View Full Version : Acer Aspire 2920 e 4gb ram
Genesis46
21-12-2008, 22:38
Ciao a tutti, un po di tempo fà ho acquistato un notebook Acer Aspire 2920Z, quello con il T2370 1,6ghz 2gb ram 667 e 160gb hard disk, una settimana fà ho deciso di comprare due stecche di ram da 2gb ciascuna, della corsair, sempre ddr2 667... come SO ho su Vista 32 bit, appena metto su le due stecche da 2gb ciascuna nel menù del bios me li vede correttamente i 4gb di ram, ma appena esce il caricamento di windows appare una finestra blu di crash con scritto PFN_LIST_CORRUPT 0x0000004E etc... etc... allora pensavo fosse colpa di vista, e cosi ho installato Xp home, arriva al caricamento e anzichè uscire la schermata blu appargono delle lineette e si blocca tutto, fino a 3gb di ram parte bene 2x1gb... se metto 4gb 2x2gb si blocca tutto!l'ultima spiaggia sarebbe installare il 64bit ma devo "comprarlo" cosa devo fare? eppure sia sul sito che sul manuale c'è scritto che il mio portatile supporta fino a a 4gb di ram... :( EDIT: ho anche provato ad aggiornare il bios all'ultima versione disponibile ma niente...
Genesis46
23-12-2008, 09:08
nessuno ragazzi? :(
Anche se non ho testato personalmente, si dice che Vista non supporti piu' di 3,xx GB (xx e' un valore che non ricordo esattamente), mentre XP credo non piu' di 2 GB.
Prova con una live di Linux (es. Ubuntu): la scarichi, masterizzi e fai il boot da CD, poi fai partire la versione live, che non installa nulla, e vedi se funziona.
Anche se non ho testato personalmente, si dice che Vista non supporti piu' di 3,xx GB (xx e' un valore che non ricordo esattamente), mentre XP credo non piu' di 2 GB.
Prova con una live di Linux (es. Ubuntu): la scarichi, masterizzi e fai il boot da CD, poi fai partire la versione live, che non installa nulla, e vedi se funziona.
Vista con il sp1 vede i 4 Gb di ram, ma ne usa solo 3,3 Gb, xp vede ed usa 3 Gb di ram.
Cmq il chipset installato sull'aspire 2920z dovrebbe essere da specifiche acer il GL960 che supporta al massimo 2 Gb di ram, quindi se te ne vede 3 Gb è gia tutto di guadagnato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.