genere mi era gia' capitato... nel caso del mio cliente il problema si manifestava se venivano usate le porte USB frontali, mentre con le posteriori era tutto ok. Tu hai fatto queste controprove?
P.S. dato che comunque il cliente non voleva in nessuna maniera spendere soldi non abbiamo constatato se il problema derivasse dalla mobo che erogava poca corrente sulle prese usb frontali oppure fosse colpa delle porte USB frontali del cabinet.

piero_pro
22-12-2008, 21:04
il mio case è un po' datato e ha 2 usb dalla scheda madre e uno slot pci che gli ho aggiunto io.
In entrambi i casi si manifesta il problema. Un elemento in più di osservazione è che ho appena traslocato: nella vecchia casa con il vecchio modem (che prendeva alimentazione dall'usb e non direttamente dalla 200v) si "scollegava" quando accendevo l'hd, invece ora che ho cambiato gestore che mi ha fornito un modem con alimentazione 200v diretta il problema non lo vedo più.

Quindi è come se il mio case fornisse poca corrente all'usb.....oppure che solo i dispositivi collegati in usb ne risentano....
idee?

piero_pro
23-12-2008, 10:14
non vi viene in mente altro?

piero_pro
23-12-2008, 21:29
non ci credo...mi devo arrendere?