Entra

View Full Version : L'installer di win XP non vede tutto il disco

spinner69
22-12-2008, 14:06
Salve a tutti, sto assemblando un pc per mia figlia usando dei pezzi usciti da un upgrade del mio e sono incappato in un problema da cui non riesco a uscire
Il sistema e così composto MB Asus P5B, CPU Intel dual core E6600, VGA Radeon 3870. Come disco intendevo usare un WD caviar 320gb sata precedentemente uasato come disco dati sul mio pc . Il disco è perfettamente funzionante , non ha mai presentato problemi ed è stato usato fino alla sua massima capienza. Dopo aver assemblato i pezzi sono passato all'installazione del sistema operativo ed il disco è stato riconosciuto come max capenza a 131 gb, provato a cancellare la parttizione mi ha dato uno spazio non partizionato dello stesso valore. Scollegato, ricollegato il mio vecchio disco di sistema (raptor 74 Gb sata) messo il 320 come secondario il sistema lo vedeva con 320 gb di spazio non partizionato. Partizionato e Formattato a basso livello tutto ok al termine mi dava disco pronto 320 gb disponibili. Scollegato il raptor, messo il 320 come primario, rilancio l'installazione di windows ma l'installer lo vede ancora con una partizione da 131gb disponibili. provo a cancellare la prtizione e mi da 131gb non partizioni provo a completare l'installazione di windows e alla fine mi trovo con un disco pronto e visto con 131gb. Qualce suggerimento per far riconoscere tutta la capacità del disco al sistema?:confused:
Qualunque aiuto è bene accetto
Grazie in anticipo, rimango in fiduciosa attesa:)

ares972
03-01-2009, 14:51
ciao spinner ,
spero che a questo punto tu abbia già risolto.comunque ho avuto lo stesso problema anche io e sono impazzito per due giorni :mc: . nel mio caso mi riconosceva come 130 giga ben 2 hd conteporaneamente( uno da 320 e l'altro da 500)alla fine ho resettato la cmos ed è tornato tutto regolare. magari posso esserti stato utile:)

BossKnife
03-01-2009, 15:34
Devi integrare il Service Pack 3 (o 2) nel cd di windows xp e formattando con quello ti vedrà l'intero disco.
Se non hai questa possibilità formatta quello che puoi e poi aggiungi al registro questa chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE/ System/CurrentControlSet/Services/Atapi/Parameters
Crea il valore "Enable BigLba" e mettilo a 1 in esadecimale.
Dopo di che riavvi il pc e usando un software di gestione disco formatta anche la restante parte di hdd.

Ciao
Bossknife