PDA

View Full Version : [java] come creare un progetto con netbeans 6.5

Prince_81
22-12-2008, 10:16
Ho installato netbeans 6.5 e vorrei compilare il classico programma Hello world

import java.io.*;

// A very simple
// HelloWorld Java code
public class HelloWorld {

public static void main(String[] args) {
System.out.println("Hello World!");
}
}

però non so come creare il progetto, cioè clicco su new project e mi esce una finestra in cui devo sciegliere il categories il tipo di linguaggio java se web , java ee etc, io scelgo java, e poi in projects io scelgo java application, e mi compare una pagina con già delle classi incluse se voglio usare solo il codice che vi ho postato non me lo compila come mai ?

vi prego aiutatemi.

VegetaSSJ5
22-12-2008, 11:55
http://www.netbeans.org/kb/docs/java/quickstart.html

Prince_81
22-12-2008, 13:10
grazie ma come ho detto conoscevo questo sistema solo che in questo modo si crea un file.java in cui ci sono già un Source Package col nome del nostro progetto e se provo a cancellare tutto e ad inserire il mio codice non mi viene riconosciuto import java.io.*; come mai?

^TiGeRShArK^
22-12-2008, 15:19
sei sicuro che stai mettendo il tuo codice in un file che si chiama HelloWorld.java?

Prince_81
22-12-2008, 17:15
si certo è solo che se uso le classi già inserite di predefinito allora tutto funziona mentre se cancello tutto e metto il mio codice non va.

Don[ITA]
22-12-2008, 19:10
Cancelli anche le cartelle che crea per caso?

Prince_81
22-12-2008, 22:42
no le cartelle no solo il codice già scritto in automatico

Don[ITA]
23-12-2008, 09:45
Prova a creare un progetto senza le classi che ti fa in automatico:
File->New Project->Java->Java Application->Next->inserisci nome progetto e togli la spunta da "Create Main Class"->Finish
Poi espandi la cartella "Source Packages", tasto destro su "<defauld package>", New->Java Class, metti il nome che ti pare e scirvi il codice.

Per HelloWorld non serve che importi java.io.* :)

Prova e facci sapere

Prince_81
23-12-2008, 10:44
ho provato mi compare un foglio precompilato del tipo:

/*
* To change this template, choose Tools | Templates
* and open the template in the editor.
*/

/**
*
* @author utente
*/
public class helloworld {

}

ho provato a completarlo inserendo il restante codice:

public static void main(String[] args){
System.out.println("hello world");
}

ma non va mi esce la seguente schermata che allego.

67759

Don[ITA]
23-12-2008, 10:47
Com'è che lo lanci?
Prova a fare tasto destro sul file->Run file

Ciauz

^TiGeRShArK^
23-12-2008, 10:47
basta che clicchi col destro sul nome della classe che vedi nell'albero a sinistra e fai run.
Altrimenti per farlo partire in automatico clicca col destro sul nome del progetto e setta la main class tra le varie opzioni che ci sono....
Comunque chiamare una classe "helloworld" è sbagliato dato che per le convenzioni di java dovrebbe chiamarsi HelloWorld.
Si chiamerebbe helloworld solo in caso fosse un package.

Prince_81
23-12-2008, 10:49
non è che manca qualche plugin ?

Prince_81
23-12-2008, 11:03
ho capito il problema non dovevo usare java application ma java class library

e finalmente funziona chissa perchè.

Potreste dirmi adesso come si fa il debug di un codice? con visual c mettevo con un clic del mous un pallino rosso a fianco alla riga da dove volevo iniziare il debug con netbeans invece ?

Grazie dell'aiuto

^TiGeRShArK^
23-12-2008, 11:08
se non sbaglio col doppio clic nello stesso punto dove lo mettevi con visual studio...

Prince_81
23-12-2008, 12:20
ho capito basta cliccare sempre sul bordo come in visual studio basta che sia dopo il main.