View Full Version : IBM realizza il più veloce transistor in grafene
Redazione di Hardware Upg
22-12-2008, 16:44
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/ibm-realizza-il-piu-veloce-transistor-in-grafene_27560.html
I ricercatori di BigBlue hanno sperimentato l'operatività ad elevata frequenza di un transistor costruito con un materiale diverso dal silicio
Click sul link per visualizzare la notizia.
Automator
22-12-2008, 16:51
apperò.... per un altro po' di tempo siamo apposto dunque :D
Obi 2 Kenobi
22-12-2008, 16:55
Solo un commento: :eekk:
Quoto :eekk:
Terahertz... quasi nn riesco a pronunciarlo :eek: :eekk:
5h@d0w04
22-12-2008, 17:04
complimenti alla signora :D .
e allo staff.
ora tutto sta a far si che piano piano vengano sostituiti a quelli classici ,,
DanieleG
22-12-2008, 17:06
Risultati da laboratorio :D
Voglio vedere i consumi :asd:
Occhio che il test si riferisce ad un singolo transistor: ga quì a produrre un chip tipo gx200 con 1miliardo e mezzo di transistor funzionante a queste frequenze ce ne vule (SE' sara possibile produrlo in volumi...)
giovannifg
22-12-2008, 17:22
... senza parole...
In effetti sarebbe interessante sapere dei consumi e delle temperature d'esecizio... Altrochè sistema a liquido, bisognerà usare l'azoto!
SwatMaster
22-12-2008, 17:23
Terahertz? Tsk, il mio procio va a 3Phz. :O
A parte questo.... :sbavvv:
Cialtrone
22-12-2008, 17:52
Ragazzi, piano ad esultare..guardate che attualmente i transistor su silicio hanno raggiunto tempi di propagazione del segnale intorno alle decine (o decina) di picosecondi, ma per numerosi motivi il clock dei processori è considerevolmente più lento (varie centinaia di picosecondi), anche perchè le funzioni logiche da calcolare non sono banali. Inoltre non so che tipo di transistor sia stato realizzato, probabilmente un NMOS, quindi tale transistor non si può utilizzare nelle logiche statiche adottate per i microprocessori (servirebbe anche il complementare PMOS). Senza contare che una unity gain frequency di 26 GHz è ampiamente vaporizzata dalle attuali strutture con GaAs, SiC e GaN.
è un FET non un CMOS quindi non va bene per circuiti logici
Perchè i MOS che sono? :D Il nome completo è MOSFET. E CMOS si riferisce alla logica CMOS che righiede un N-MOS(FET) e un P-MOS(FET).
bhè, pensiamo ad un bel CELL a un teraherz con 1000 spe :D
a parte le possibili applicazioni che tutti auspicano (gpu,cpu, ecc...), sono lieto di vedere che queste scoperte (l'altro giorno leggevo di un nuovo monitor LED sottilissimo e arrotolabile realizzato da Sharp) vengono sempre fatte da qualche grossa multinazionale americana o coreana o giapponese o tedesca. in italia tutto tace...continuiamo così.... :O
a parte le possibili applicazioni che tutti auspicano (gpu,cpu, ecc...), sono lieto di vedere che queste scoperte (l'altro giorno leggevo di un nuovo monitor LED sottilissimo e arrotolabile realizzato da Sharp) vengono sempre fatte da qualche grossa multinazionale americana o coreana o giapponese o tedesca. in italia tutto tace...continuiamo così.... :O
e i francesi, spagnoli, russi, isalndesi cosa dovrebbero dire :P
comunque sono curioso di sapere i costi.
le ricerce in questo campo vengono fatte quasi unicamente da IMB, INTEL e ditte di questo tipo, anche i progetti "statali" vengono sviluppati solo grazie a ingenti fondi messi a disposizione dalle aziende.
Certo che tra nuovi materiali, design 3d, chip multistrato.. non si sa da che parte tirera' il futuro..
