View Full Version : Esperienza PC più silenzioso
superalfredorossi
22-12-2008, 09:15
VORREI CONDIVIDERE LA MIA ESPERIENZA
La settimana scorsa ho finalmente sostituito la mia motherboard difettosa con una nuova di zecca: ASUS P5B-SE, scelta che mi ha permesso di tenermi oltre al pentium D920 anche la ram da 533 MHz che erano sulla vecchia scheda.
Tutto ok tranne che per la temperatura del procio che in idle era a ben 50°C!!! con conseguente ventola (originale) controllata dalla scheda a giri alti e quindi con rumore fastidioso. Probabilmente la pasta conduttiva che ho usato non era di qualità (IMPORTANTE: NON LESINARE SULLA PASTA).
Alla fine per tagliare la testa al toro con una spesa di circa 30euro ho risolto con il dissipatore ASUS TRITON 70 che ha la ventola posta perpendicolarmente alla scheda. Ho sostituito la ventola originale del Triton70 con una Cooler master Ultra Silent 80x80 ottenendo come vantaggio:
-DISSIPATORE PROCIO SILENZIOSISSIMO
-ELIMINAZIONE VENTOLA POSTERIORE
-TEMPERATURE DEL PROCESSORE A 30°C IN IDLE E MAI SUPERIORI AI 40°C
Ora il pc è piuttosto silenzioso anche perchè la ventola anteriore del case è
sempre una CM ultrasilent, il dissipatore (non originale) della scheda video ha la ventola a velocità regolabile e quella del'ali è una 120mm silenziosa.
Secondo me sono le ventole la causa n°1 del rumore per cui è su di esse che si deve investire, la causa n°2 sono i dischi che trasmettono vibrazioni al case, e n°3 il case stesso. Per cui anche il case deve essere scelto di qualità (insomma che non abbia un costo inferiore ai 40-50 euro) dove ci siano soluzioni di ammortizzazione delle vibrazioni trasmesse dai dischi al case e che non sia troppo foracchiato, specialmente anteriormente.
Saluti a tutti
mephistofel
22-12-2008, 19:04
Sai che mi hai proprio illuminato? :doh:
ombra666
22-12-2008, 19:45
:eek:
edit: ho visto la luce in fondo al tunnel :D
colombo invece ha scoperto l'america sai?
superalfredorossi
28-12-2008, 09:12
:D C'è qualcun'altro che ha da darmi un parere o un consiglio altrettanto costruttivo?
si io! invece di spendere 30 euro per la ventola ed inpasticciare tutto con etti di pasta termica potevi liberarti del pentium D, che è un vero forno, e con cira 60 euro ti portavi a casa un E2200 nuovo di pacca che consuma un quarto del tuo Pentium D, quindi molto piu "freddo" e non necessita di ventole a 3000rpm, e altro aspetto interessante va il doppio!
consiglio costruttivo:
prima informarsi e poi aquistare!;)
si io! invece di spendere 30 euro per la ventola ed inpasticciare tutto con etti di pasta termica potevi liberarti del pentium D, che è un vero forno, e con cira 60 euro ti portavi a casa un E2200 nuovo di pacca che consuma un quarto del tuo Pentium D, quindi molto piu "freddo" e non necessita di ventole a 3000rpm, e altro aspetto interessante va il doppio!
consiglio costruttivo:
prima informarsi e poi aquistare!;)
come si vede che i 30 euro di differenza non li lavori tu!
come si vede che i 30 euro di differenza non li lavori tu!
come si vede che stai lontano anni luce dalla realta!;)
ps. i 30 euro di differenza li recupera dalla bolletta elettrica o forse non la paghi tu quindi la cosa poco ti interessa?
superalfredorossi
04-02-2009, 18:09
DEVO AMMETTERE CHE...sono un po inesperto con la "scienza" dell'upgrade perchè l'osservazione di omerook è più che giusta (grazie ad atax che è venuto in difesa di un junior-member come me).
Devo ammettere di essere stato anche superficiale e ingenuamente presuntuoso a voler condividere una esperienza fuordeviante per altri inesperti come me.:cry:
Infatti ho si silenziato il pc ma non come desideravo (dopo questa mi aspetto qualche altra presa per il c....:ciapet:)
Allo scopo pensavo di prendere un case CM Sileo 500.
Se qualcuno ha da darmi qualche altro valido consiglio come omerook si faccia avanti.
Grazie
Holy Cow
04-02-2009, 18:25
:rotfl: :rotfl: Beh dai sono cose che capitano ;). Non sai quante cavolate ho fatto io quand' ero alle prime armi ;). Comunque il coolermaster Sileo è proprio un OTTIMA scelta ;)
superalfredorossi
07-02-2009, 14:03
Direi che è il momento di voltare pagina. :read:
Dato che, anche se poco, qualche soldino da spendere ce l'ho e vorrei gradualmente trasformare il mio Pc in modo da farlo diventare il più silenzioso possibile ma al tempo stesso mediamente prestante partirei da questo:
un mio amico mi venderebbe il suo processore, l'E6400 (consumo max.65W) per una cifra abbordabile, sul quale mi piacerebbe montare un dissipatore silenzioso (il triton con la sua ventola non lo è molto e la ventola che ho montato al suo posto non ha la funzione PWM).
