View Full Version : aiuto scelta monitor LCD
Alexanderdavice
22-12-2008, 13:36
help help..:help: :help:
sto cercando un bel monitor per giocare ,
il mio sogno sarebbe il samsung T220, ma pensavo di spendere un po' meno..
il problema è che tra offerte e micaofferte io non ci capisco piu' niente..
vorrei qualcosa di serio, un bel 22" con almeno l'uscita DVI.
si accettano consigli..:)
Suhadi_Sadono
23-12-2008, 11:42
Samsung T220 ;)
Alexanderdavice
27-12-2008, 19:41
up
Althotas
27-12-2008, 20:42
Se lo userai principalmente per giocare, il T200 è un'ottima alternativa. E' identico al T220 e costa un po' meno perchè è un 20". Inoltre, siccome ha il pixel pitch più piccolo (essendo un 20" ma con la stessa risoluzione dei 22"), le immagini risulteranno più definite (idem nei filmati e nelle foto).
ps. e aspetta i veri saldi di fine gennaio/inizi febbraio ;)
Alexanderdavice
28-12-2008, 09:23
perfetto, grazie mille..prima di natale avevo dato un occhio in giro, ma negli store c'erano solotanto dei modelli scandalosi, giusto quelli che tiramo fuori per gli acquisti di natale..
Althotas
28-12-2008, 12:15
Negli ultimi anni ho notato che alcune grandi catene, tipo mediaworld, euronics, trony, etc, i veri saldi invernali li fanno a fine gennaio/inizio febbraio.
Negli online shop la cosa è invece un po' diversa: a volte qualcuno fa veramente una buona offerta su certi prodotti, anche in tempi "non di saldi".
Prima dell'acquisto, una verifica dei prezzi online tramite un paio di motori tipo trovaprezzi è sempre consigliata ;). Attualmente tra il T200 ed il T220 ci sono una trentina di euro minimi di differenza (negli online shops), che penso ti consentano di rientrare nel budget :).
ps. a quanto ammonta il tuo budget massimo?
Alexanderdavice
28-12-2008, 13:04
eh eh..l'idea iniziale era di spendere il meno possible, ma mi sono convinto che è meglio spendere un po' di piu' per qualcosa di serio..
per un bel T220 arriverei anche ai 200€, l'ho visto da un amico ed è favoloso..
comunque mo aspetto un po' e mi guardo bene in giro
Guarda i Benq, Viewsonic e i Dell...sono altrettanto validi con prezzi più contenuti rispetto hai samsung che li fanno pagare abbastanza, col prezzo di un t220 ti prendi il 23" della Dell (se c'è ancora l'offerta) e ti avanzano i soldi per altro.
Ciao :)
Edit: guarda anche Iiyama come marca, monitor più che buoni con prezzi molto competitivi, anche se a me non piacciono molto come design
Althotas
28-12-2008, 22:45
Guarda i Benq, Viewsonic e i Dell...sono altrettanto validi con prezzi più contenuti rispetto hai samsung che li fanno pagare abbastanza, col prezzo di un t220 ti prendi il 23" della Dell (se c'è ancora l'offerta) e ti avanzano i soldi per altro.
Ciao :)
Edit: guarda anche Iiyama come marca, monitor più che buoni con prezzi molto competitivi, anche se a me non piacciono molto come design
Il DELL da 23" è un 1920x1080 (formato 16:9) e non un 1920x1200. Io non sono un gamer, ma in un altro thread mi hanno detto che i display 16:9 non vanno bene per giocare da pc, ma solo da consolle (ottimi invece per vedere i film in full-HD e 720p). Tu che mi dici in merito? :)
ti dico in verità ho solo 2 problemini dove l'immagine è leggermente distorta (è leggermente allargata verso i lati, come se fosse schiacciata) nei giochi pes6 e juiced2, ma sono difetti imputabili ai giochi, cosa che posso evitare cambiando la risoluzione e settare il monitor che mi tenga le proporzioni e che per pigrizia non faccio perchè alla fine mi va bene anche così)
Per il resto giochi come Warhammer Online, World of Warcraft, NFS Undercover, Spore, Fifa09, Grid e posso andar avanti, proprio 0 problemi, immagine perfettamente dimensionata senza toccare nessuna impostazione del monitor ma solo all'interno del gioco. Alla fine penso che a parte qualche gioco vecchio o magari sviluppato male 16/9 o 16/10 su pc non fa molta differenza, differenza che invece c'è se magari al monitor ci vuoi collegare una consolle, un lettore dvd hd ecc dove da come ho letto i 16/9 sono avantaggiati.
Cmq dipende tutto cosa ci devi fare, se ti serve un monitor per fotoritocco, grafica professionale penso ci si debba orientare su monitor diversi; per chi ti ha detto che i 16/9 non son adatti al gioco su pc...non so che dire :) magari meglio chiedere a loro su eventuali problemi.
Tornando invece nel topic del forum avevo scritto del Dell 23" perchè per il prezzo che aveva qualche giorno fa era quasi regalato (207€ circa per quel che ricordo) così come intendevo di valutare i monitor full HD di Benq e Viewsonic e per giocare gli Iiyama tutti ne parlano bene ma non li conosco.
