View Full Version : Help Illustrator Livelli
Gunny Highway
22-12-2008, 15:47
Sto cercando di imparare a usare illustrator per impaginare,lo so è per disegnare ma sembra + interessante e poi io dovrei impaginare immagini e scrivere poco.
Dunque Non ho capito come funzionano i livelli qui. Ho visto che la parte di sinistra della riga funziona come in PS ma a destra se vedete colonna 1 e 2 nella foto che ho postato ci son un pallino e un colore entrambi possono essere selezionati anche se il livello è selezionato ma nn capisco a cosa servano e come dovrei usarli
Ho visto che se clicco sul livello principale il colore mi seleziona tutti i sotto livelli:rolleyes: ma nn sempre dipende da dove è messo il cerchietto bho
http://img370.imageshack.us/img370/4558/livelliillustrator2kw7.th.jpg (http://img370.imageshack.us/img370/4558/livelliillustrator2kw7.jpg)
Ho anche scoperto Metodi forma ma elaborati tracciati non l ho ben capito forse sbaglio perchè devo selezionare + cose bho
starscream
22-12-2008, 18:34
Illustrator è una buona scelta, spesso vedo impaginare e comporre tavole con photoshop, con il risultato di avere files da centinaia di mega!!
allora. Ti dico le operazioni principali perchè tu possa muoverti con i livelli.
Se clicchi il cerchio, tutti gli oggetti contenuti nel layer di riferimento sono selezionati.
Quando invece selezioni un oggetto in un disegno, accanto al layer in cui questo è contenuto appare un quadratino colorato (dove il colore è quello di riferimento del layer, bada bene che questo colore è ininfluente alla composizione, è solo un colore di riferimento per le selezioni) per indicare il layer in cui appunto si trova l'oggetto.
Su queste funzioni ci sarebbero altre cose da dire, ma nn voglio mettere troppa carne al fuoco che ti disorienterebbe e basta.. prova un pò, e ricorda che premendo F1 si apre l'help con tutti le informazioni utili. Spesso questo è sottovalutato, ma è una miniera di informazioni!!
Ciao, Buon Natale!!
Gunny Highway
22-12-2008, 19:03
Grazie ho letto il manuale ma è il cerchietto che nn capisco perchè io quando seleziono il livello su cui salvare quello ceh sto facendo diventa blu evidenziato (come in ps) ma quel cerchieto può essere doppio o meno che cmq scrive sul layer evidenziato quidndi nn capisco a cosa serva.
in più noto che ogni traccia separata diventa un sottolivello e io credevo lavorasse solo nel sottolivello che dico io .. per ora è la parte + complicata che ho trovato :D
Quello che c'è scritto nel manuale
Colonna di destinazione Indica se gli elementi sono impostati come destinazione per l’applicazione di effetti e modifica gli attributi nel pannello Aspetto. Quando il pulsante di destinazione viene visualizzato come un’icona a doppio anello ( o ), l’elemento è selezionato come destinazione; un solo anello indica che l’elemento non è selezionato come destinazione.
Colonna di selezione Indica se gli elementi sono selezionati. Quando è selezionato un elemento, viene visualizzata un indicatore di selezione colorato. Se una voce, come un livello o un gruppo, contiene sia oggetti selezionati che non selezionati, l’elemento principale è contrassegnato da un indicatore di selezione colorato più piccolo. Se tutti gli oggetti contenuti nell’elemento principale sono selezionati, gli indicatori di selezione colorati avranno le stesse dimensioni degli indicatori visualizzati accanto agli oggetti selezionati.
Potete usare il pannello Livelli per visualizzare gli elementi come contorni e altri elementi così come appaiono nel disegno finale. Potete anche attenuare le immagini collegate e gli oggetti bitmap per rendere più semplice la modifica della grafica che si trova sopra a tali immagini. Ciò è particolarmente utile quando si ricalca un’immagine bitmap.
starscream
23-12-2008, 14:18
allora, a che punto siamo? svelato l'arcano?
Gunny Highway
23-12-2008, 21:31
allora, a che punto siamo? svelato l'arcano?
:D no
smetti di ridere
il cerchietto nn ho ancora capito cosa fa visto che ogni volta che traccio apre in automatico un sottolivello della nuova traccia, io pensavo che mettendo il cerchietto in un sottolivello scrivesse solo in quello ma nn è così ..
alla fine apro un livello per ogni oggetto :D
una domanda ma illustrator permette di modificare un po' le immagini bitmap? se io dovessi importare una foto nn posso renderla in b&w? o devo per forza passare prima da ps?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.