PDA

View Full Version : dubbio avvio con due hard disk

allanon666
22-12-2008, 09:44
buon dì,
ho un dubbio.
ho una scheda madre alla quale ho collegato un hd sata come primario nel senso che li c'è il sistema opetrativo principale a 64bit.
poi sempre seulla stessa scheda madre collego un altro hd ide che e ci installo un sistema operativo a 32bit.

che succede???

come posso fare a far partire sempre con primo hd ,quello sata.....e scegliere l'eventuale partenza con quello ide ove vi è installato un sistema operativo a 32bit?
come devo settare l'hd ide ?...master....slave ??
fa tutto in automatico l'installazione di windows?

grazie

Danilo Cecconi
23-12-2008, 00:05
buon dì,
ho un dubbio.
ho una scheda madre alla quale ho collegato un hd sata come primario nel senso che li c'è il sistema opetrativo principale a 64bit.
poi sempre seulla stessa scheda madre collego un altro hd ide che e ci installo un sistema operativo a 32bit.

che succede???

come posso fare a far partire sempre con primo hd ,quello sata.....e scegliere l'eventuale partenza con quello ide ove vi è installato un sistema operativo a 32bit?
come devo settare l'hd ide ?...master....slave ??
fa tutto in automatico l'installazione di windows?

grazie

Questa cosa l'ho fatta con 2 dischi sata, perciò non so se va bene anche con uno sata e uno ide, anche perchè per avviare l'ide probabilmente devi disabilitare nel bios il boot da hd sata. Sai che P...e ogni volta che vuoi scegliere. Comunque, se la cosa è fattibile, senza manovre sul bios, devi impostare il jumper dell'ide su master. Per il dual boot so con certezza che Vista lo fa in automatico durante l'installazione, ma non so dirti di XP. Altrimenti puoi provare con EasyBCD (Neosmart Tecnologies), funziona anche con Vista. Questo programmino va installato su un SO e da li puoi impostare quale SO avviare per primo e quanti secondi di tempo hai a disposizione per operare la scelta, prima che si avvii da solo, puoi anche modificare i nomi dei Sistemi. In fase di boot ad un certo punto appare una schermata dove vengono mostrati i 2 SO. Con i tasti freccia su/giu evidenzi e poi Invio.

allanon666
23-12-2008, 08:46
quindi mi stai dicendo che che se metto due sistemi operativi uno sull'hd sata e l'altro sull'hd ide parte prima l'ide ponendo che che ho messo il jumper su master.....e se se mettessi il jumper dell'ide su slave?
bhooooo
parlo di xp

Danilo Cecconi
23-12-2008, 10:20
quindi mi stai dicendo che che se metto due sistemi operativi uno sull'hd sata e l'altro sull'hd ide parte prima l'ide ponendo che che ho messo il jumper su master.....e se se mettessi il jumper dell'ide su slave?
bhooooo
parlo di xp

No non parte prima l'ide. Se la Mobo ha una voce del tipo "onboard sata bootrom", si avvia solo il sata e se la metti in "modalità ide" si avvia solo l'ide. Il jumper devi comunque posizionarlo su master.

PS: io mi baso sulla mia mobo che è un pò vecchiotta. Forse su quelle più recenti il problema non si pone. Dovresti spulciare un po nel bios senza modificarlo per vedere se trovi delle voci riguardo da quale controller effettuare il boot. Intendiamoci,non l'ordine di boot (floppy, first hdd, CD Rom)

allanon666
23-12-2008, 10:43
capito.
perchè devo comunque mettere il jumper dell'ide su master ?

grazie

Danilo Cecconi
23-12-2008, 12:41
Perchè se lo setti su slave il bios potrebbe non riconoscerlo come hdd attivo, cioè di sistema.

allanon666
23-12-2008, 16:47
ok grazie