Ho fatto qualche ricerca e mi ha interessato il Thermaltake TMG i2 (che preferirei nuovo in modo da sfruttare l'intera vita della ventola) che assicura (stando alle specifiche) 16db con 300RPM e possiede una velocità max. di 2000RPM. Non mi aspetto che non faccia rumore in videoediting ma che perlomeno durante l'esecuzione di un contenuto multimediale stia in silenzio.
Mi piacerebbe un parere, soprattutto sul dissipatore e se qualcuno lo ha mai testato.
Grazie
Holy Cow
07-02-2009, 19:20
Direi che è il momento di voltare pagina. :read:
Dato che, anche se poco, qualche soldino da spendere ce l'ho e vorrei gradualmente trasformare il mio Pc in modo da farlo diventare il più silenzioso possibile ma al tempo stesso mediamente prestante partirei da questo:
un mio amico mi venderebbe il suo processore, l'E6400 (consumo max.65W) per una cifra abbordabile, sul quale mi piacerebbe montare un dissipatore silenzioso (il triton con la sua ventola non lo è molto e la ventola che ho montato al suo posto non ha la funzione PWM).
Ho fatto qualche ricerca e mi ha interessato il Thermaltake TMG i2 (che preferirei nuovo in modo da sfruttare l'intera vita della ventola) che assicura (stando alle specifiche) 16db con 300RPM e possiede una velocità max. di 2000RPM. Non mi aspetto che non faccia rumore in videoediting ma che perlomeno durante l'esecuzione di un contenuto multimediale stia in silenzio.
Mi piacerebbe un parere, soprattutto sul dissipatore e se qualcuno lo ha mai testato.
Grazie
perchè non ti prendi un bel dissipatore passivo? Tipo il thermalright hr-01 plus, al quale puoi associare una ventola a bassissima velocità, in modo da avere ottime prestazioni e rumore pari a 0 ;)
Ps: è proprio quello che farò io! Appena mi arrivano tutti i pezzi ti faccio sapere come sono messo a temperature, dato che il mio e6420 è praticamente identico al tuo e6400 .
superalfredorossi
08-02-2009, 02:29
Grazie Holy Cow. :)
Posso già anticiparti che il mio amico che mi vende l'E6400 aveva già da tempo su questo processore proprio il thermalright hr-01 plus e sinceramente non mi ricordo esattamente le temperature a cui stava il processore, ma di certo so che la ventola aggiuntiva gliela aveva tolta perchè evidentemente aveva osservato temperature accettabili anche senza ventola.
Io con il thermalright, un "monoblocco" da 160mm di altezza, non riuscirei neanche a chiudere il mio case ma ho visto dalla tua firma che possiedi un case incazzato che non ti darà senz'altro questo problema.
Comunque dato che cambierò anche il case (pensavo al CM sileo 500) aspetto tue notizie perchè l'idea non è malvagia.
Il motivo per cui vorrei un dissipatore attivo con ventola rivolta verso la cpu è per dare un po di refrigerio anche alla scheda madre e soprattutto perchè, dato che tra qualche mese vorrei sostituire la scheda video con una Sapphire 4670 HD Ultimate che è passiva, non vorrei che facesse troppo caldo lì dentro. :cool:
Holy Cow
08-02-2009, 10:20
Grazie Holy Cow. :)
Posso già anticiparti che il mio amico che mi vende l'E6400 aveva già da tempo su questo processore proprio il thermalright hr-01 plus e sinceramente non mi ricordo esattamente le temperature a cui stava il processore, ma di certo so che la ventola aggiuntiva gliela aveva tolta perchè evidentemente aveva osservato temperature accettabili anche senza ventola.
Io con il thermalright, un "monoblocco" da 160mm di altezza, non riuscirei neanche a chiudere il mio case ma ho visto dalla tua firma che possiedi un case incazzato che non ti darà senz'altro questo problema.
Comunque dato che cambierò anche il case (pensavo al CM sileo 500) aspetto tue notizie perchè l'idea non è malvagia.
Il motivo per cui vorrei un dissipatore attivo con ventola rivolta verso la cpu è per dare un po di refrigerio anche alla scheda madre e soprattutto perchè, dato che tra qualche mese vorrei sostituire la scheda video con una Sapphire 4670 HD Ultimate che è passiva, non vorrei che facesse troppo caldo lì dentro. :cool:
ok però devi valutare alcuni fattori: In un case come il sileo i dissipatori alti ci entrano, però sinceramente non so come si comporterebbe un dissipatore passivo, data la scarsità di aria fresca. Pertanto, se decidi di prendere l'hr-01, mettici comunque una ventola che butti aria fuori dal case.
Da quel che mi sembra di capire tu vuoi un dissipatore low profile, in modo che la ventola spari aria addosso alla cpu consentendoti comunque di raffreddare la mobo. Il problema è che in un case come il sileo, poco areato e deficente della ventola laterale, un dissiapatore di questo tipo credo avrebbe prestazioni scarse dato che non so da dove prenderebbe l'aria. La scheda video comunque non trarrebbe giovamento da un dissipatore low profile ,dato che la ventola della stessa è rivolta verso la parte bassa del case.
In sintesi, per un raffreddamento silenzioso e performante ti consiglio il thermalright hr-01 associato ad una ventola a bassa velcità che butti aria fuori dal case. Per la scheda video ti consiglio il thermalright hr-03 Gt, associato ad una silenziosa ventola da 92mm. Meglio di così nn si può fare ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.