Sinceramente i Samsung per il prezzo che hanno non li "consiglio" per una persona che magari vuol risparmiare, mi sembrano molto costosi per quello che offrono.
Quando 1 mese fa mi sono messo a valutare i monitor ho deciso il mio budget, poi ho deciso che volevo un monitor full hd, con ingresso hdmi. I Samsung son stati i primi a esser scartati e per carità marca più che buona e famosa però non capisco come mai altre marche vendono monitor con caratteristiche superiori a 30/50€ in meno e da recensioni varie sono prodotti riusciti, per cui avendo capito che Alexanderdavice aveva un budget sui 200€ gli ho suggerito quelle marche in quanto meno pesanti sul portafogli e altrettanto buone, però ha detto solo che gli serve solo per gioco ma non ha specificato se per pc o consolle, da li magari si può escludere anche qualche monitor.
Mi scuso per il post un pò lungo e cmq per quanto riguarda i prodotti sono giudizi personali, poi ognuno giustamente valuta le cose in maniera differente :)
Ciao e buon proseguimento per le feste, a presto.
Alexanderdavice
29-12-2008, 21:55
no, tranquillo, il tuo intervento è stato davvero chiarificatore!
(molto piu' di quelli che hanno consigliato un modello e basta..)
io sottointendevo gioco su pc poichè nell'immediato futuro non si prospetta alcun tipo di consolle..
con il pc ci gioco, guardo film e disegno con vari CAD, pero' non ci sono monitor versatili che soddisfano bene questi usi?
tra l'altro il mio maggior problema è questo:
dato che i parametri dichiarati sono da prendere con le pinze, io che cosa devo guardare?
mi spiego: per un gamer incallito serve una risposta minima e contrasti alti( cioè il massimo possibile), ma per film o per altri usi che cos'è che conta?
che disastro, in mezzo a tutte ste offerte io mi perdo!!!!!
Althotas
29-12-2008, 22:43
Un gamer incallito deve controllare principalmente 2 cose: velocità del pannello e input-lag (che deve essere il più basso possibile). Se una di quelle 2 non va bene, meglio lasciar perdere. Poi viene tutto il resto. Il contrasto non è molto importante (quello dinamico, poi, conta zero).
Se vuoi farti un'idea dei vari modelli, leggere i suggerimenti già dati ad altri forumers, devi leggere almeno le ultime 10 pagine delle due discussioni in rilievo: quella sui 20"-21" 1680x1050, e anche quella sui 22",24",26",28".
Di monitor validi ce ne sono, però dipende dal budget. Da quello che avevi scritto inizialmente, ho intuito che il tuo budget non è molto alto, e quindi mi sono astenuto dal proporti alternative più costose al T220. Invece, siccome dicevi che eri innamorato del T220, ma hai dato a capire che il prezzo non era del tutto alla tua portata, ti ho suggerito solo il T200 perchè è identico :)
Althotas
29-12-2008, 22:52
ti dico in verità ho solo 2 problemini dove l'immagine è leggermente distorta (è leggermente allargata verso i lati, come se fosse schiacciata) nei giochi pes6 e juiced2, ma sono difetti imputabili ai giochi, cosa che posso evitare cambiando la risoluzione e settare il monitor che mi tenga le proporzioni e che per pigrizia non faccio perchè alla fine mi va bene anche così)
Per il resto giochi come Warhammer Online, World of Warcraft, NFS Undercover, Spore, Fifa09, Grid e posso andar avanti, proprio 0 problemi, immagine perfettamente dimensionata senza toccare nessuna impostazione del monitor ma solo all'interno del gioco. Alla fine penso che a parte qualche gioco vecchio o magari sviluppato male 16/9 o 16/10 su pc non fa molta differenza, differenza che invece c'è se magari al monitor ci vuoi collegare una consolle, un lettore dvd hd ecc dove da come ho letto i 16/9 sono avantaggiati.
Cmq dipende tutto cosa ci devi fare, se ti serve un monitor per fotoritocco, grafica professionale penso ci si debba orientare su monitor diversi; per chi ti ha detto che i 16/9 non son adatti al gioco su pc...non so che dire :) magari meglio chiedere a loro su eventuali problemi.
Tornando invece nel topic del forum avevo scritto del Dell 23" perchè per il prezzo che aveva qualche giorno fa era quasi regalato (207€ circa per quel che ricordo) così come intendevo di valutare i monitor full HD di Benq e Viewsonic e per giocare gli Iiyama tutti ne parlano bene ma non li conosco.
Sinceramente i Samsung per il prezzo che hanno non li "consiglio" per una persona che magari vuol risparmiare, mi sembrano molto costosi per quello che offrono.
