View Full Version : Rischia 15 anni di carcere il giornalista delle scarpe
_Magellano_
22-12-2008, 12:47
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_846445111.html
BAGHDAD - Inizierà mercoledì 31 dicembre il processo al giornalista iracheno che il 14 dicembre a Baghdad ha lanciato le sue scarpe contro il presidente americano George W. Bush durante una conferenza stampa.
http://www.ansa.it/webimages/mida/medium/18/c460bed6f6339553449c93acfda214e3.jpg Lo ha annunciato il giudice istruttore incaricato del caso. "L'inchiesta è terminata e il fascicolo è stato trasmesso alla corte criminale centrale dell'Iraq. Il processo inizierà mercoledì 31 dicembre. Si svolgerà presso questa corte in presenza dei media", ha detto il giudice Dhiya al-Kenani, aggiungendo che "non abbiamo modificato i capi d'accusa contro (il giornalista) Montazer al-Zaidi", che sarà giudicato per il reato di "aggressione contro capo di stato straniero durante una visita ufficiale", per il quale rischia, sulla base del codice penale iracheno, dai cinque ai 15 anni di reclusione.Menomale che ora c'è la democrazia. :asd:
Menomale che ora c'è la democrazia. :asd:
Non nominano un perito per quantificare la "pericolosità" di una scarpa?
Sarebbe troppo ridicolo in effetti.....
Minkia, 7,5 anni per scarpa. :D
E un cavalletto quanti anni farebbe? :O
Menomale che ora c'è la democrazia. :asd:
cazzo c'entra la democrazia, democrazia non significa fai quel cazzo che vuoi, c'è una legge che prevede una pena (dai 5 ai 15 anni), che la legge venga applicata e fine (al contrario di quel che succede in italia).
Anche perchè il vecchio baffone l'avrebbe fatto giustiziare il giorno dopo
Minkia, 7,5 anni per scarpa. :D
E un cavalletto quanti anni farebbe? :O
art. 338 codice panale, fino a 7 anni di reclusione
art. 338 codice panale, fino a 7 anni di reclusione
C.P. nostro o iracheno?
Freeskis
22-12-2008, 13:39
cazzo c'entra la democrazia, democrazia non significa fai quel cazzo che vuoi, c'è una legge che prevede una pena (dai 5 ai 15 anni), che la legge venga applicata e fine (al contrario di quel che succede in italia).
sei serio ?
C.P. nostro o iracheno?
nostro ovviamente
nostro ovviamente
Lo so, lo so, da 1 a 7 anni. :D
Era una battuta, mi son scordato di mettere le faccine, colpa mia. ;)
gigio2005
22-12-2008, 13:56
sei imbarazzante...
far passare per veniali o addirittura simpatici questi comportamenti è una pazzia.
un gesto ostile verso un capo di stato straniero, gesto che in potenza poteva anche essere un attentato, deve essere represso con la massima severità.
già gli è andata bene che nessuno lo ha freddato sul colpo.
in italia c'è stato il caso del cavalletto lanciato al berlusca. non ricordo se ai tempi berlusconi fosse primo ministro, in ogni caso anche allora il gesto andava represso con severità con qualche anno di carcere perchè volente o nolente quella persona rappresentava lo stato e tale ruolo gli è stato dato con elezioni democratiche.
molto grave anche l'assalto alle caserme avvenuto a Roma dopo l'uccisione di quel tifoso laziale (venga sì punito col massimo della pena il poliziotto che ha compiuto l'omicidio).
le caserme sono zone militari e ogni ostilità verso di loro comporta la sua repressione anche con l'uso delle armi. in quel caso sarebbe stato opportuno per lo meno l'uso di lacrimogeni e anche sparare in aria invece di assistere passivamente agli atti di teppismo.
purtroppo viviamo in uno stato che è ormai una barzelletta e questo succede soltanto dove lo stato non esiste.....
far passare per veniali o addirittura simpatici questi comportamenti è una pazzia.
Esistono i periti per stabilire la pericolosità o meno di qualcosa.
Un conto è estrarre una pistola, un conto è tirare una scarpa.
Poi c'è anche chi fa le corna ai capi di stato.....