Trinakie
22-12-2008, 19:28
Se è per questo già ci sono gli InP based HEMTs in grado di raggiungere 500 GHz di fmax con 100 nm di lunghezza di gate. E poi ci sono anche gli Sb based HEMTs che sono ancora in fase di studio (io ci stò lavorando) ma che sono molto più promettenti.
Quindi 26 GHz per 100 nm di lunghezza di gate non sono nulla di eccezzionale per ora.
Indubbiamente questo materiale ha potenzialità notevoli a fra qualche anno permetterà di realizzare dispositivi eccezzionali, ma certamente non per applicazioni digitali quali i processori. Queste sono frequenze da applicazioni analogiche come gli LNA, Mixer ecc
Ma non ha nessun senso confrontare le frequenze di un struttura estremamente complessa come un processore con quelle di un singolo transistor o per essere più chiari, con le tecnologie attuali non è fisicamente possibile arrivare a quelle frequenze su milioni o miliardi di transistor
tra l'altro lasciando stare il discorso sul tipo di transistor (che nonostante dovrei non ricordo le differenze :) ) la novità principale della news è il nuovo limite raggiungo con questo materiale perchè con altre tecnologie/materiali si sono raggiunte frequenze anche di centinaia di ghz parlando sempre di singoli transistor
ConteZero
22-12-2008, 19:58
Ma 26 GHz da saturazione ad interdizione ?
Curioso di conoscere le spese di produzione di un futuro chip in grafene. Magari, a tecnologia implementata, vista la differente natura chimica del materiale il costo potrebbe essere anche inferiore a quello di un chip in silicio, mi riferisco alla più facile maneggiabilità di un derivato della grafite, o mi sbaglio?
cavolo le potenzialità solo davvero enormi...
Da ora in avanti terrò come oro tutti i miei lapis in grafite! :D
@less@ndro
22-12-2008, 21:38
e i francesi, spagnoli, russi, isalndesi cosa dovrebbero dire :P
comunque sono curioso di sapere i costi.
bè, i francesi hanno le francesi :oink: , gli spagnoli le spagnole :oink: , i russi le russe :oink: , gli iSlandesi hanno le islandese :oink: . :stordita: gli italiani sono campioni del mondo. :O
sembrano buoni per farci un muletto :D
Fogli di carbonio......questa l'ho già sentita.....
ah si......
http://www.privacy.it/hofmann20010924.html
Guardate la data in fondo alla pagina :P
Alla faccia della velocità......chissà da quanto tempo hanno queste "diavolerie" e solo ora ne fanno pubblicità!
Notturnia
23-12-2008, 00:33
dai che si riparte con la guerra dei MHz e la si smette con sta menata dei core..
4 core bastano e di norma sono 3 di troppo :-D
che ficata.. c'è il procio che mentre la luce del sole arriva sulla terra lui è già su alpha centauri a bersi una granita al silicio :-D
dai che si riparte con la guerra dei MHz e la si smette con sta menata dei core..
4 core bastano e di norma sono 3 di troppo :-D
Come dire che... Un muratore muscoloso e' piu' veloce a fare un lavoro di 4 muratori normali... (Paragone stupido ma penso si intenda)...
I processori multicore si dividono il carico di lavoro (o almeno e' per quello che sono stati fatti, poi dipende dal software), e' come se al posto di un quad core avessi fisicamente 4 Pentium4 con la stessa frequenza...
Ok farebbe scena e mi gaserei anche io a vedere il mi procio a 10GHz, ma poi se accendo anche solo la luce mi salta la corrente perche' vado oltre i 3Kw :D
che ficata.. c'è il procio che mentre la luce del sole arriva sulla terra lui è già su alpha centauri a bersi una granita al silicio :-D
:confused:
Mantis-89
23-12-2008, 18:42
"limiti fisiologici imposti"? fisici semmai XD
O anche ai chip di silicio dopo una certa frequeza viene la nausea?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.