View Full Version : Convertire da exFAT a ntfs
spriggan
22-12-2008, 07:30
Ho un'hd esterno da 500Gb pieno sempre usato con Vista e mi sono accorto che collegandolo al portatile con win Xp non funzionava,allora ho controllato e stranamente era formattato in exFAT.
Adesso volevo sapere se era possibile convertirlo in ntfs e nel peggiore dei casi in fat 32,ho provato con il comando convert ecc,ma con questo files system non funziona.
Non ditemi di fare un backup, e formattare,perchè lo userei come ultima possibilità.
Grazie.
Gulliver_69
28-01-2009, 14:14
Sei fortunato: mi sono imbattuto casualmente in un articolo che parlava di questo filesystem utilizzato da Vista soprattutto su periferiche removibili tipo penne USB e cose simili. Da bravo ex programmatore ed attualmente tecnico hardware sono andato a cercare maggiori informazioni, dal momento che i test effettuati nelle recensioni parlano di velocità molto superiori a quelle di NTFS e FAT32 e ho scoperto che pochi giorni fa la Microsoft ha messo in linea sul proprio sito i drivers per utilizzarlo su XP (sono richiesti almeno SP2 o SP3): devi cercare e scaricare il pacchetto KB955704 che aggiungerà il supporto all'EXFAT. :cool:
L'unica cosa che non ti so dire è se tale supporto viene limitato dalla Microsoft al solo utilizzo su penne USB o simili (conoscendo la Microsoft, c'è da aspettarselo): in tal caso, dovresti cercare su internet un vecchio driver EXFAT hackerato, che è in giro da circa sei mesi. Non è altro che un file compresso contenente i drivers exfat di Vista SP1 adattati ad XP tramite l'inserimento di chiavi di registro. Dal momento che in simili casi sono le chiavi di registro che configurano i drivers ed i limiti degli stessi (un classico esempio è il vecchio limite per la codifica degli MP3, che si bypassava proprio modificando dei valori del registro), c'è la possibilità che modificandole si possano aggirare eventuali limiti imposti dalla casa di Redmond. :D
Comunque le mie sono solo congetture: intanto scarica il pacchetto ed installa i drivers, eheheh.
Ciao e buona giornata. :)
spriggan
28-01-2009, 15:24
Ti ringrazio,ma ormai ho trasferito tutti i files e ho formattato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.