Questa non era simpatia o venialità? :asd:
In teoria è mancanza di rispetto per lo Stato rappresentato.
http://imilleboston.files.wordpress.com/2008/04/berlusconi_corna3.jpg
un gesto ostile verso un capo di stato straniero, gesto che in potenza poteva anche essere un attentato, deve essere represso con la massima severità.
in italia c'è stato il caso del cavalletto lanciato al berlusca. non ricordo se ai tempi berlusconi fosse primo ministro, in ogni caso anche allora il gesto andava represso con severità con qualche anno di carcere perchè volente o nolente quella persona rappresentava lo stato e tale ruolo gli è stato dato con elezioni democratiche.
molto grave anche l'assalto alle caserme avvenuto a Roma dopo l'uccisione di quel tifoso laziale (venga sì punito col massimo della pena il poliziotto che ha compiuto l'omicidio).
le caserme sono zone militari e ogni ostilità verso di loro comporta la sua repressione anche con l'uso delle armi. in quel caso sarebbe stato opportuno per lo meno l'uso di lacrimogeni e anche sparare in aria invece di assistere passivamente agli atti di teppismo.
purtroppo viviamo in uno stato che è ormai una barzelletta e questo succede soltanto dove lo stato non esiste.....
il capo straniero è bush .. uno che ha ucciso 1.200.000 civili innocenti con una bugia .. uno che ha invaso uno stato sovrano illegalmente .. uno che ha utilizzato la tortura violando le leggi internazionali .. ecc... :fagiano:
fossi nei panni del giornalista avrei il solo rammarico di non esser riuscito a far centro con nessuno dei due tiri.
il capo straniero è bush .. uno che ha ucciso 1.200.000 civili innocenti con una bugia .. uno che ha invaso uno stato sovrano illegalmente .. uno che ha utilizzato la tortura violando le leggi internazionali .. ecc... :fagiano:
e chi se ne fotte, è sempre un capo di stato straniero come sarkozy, la merkel o berlusconi e quindi le leggi valgono in ogni caso.
sei imbarazzante...
giustificare un atto del genere contro un capo di stato, chiunque esso sia, è la cosa imbarazzante
gesto che in potenza poteva anche essere un attentato
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
_Magellano_
22-12-2008, 14:45
Anche perchè il vecchio baffone l'avrebbe fatto giustiziare il giorno dopoC'entra che una legge anche se è legge non dovrebbe essere sproporzionata,in iran c'è la lapidazione per l'accusa di adulterio e se sei adultero ti impiccano? Io qualcosa che ha a che fare con la mancanza di democrazia ce lo trovo anche se applicano solo una legge. :asd:
Che lo scarparolo andasse punito giusto,ma con leggi da stato civile non con un decennio di galera per lesa maestà verso un Dio minore senza tenere conto di attenuanti come "quel tipo ha distrutto il mio paese".
gigio2005
22-12-2008, 14:49
anche se è legge non dovrebbe essere sproporzionata,in iran c'è la lapidazione per l'accusa di adulterio e se sei adultero ti impiccano
ahimé trattasi di un concetto troppo sofisticato per alcuni
matteo10
22-12-2008, 14:50
Io non capisco come mai non gli abbiano sparato.
Non scherzo, ma se io fossi una guardia del corpo del presidente degli USA e vedo uno che gli tira addosso qualcosa non so se sarei così freddo da capire che si tratat di una scarpa.
Secondo me gli è andata bene...
gigio2005
22-12-2008, 14:58
ma se io fossi una guardia del corpo
appunto....non lo sei...non conosci le procedure....non conosci i controlli che EVIDENTEMENTE erano gia' stati eseguiti (per evitare bombe et similia)....etc....etc.....
.
UHAUHAUHAUHAUHUHAHUAHUAHUAUHHUAUHAUHAUHUHAUHAUHAUHAUHUHAUHA
per 2 scarpe FREDDATO SUL COLPO????
fino a 15 anni per aver lanciato le scarpe :asd: :asd:
cmq già ci sono sceicchi che lo inviterebbero nei palazzi per onorarlo..speriamo la sfanghi e si goda il successo :asd:
le scarpe le hanno distrutte perchè c'era gente che voleva pagare 10 milioni di dollari per averle :asd:
UHAUHAUHAUHAUHUHAHUAHUAHUAUHHUAUHAUHAUHUHAUHAUHAUHAUHUHAUHA
per 2 scarpe FREDDATO SUL COLPO????
fino a 15 anni per aver lanciato le scarpe :asd: :asd:
cmq già ci sono sceicchi che lo inviterebbero nei palazzi per onorarlo..speriamo la sfanghi e si goda il successo :asd:
le scarpe le hanno distrutte perchè c'era gente che voleva pagare 10 milioni di dollari per averle :asd:
15 anni e un colpo in testa a chi lancia le scarpe...
mentre invece chi E' un mafioso,gli diamo la poltrona in parlamento...ah la coerenza dei forzisti :sofico: :sofico:
E' vero? :mbe:
e chi se ne fotte, è sempre un capo di stato straniero come sarkozy, la merkel o berlusconi e quindi le leggi valgono in ogni caso.