Quando 1 mese fa mi sono messo a valutare i monitor ho deciso il mio budget, poi ho deciso che volevo un monitor full hd, con ingresso hdmi. I Samsung son stati i primi a esser scartati e per carità marca più che buona e famosa però non capisco come mai altre marche vendono monitor con caratteristiche superiori a 30/50€ in meno e da recensioni varie sono prodotti riusciti, per cui avendo capito che Alexanderdavice aveva un budget sui 200€ gli ho suggerito quelle marche in quanto meno pesanti sul portafogli e altrettanto buone, però ha detto solo che gli serve solo per gioco ma non ha specificato se per pc o consolle, da li magari si può escludere anche qualche monitor.
Mi scuso per il post un pò lungo e cmq per quanto riguarda i prodotti sono giudizi personali, poi ognuno giustamente valuta le cose in maniera differente :)
Ciao e buon proseguimento per le feste, a presto.
Non vorrei che tu mi avessi frainteso. Prima ti ho fatto quella domanda per mia curiosità, e perchè non essendo un gamer non conosco le problematiche dei giochi per pc legati alla nuova risoluzione dei display 16:9 full-HD (1080p) :).
Non ho fatto alcun commento ai tuoi suggerimenti :). L'unica cosa che posso dire, è che io personalmente ho sempre trovato online dei buoni prezzi per i samsung. Il DELL di cui parlavi era un affarone a quel prezzo in offerta, fatto salvo gli eventuali problemi per i giochi legati alla risoluzione 1080p del display, per quello ti avevo fatto quella domanda.
Tanti auguri anche a te e a Alexander :)
Non vorrei che tu mi avessi frainteso. Prima ti ho fatto quella domanda per mia curiosità, e perchè non essendo un gamer non conosco le problematiche dei giochi per pc legati alla nuova risoluzione dei display 16:9 full-HD (1080p) :).
Non ho fatto alcun commento ai tuoi suggerimenti :). L'unica cosa che posso dire, è che io personalmente ho sempre trovato online dei buoni prezzi per i samsung. Il DELL di cui parlavi era un affarone a quel prezzo in offerta, fatto salvo gli eventuali problemi per i giochi legati alla risoluzione 1080p del display, per quello ti avevo fatto quella domanda.
Tanti auguri anche a te e a Alexander :)
Nessun problema non volevo essere polemico ne cercare polemica nelle tue righe solo che a volte dietro un forum è un pò dura trovare magari le parole giuste e poi non son uno scrittore nato per cui ho cercato di spiegare un pò tramite la mia esperienza. Purtroppo come scritto prima non capisco questi problemi legati ai 16:9 in quanto i giochi che ho provato che hanno tutti i settaggi possibili nella grafica vanno bene, poi penso che se molte case di monitor adottano pannelli con queste risoluzioni e non dovessero esser adatte ai videogiocatori che sono forse la stragrande maggioranza degli utenti perderebbero na fetta di mercato. Poi se uno vuol giocare a pacman su un full hd e vede magari che le palline gialle sono diventate palle da rugby gialle...inizio a pensare che forse era stato studiato per il mio bel 14" che di piatto aveva solo la base :Prrr:
Auguri ancora :)
no, tranquillo, il tuo intervento è stato davvero chiarificatore!
(molto piu' di quelli che hanno consigliato un modello e basta..)
io sottointendevo gioco su pc poichè nell'immediato futuro non si prospetta alcun tipo di consolle..
con il pc ci gioco, guardo film e disegno con vari CAD, pero' non ci sono monitor versatili che soddisfano bene questi usi?
tra l'altro il mio maggior problema è questo:
dato che i parametri dichiarati sono da prendere con le pinze, io che cosa devo guardare?
mi spiego: per un gamer incallito serve una risposta minima e contrasti alti( cioè il massimo possibile), ma per film o per altri usi che cos'è che conta?
che disastro, in mezzo a tutte ste offerte io mi perdo!!!!!
Purtroppo i valori reali sono duri da trovare unica cosa è spulciare in forum come questi o stranieri dove fanno prove accurate (esempio http://www.trustedreviews.com/displays/ se non lo conosci..., sotto Any Display Size metti 22" 20" 23" quello che ti serve e cerchi i modelli da loro recensiti e ti fai un idea) oppure prova anche qui http://www.digitalversus.com/news_id-6920.html tutti i link in questo articolo sono interessanti anche se serve una conoscenza minima dell'inglese :)
Cmq il consiglio è iniziare a pensare se vuoi un monitor full hd o no, se la porta Hdmi ti può interessare o meno ( per me meglio averla che non averla anche se al momento non ne vedi un uso ) poi da li si trovano i modelli con quelle caratteristiche e se ne scartano altri nel frattempo tieni d'occhio magari modelli che al momento sono fuori budget, che se poi arriva l'offerta la prendi.
Ad esempio se a un certo punto decidi di non collegare nessuna consolle (tranne XBox360 che mi pare ha anche uscita VGA) nessun lettore DVD Hd esterno, c'è il Benq T2200 HD, monitor full hd con solo ingresso vga (il fratellino dell'E2200HD) che ha un prezzo stracciato lo si trova sui 160€, probabilmente è tra i monitor full hd meno pesanti sul portafoglio.
Ciao, facci sapere a presto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.