Entra

View Full Version : FORMATTAZIONE IMPOSSIBILE MAXTOR 6B 160M0

LampGenius
22-12-2008, 12:26
Salve, sto tentando di formattare il mio hd, ma una volta inserito il cd di windows xp, durante l'avvio della nuova installazione, il sistema non rileva nessun hard disk su cu istallare il so . Dovrebbero essere i driver sata da includere a priori nell istallazione, ma non riesco a trovare quali siano quelli a me funzionali. Qualcuno può darmi una mano ? Grazie

dirklive
22-12-2008, 16:50
che mobo hai?

LampGenius
28-12-2008, 10:04
cos'è il mobo ?
cmq ultimamente non si accende neanche più, dopo aver installato un cd di un cellulare, se non sbaglio. Come procedo ?

dirklive
28-12-2008, 10:12
quale è la marca e il tipo della scheda madre del tuo pc?

LampGenius
30-12-2008, 20:20
Eh ora non posso più vederlo, appena si accende mi esce una schermata blu d'errore che non mi permette di andare avanti.
Non posso formattare ?
Se faccio un cd con n-Lite con i driver hard disk sata ?
Solo che non so da dove prendere i driver esatti.

Danilo Cecconi
30-12-2008, 20:47
Eh ora non posso più vederlo, appena si accende mi esce una schermata blu d'errore che non mi permette di andare avanti.
Non posso formattare ?
Se faccio un cd con n-Lite con i driver hard disk sata ?
Solo che non so da dove prendere i driver esatti.

Hai provato ad accendere il PC con l'hdd scollegato, per vedere se ti fa entrare nel bios?

LampGenius
02-01-2009, 21:08
No, perchè cmq vorrei formattare.
Cosa potrei fare se entrassi nel bios ?
Praticamente il pc si accende ma dopo aver caricato windows esce una schermata blu d'errore che sostituisce la schermata d'accesso dell'utente.
Avrei bisogno di un consiglio per formattare, ovviando al problema che non rileva l'hdd nell'installazione del nuovo sistema operativo.

Danilo Cecconi
02-01-2009, 21:20
I driver sata è possibile trovarli solo se si conosce il nome del costruttore e il modello della Scheda Madre. Un manuale o il CD con i driver della scheda non ce l'hai?

LampGenius
03-01-2009, 11:47
No, non ce l ho ! Ma dato che il problema è relativo all hard disk, in quanto non lo rileva, non basterebbe mettere i driver relativi al hd,nel setup di windows ? é un maxtor 6b 160M0.
Non saprei come fare diversamente.

Danilo Cecconi
03-01-2009, 12:49
I driver che ti servono sono quelli relativi al chipset del controller sata integrato sulla mobo, non ci sono driver per l'hdd.
Apri il case e vedi se sulla mobo ci sono delle scritte che ne indicano costruttore e modello, come qui:
http://img360.imageshack.us/my.php?image=1340lsz9.jpg

Nella foto si vedono il nome "ASUS" e il modello "M2N"

LampGenius
03-01-2009, 13:21
Ok grazie mille, ti faccio sapere al più presto !!!