...vergognati...
...ciao Andrea...
mentre invece chi E' un mafioso,gli diamo la poltrona in parlamento...ah la coerenza dei forzisti :sofico: :sofico:
*
nomeutente
22-12-2008, 17:35
*
Cerchiamo di attenerci al tema del thread, tantopiù che non mi sembra ci siano parlamentari con condanna passata in giudicato.
...tantopiù che non mi sembra ci siano parlamentari con condanna passata in giudicato.
:confused:
mademistake
22-12-2008, 19:29
COSA MI TOCCA LEGGERE!!!!!!
L'assurdità di certe argomentazioni è evidente, sopratutto quando parliamo di un elemento come Bush.
La cosa vergognosa è che tutti gli altri giornalisti sono intervenuti per bloccare lo scarpaiolo invece che esultare con lui.
Credo che noi in Italia dovremmo saperne qualcosa in proposito, noi che non ci lamentiamo mai e ci chiniamo sempre.
Invece che lodare un'azione di coraggio e ricca di significati come questa, arriva in easyand a caso scrivendo parole dissennate.
E QUESTA GENTE VOTA.
Infatti....
mademistake
22-12-2008, 19:33
Cerchiamo di attenerci al tema del thread, tantopiù che non mi sembra ci siano parlamentari con condanna passata in giudicato.
E quando impareremo a non scordaci le cose nel giro di pochi mesi e a guardare gli eventi con un'ottica generale giudicando e comportandoci verso le persone che li riguardano con (spietata) razionalità?
COSA MI TOCCA LEGGERE!!!!!!
L'assurdità di certe argomentazioni è evidente, sopratutto quando parliamo di un elemento come Bush.
La cosa vergognosa è che tutti gli altri giornalisti sono intervenuti per bloccare lo scarpaiolo invece che esultare con lui.
Credo che noi in Italia dovremmo saperne qualcosa in proposito, noi che non ci lamentiamo mai e ci chiniamo sempre.
Invece che lodare un'azione di coraggio e ricca di significati come questa, arriva in easyand a caso scrivendo parole dissennate.
E QUESTA GENTE VOTA.
Infatti....
Bush o non Bush si tratta di un capo di stato estero in visita ufficiale in un altro paese, punto e fine, ci sono modi e modi di esprimere il dissenso e tirare scarpe o cavalletti non è il modo corretto
non erano altri giornalisti erano membri della security
...vergognati...
...ciao Andrea...
chi dovrebbe vergognarsi io l'ho già scritto
momo-racing
22-12-2008, 19:37
beh, visto che uno si becca comunque 15 anni, la prossima volta anzichè lanciargli una scarpa probabilmente gli lanceranno una granata.
beh, visto che uno si becca comunque 15 anni, la prossima volta anzichè lanciargli una scarpa probabilmente gli lanceranno una granata.
si infatti :asd: :asd:
mademistake
22-12-2008, 19:54
Bush o non Bush si tratta di un capo di stato estero in visita ufficiale in un altro paese, punto e fine, ci sono modi e modi di esprimere il dissenso e tirare scarpe o cavalletti non è il modo corretto
Erano altri giornalisti perchè erano seduti accanto a lui.
In Italia l'unico modo che abbiamo gia ora, e che avremo in futuro, di protestare, è proprio quello del lanciare "le scarpe"
Peccato che la massa sia totalmente assopita.
Muovo le mie lodi ad un giornalista così coraggioso, come non saranno mai i giornalisti italiani.
Ed anzi, spero che sia imitato il più possibile (speranza vana) in Italia così come in tutti quegli stati dove il popolo è inconsciamente chino a 90° per sfamare gli ingordi al potere.
Erano altri giornalisti perchè erano seduti accanto a lui.
In Italia l'unico modo che abbiamo gia ora, e che avremo in futuro, di protestare, è proprio quello del lanciare "le scarpe"
Peccato che la massa sia totalmente assopita.
Muovo le mie lodi ad un giornalista così coraggioso, come non saranno mai i giornalisti italiani.
