adynak
21-12-2008, 23:00
Da tempo sono alla ricerca su internet di un sito che spieghi dettagliatamente quali azioni possono essere fatte su materiale audio/video senza incorrere in sanzioni (teoriche, vabbhé) per la violazione del diritto di autore et similia.
Le domande più ricorrenti alle quali non sono riuscito a trovare risposta sono:
- è legale registrare un programma dalla TV?
- è legale scaricare dalla rete un programma che è già stato trasmesso in una TV per la quale pago regolarmente il canone?
- posso rippare legalmente CD in mio possesso per poterli riprodurre su un lettore MP3?
- è legale vedere filmati sottotitolati se in italia i diritti per quel filmato non sono ancora stati venduti?
- in quali sanzioni si incorrono?
Sentendo su alcuni forum le risposte sono state, il più delle volte, discordanti. La mia è una curiosità legale, a prescindere dal fatto che le azioni sopra indicate siano "moralmente lecite" oppure "immorali ... ma tanto non ti becca nessuno".
Qualche esperto in materia saprebbe dare una risposta precisa? Thx!!!!
Le domande più ricorrenti alle quali non sono riuscito a trovare risposta sono:
- è legale registrare un programma dalla TV?
- è legale scaricare dalla rete un programma che è già stato trasmesso in una TV per la quale pago regolarmente il canone?
- posso rippare legalmente CD in mio possesso per poterli riprodurre su un lettore MP3?
- è legale vedere filmati sottotitolati se in italia i diritti per quel filmato non sono ancora stati venduti?
- in quali sanzioni si incorrono?
Sentendo su alcuni forum le risposte sono state, il più delle volte, discordanti. La mia è una curiosità legale, a prescindere dal fatto che le azioni sopra indicate siano "moralmente lecite" oppure "immorali ... ma tanto non ti becca nessuno".
Qualche esperto in materia saprebbe dare una risposta precisa? Thx!!!!