PDA

View Full Version : AIUTO è URGENTE, NON SI ACCENDE PIù IL PC!

Emy87
22-12-2008, 16:20
Salve a tutti, mi trovo al pc della mia azienda, mentre lavoravo all'excel, tutto ad un tratto mi appare una schermata blu con scritte delle cose che dicevano più o meno questo:
il pc si è arrestato perchè manca un file, oppure si è danneggiato, se è la prima volta, riavviare il pc, se compare di nuovo questa scritta, non mi ricordo, mi sa che diceva di portarlo in assistenza....
Io l'ho riavviato, e all'accensione, prima mi sento una voce, parlare in inglese, e poi mi compare tutto nero con la seguente scritta:

Impossibile avviare windows poiche' il file seguente manca o e' danneggiato:
System32\drivers\pci.sys

E' possibile tentare il ripristino dinquesto file avviando il programma di installazione di windows dal cd-rom, selezionare "R" durante la visualizzazione della prima schermata per avviare il programma di ripristino.

RAGAZZI MI VIENE DA PIANGERE!
AIUTATEMI PER CORTESIA.

GRAZIE MILLE A TUTTI COLORO CHE MI RISPONDERANNO.
Emy.

AMIGASYSTEM
22-12-2008, 17:11
Potresti risolvere dalla consol del CD di XP,ma se non sai smanettare con il prompt dos,conviene usare un CD live tipo UBCD4Win (http://www.ubcd4win.com/downloads.htm),prendi il file dal tuo stesso sistema è sostituisci quello mancante o corrotto.
Il File a secondo i SP installati,dovresti trovarlo:

C:\WINDOWS\$NtServicePackUninstall$\pci.sys
C:\WINDOWS\ServicePackFiles\i386\pci.sys
C:\WINDOWS\system32\dllcache\pci.sys
C:\WINDOWS\system32\ReinstallBackups\0003\DriverFiles\i386\pci.sys
C:\WINDOWS\system32\ReinstallBackups\0005\DriverFiles\i386\pci.sys
C:\WINDOWS\system32\ReinstallBackups\0006\DriverFiles\i386\pci.sys

Controlla la dimensione,quello più grande è quello più aggiornato.

Emy87
22-12-2008, 17:15
Scusa ma non ho capito tanto bene...
ma non posso fare il ripristino da qualsiasi cd di windows xp?
e poi nei comandi dos metto chkdsk!

AMIGASYSTEM
22-12-2008, 17:42
Si puoi farlo,però se non sei pratico sulla shell,ti suggerivo di fare un semplice copia incolla del file,da uno di quei percorsi a C:\WINDOWS\system32\drivers

wjmat
22-12-2008, 17:50
dalla console puoi digitare
dir /s pci.sys
così trovi le cartelle da cui ripristinarlo, sempre che ce ne siano

Emy87
22-12-2008, 17:52
quindi tu dici, prendo quei file, da un pc che funziona, e li vado a sostituire su quel pc che non funziona!! per non sbagliare li sostituisco tutti, va bene?
ma, ascolta, io faccio la ricerca di quie file tramite start cerca file ecc, poi li metto in un floppy, e poi come faccio a sostituirli su quel pc? perchè il pc guasto non accede a windows!

wjmat
22-12-2008, 17:53
tutto da console di ripristino con il cd di win

oppure più comodamente con udcd4win (guida in firma)

Emy87
22-12-2008, 17:56
quindi metto il cd, premo R, quando poi mi esce la schermata del dos, ci scrivo i nomi di quei file, e cercho di sostituirli! la firma guidata che dici tu non so cos'è

wjmat
22-12-2008, 18:02
con il comando dir trovi le altre copie del file incriminato
poi con il comando copy, la copi nella cartella C:\WINDOWS\system32\drivers

con ubcd fai tutto in modo più visuale
per la guida ad ubcd clicca sulla relativa firma ;)

Emy87
22-12-2008, 18:08
e dove la trovo la guida ubcd????

wjmat
22-12-2008, 18:42
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1887760

Emy87
23-12-2008, 10:03
ho fatto così, e guardate cosa mi esce.....
dato che non mi faceva partire il disco di windows, sono andato nel bios, ed ho modificato una voce, se non sbeglio era PRIMARY MASTER, ed era impostata su Auto, ed io l'ho impostata su CD-ROM.....

al riavvio del pc, con dentro il cd di windows, mi viene visualizzata la schermata blu dove dice che sta iniziando la preparazione per l'istallazione di windowos, e sotto mi escono varie cose, uno dopo l'altra, tra cui, anche una scritta: premi F2 per ripristinare windows..
ma io o premo F2 o aspetto ancora un'attimo, e mi viene fuori questa scritta, sempre su pagina blu:

errore imprevisto <268419136> alla
riga 1768 in d:\xpsp1\base\boot\setup\arcdisp.c.

premere un tasto per continuare.

ma se premo il tasto si riavvia!!!!
mado ma cosa devo fareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

AMIGASYSTEM
24-12-2008, 07:16
Errore a parte,ti avevo consigliato un metodo più semplice,facendo un copia-incolla,avviando il PC con un CD con sistema incluso già installato,chiamato UBCD4Win,sul mio post sopra bastava cliccare sulla parola UBCD4Win,per accedere alla pagina dello scaricamento del software.
CD molto utile,otre a questo tipo di intervento,permette di accedere a PC infetti o corrotti,dando la possibilità di ripulire,correggere e tante altre belle cose.

Emy87
25-12-2008, 16:12
auguroni a tutti di buon anno, e anche di buon natale, sono ancora in tempo!!!!!

Non immaginate, c'ho sbattuto la testa anche il giorno della vigilia, e il problema alla fine sapete dov'era????

alla ram.

si, proprio la, 2 slot su 3 della ram sono bruciati, almeno credo, e quindi togliendo un banco di ram, fortuna ha voluto che ho tolto giusto quello che è "bruciato", il pc si accendeva normalmente, si un po lento, ma si accende!!!! poi dopo aver verificato con più prove, sono venuto a conoscenza del fatto che mi funz soltando uno slot della ram!!

Grazie mille a tutti, e ancora buon anno!!!

AMIGASYSTEM
25-12-2008, 20:51
Ma,mi sembra strano che la ram difettosa dia que tipo di errore,Mamma Microsoft dice cosi:

Quando si tenta di avviare un computer basato su Microsoft Windows 2000 (credo valga anche per XP), è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore analogo al seguente:
File mancante o danneggiato: C:\Winnt\System32\Drivers\Pci.sys

Metodi per ripristinare (http://support.microsoft.com/kb/319136/it)

Per la memoria difettosa,prova a dare una sgommata alla ram (pulire la dentatura con una gomma delicatamente),quando la si inserisce accertarsi della presa,il trucco è quello di sentire il click sui due attacchi.