Ed anzi, spero che sia imitato il più possibile (speranza vana) in Italia così come in tutti quegli stati dove il popolo è inconsciamente chino a 90° per sfamare gli ingordi al potere.
secondo te la securiy non sta anche in mezzo a giornalisti e/o pubblico?
non mi risulta che ti venga impedito di manifestare in altre maniere, se poi ci sono problemi di assopimento è tutto un altro discorso
Dream_River
22-12-2008, 20:18
Intanto si è già meritato almeno 15 anni di notorietà, è un bel pò di persone che se lo riconoscono come minimo gli pagano il caffè (Espresso, non quella cagata americana)
Chi è il vecchio baffone? (Il realtà un certo sospettò c'è l'ho, ma penso sarebbe troppo offensivo alla tua intelligenza prenderlo per scontato)
mademistake
22-12-2008, 20:21
non mi risulta che ti venga impedito di manifestare in altre maniere, se poi ci sono problemi di assopimento è tutto un altro discorso
Si sicuramente la realtà dei fatti, ammesso che avessi la verità in tasca, me la farebbero dire nelle televisioni(chissà di chi) o nei giornali (dove guarda caso lavorano solo giornalisti pecorine).... ah no ma le nostre cariche istituzionali vengono criticate eh.... c'è tanta satira, e questo al popolo itagliano piace, perchè si sente libero.
:asd:
Apriamo gli occhi magari, siamo già fregati.
lo_straniero
22-12-2008, 21:56
e con le bombe che ha sganciato lui non rischia nulla?
mondo di m...a:mad: :mad: :mad: :mad:
e con le bombe che ha sganciato lui non rischia nulla?
mondo di m...a:mad: :mad: :mad: :mad:
Vabbè, ma erano bombe democratiche. :O
lo_straniero
22-12-2008, 22:18
Vabbè, ma erano bombe democratiche. :O
intelligenti anche :rolleyes:
intelligenti anche :rolleyes:
E si, più o meno come quelli che le lanciavano, ogni tanto prendevano una scuola, un ricovero...
fossi nei panni del giornalista avrei il solo rammarico di non esser riuscito a far centro con nessuno dei due tiri.
Dipende, per me se dovessi fare 15 anni in un carcere iracheno non sarebbe unico rammarico :asd:
deggungombo
23-12-2008, 00:24
cazzo c'entra la democrazia, democrazia non significa fai quel cazzo che vuoi, c'è una legge che prevede una pena (dai 5 ai 15 anni), che la legge venga applicata e fine (al contrario di quel che succede in italia).la legge per chi inizia guerre su accuse fasulle, fa uccidere una miriade di civili iraqueni ed un mare di marines americani inutilmente che pena prevede?
la legge per chi inizia guerre su accuse fasulle, fa uccidere una miriade di civili iraqueni ed un mare di marines americani inutilmente che pena prevede?
sul piano puramente teorico, il giudizio del tribunale internazionale dell' Aja
mademistake
23-12-2008, 07:58
sul piano puramente teorico, il giudizio del tribunale internazionale dell' Aja
Sul piano pratico dovrebbe invece provocare rivolte senza precedenti, che riguardano il lancio di ben altro che paia di scarpe.
Mi meraviglio sempre di come il popolo italiano sia incline al servilismo cieco.
Anche Hitler, Mussolini o Stalin erano capi di Stato.... alzate la testa.
Freeskis
23-12-2008, 09:43
Mi meraviglio sempre di come il popolo italiano sia incline al servilismo cieco.
per chi la pensa in un certo modo questi sono stati dei grandi statisti ....
erano dittatori, bush è stato eletto democraticamente e ora mandato a casa.
come ha detto qualcuno per stabilire la natura dell'intervento militare USA ci sono organismi appositi.
mademistake
23-12-2008, 10:03
erano dittatori, bush è stato eletto democraticamente e ora mandato a casa.
come ha detto qualcuno per stabilire la natura dell'intervento militare USA ci sono organismi appositi.
Anche Berlusconi è stato eletto democraticamente.
E' evidente come la democrazia, in un regime mediatico, sia solo una fregnaccia.
Anche Berlusconi è stato eletto democraticamente.
E' evidente come la democrazia, in un regime mediatico, sia solo una fregnaccia.
ovvero? preferisci un altro tipo di democrazia? quale?
erano dittatori, bush è stato eletto democraticamente
Hitler è stato eletto democraticamente eh.
Presente come è andata nel '32?
Freeskis
23-12-2008, 10:41
Hitler è stato eletto democraticamente eh.
Presente come è andata nel '32?
anche mussolini è stato "eletto" ...
solo per dire che in italia non danno 15 anni nemmeno per un omicidio colposo :asd:
No, non è una buona idea stare in mezzo alla folla. Lo fanno solo nei film americani.
E non hanno sparato per lo stesso motivo: se avessero sparato sulla folla avrebbero potuto facilmente mancarlo, e di sicuro la ressa ne avrebbe uccisi altri.
Questo per farti capire che non basta essere iscritti al forum di Hwupgrade per diventare degli esperti di "sicurezza".
ma cosa sei a dire? ti rendi conto che nn ha senso ciò che dici.. è solo una TUA opinione basata sull'irrazionalismo...
se tutti gli uomini sono uguali perche se le scarpe le tirano a me gli possono fare al massimo una multa, mentre se le tirano a bush gli devono dare 10 anni di galera?
che centra se è presidente papa ebreo turco milanista?
è un uomo PUNTO.
finchè si è razzisti come te e si riconosce delle figure superiori nella razza umana il mondo farà schifo.
zerothehero
23-12-2008, 19:03
Qualcuno gli conceda la grazia a quel poveraccio di giornalista con la maglietta del Che.
E' una delle proteste più civili e moderate fatte in Iraq, su. :sofico:
zerothehero
23-12-2008, 19:06
è un uomo PUNTO.
finchè si è razzisti come te e si riconosce delle figure superiori nella razza umana il mondo farà schifo.
Un altro che distribuisce il patentino di razzista... :mc:
zerothehero
23-12-2008, 19:15
Sul piano pratico dovrebbe invece provocare rivolte senza precedenti, che riguardano il lancio di ben altro che paia di scarpe.
Guarda che chi combatte i soldati americani in Iraq non lo fa certo per instaurare una regime democratico o perchè ha come preoccupazione primaria la liberazione dell'Iraq dall'invasore che ha occupato illegalmente (perchè è ovvio che la guerra in Iraq è stata una guerra di aggressione e come tale illegale) il paese.
Ho anche il dubbio fondato che chi si fa esplodere nei mercati o contro i gipponi dei soldati americani lo faccia per garantire la libertà d'espressione dei giornalisti irakeni (libertà che è cmq maggiore rispetto al regime baathista di Saddam).
beh non ci sono state rivolte in america contro bush?
ah no scusa mi sono sbagliato....erano rielezioni :doh: :doh:
Un altro che distribuisce il patentino di razzista... :mc:
mica ne ho colpa io se non conosci il significato di tale parola..;)
Esistono i periti per stabilire la pericolosità o meno di qualcosa.
Un conto è estrarre una pistola, un conto è tirare una scarpa.
Poi c'è anche chi fa le corna ai capi di stato.....
Questa non era simpatia o venialità? :asd:
In teoria è mancanza di rispetto per lo Stato rappresentato.
http://imilleboston.files.wordpress.com/2008/04/berlusconi_corna3.jpg
si ma tanto lui non può finire in galera , perchè è più uguale degli altri davanti alla legge :doh:
ma cosa sei a dire? ti rendi conto che nn ha senso ciò che dici.. è solo una TUA opinione basata sull'irrazionalismo...
se tutti gli uomini sono uguali perche se le scarpe le tirano a me gli possono fare al massimo una multa, mentre se le tirano a bush gli devono dare 10 anni di galera?
che centra se è presidente papa ebreo turco milanista?
è un uomo PUNTO.
non tutti gli uomini sono uguali, non tutti gli uomini hanno la stessa importanza, non tutti gli uomini detengono il medesimo potere
che tutti gli uomini sono uguali è solo una gran cazzata politically corect, il mondo reale è diverso
Io razzista? ma se ieri sera ero dal kebbabbaro e sono rimasto mezzora a parlare con un ragazzo del bangladesh? se non mi conosci resta zitto fai più bella figura
No, non è una buona idea stare in mezzo alla folla. Lo fanno solo nei film americani.
E non hanno sparato per lo stesso motivo: se avessero sparato sulla folla avrebbero potuto facilmente mancarlo, e di sicuro la ressa ne avrebbe uccisi altri.
Questo per farti capire che non basta essere iscritti al forum di Hwupgrade per diventare degli esperti di "sicurezza".
infatti non ho mica detto io che avrebbero dovuto/potuto sparargli....che ci siano agenti della sicurezza normalmente dentro la folla è cosa risaputa e non un mistero...anche perchè conosco gente che lo fa di mestiere
zerothehero
24-12-2008, 01:10
mica ne ho colpa io se non conosci il significato di tale parola..;)
Benomale che i dispensatori dei patentini non si esimono mai dallo spiegarmi il significato delle parole a tutto vantaggio della mia povera mente ottenebrata...come potrei farne a meno? :p
Comunque non so per voi , ma per me è stato un atto di estremo coraggio e simbolismo .
quest'uomo ha compiuto un gesto che molti avrebbero voluto fare , e non solo in iraq credo è divenuto il simbolo della lotta contro il potere economico e guerrafondaio di una parte di america ( nei sondaggi gli americani disapprovano tenacemente la guerra in iraq)
la punizione che riceverà sarà sicuramente pesante , ma certi gesti hanno una valenza superiore alla pena che ne conseguirà
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.