View Full Version : Raid 10 o Raid 0 + storage?
Ciao a tutti, :)
a breve acquisterò un nuovo PC.
Lo utilizzerei un po' per tutto (tranne che per i giochi): Office, Internet, vedere DVD e filmati HD, masterizzare, ascoltare musica. Inoltre, visto che lavoro nell'editoria, vorrei che gestisse senza problemi file Word strapieni di formule realizzate con Equation Editor o MathType, pdf pesanti (una volta in ufficio ho aperto un pdf con immagini vettoriali che ha bloccato il PC per qualche minuto!), ed eventualmente anche applicazioni come Adobe Indesign o Quark Xpress.
Nel forum relativo alle configurazioni complete di PC desktop mi è stato consigliato di fare un Raid 10, invece del "solito" Raid 0 + storage.
Anche se ho cercato nella guida sui Raid, non mi sono chiare alcune questioni.
Se ho ben capito, con il Raid 0 + storage, se decido di usare i dischi in Raid per tutti i file, dovrò periodicamente copiare i "documenti" sull'unità di backup. Oppure posso decidere di salvare direttamente i "documenti" sull'unità di storage, ma in questo caso quei dati non verrano gestiti velocemente come se fossero sui dischi in Raid.
Con il Raid 10, invece, l'unità di backup non serve? Per quanto riguarda l'affidabilità è come se il backup fosse fatto "automaticamente", visto che ogni unità in raid è "sdoppiata"?
In altre parole, il Raid 10, al prezzo di un disco in più, mi permette di avere la stessa affidabilità del Raid 0 + storage, senza avere la necessità di gestire un'unità di backup?
Scusate le domande da super principiante... :D
Allora...
Il RAID 0 usa dai 2 dischi in su per aumentare le performance, in pratica divide i dati tra tutti i dischi dell'array per aumentare le prestazioni in lettura/scrittura. Il rovescio della medaglia è che se si brucia 1 solo disco perdi TUTTI i dati.
Da quello che ho capito ti serve per lavoro quindi non è assolutamente una cosa che deve succedere.
Il RAID 1 usa due dischi per aumentare la sicurezza dei dati, in pratica crea una copia esatta dei dati su due dischi, così se si brucia un HD hai ancora i dati al sicuro. Dovrebbe anche aumentare anche un po le performance in lettura.
Il RAID 10 unisce queste due cose.
Praticamente è un RAID 0 di due o più RAID 1
Secondo lo schema
RAID 0
|
/-----------------------------\
| | |
RAID 1 RAID 1 RAID 1
/------\ /------\ /------\
| | | | | |
120GB 120GB 120GB 120GB 120GB 120GB
per maggiori info vedi http://it.wikipedia.org/wiki/RAID
Il problema è che perdi il 50% dello spazio che inizialmente hai, Usando 4xHD da 1TB hai solo 2TB a disposizione.
Un altra alternativa è il RAID 5, con un controller dedicato serio è sicuramente la migliore soluzione.
Cosa fare dipende anche da come lavori.
Potresti farti un RAID 0 piccolo per le performance + a parte il backup dei dati, ed ogni volta che devi lavorare su un file te lo copi sul RAID 0 e ci lavori. Non ho idea di quanto pesanti siano i file su cui lavori quindi non so se è una cosa fattibile.
Oppure fai il RAID 10 e tieni tutti i dati assieme e sei a posto.
Poi dipende anche da quanto spazio in totale hai bisogno. Di quanto stiamo parlando? 500GB? 5TB? Ancora di più?
Dipende anche dal budget che hai per i dischi.
Allora...
Il RAID 0 usa dai 2 dischi in su per aumentare le performance, in pratica divide i dati tra tutti i dischi dell'array per aumentare le prestazioni in lettura/scrittura. Il rovescio della medaglia è che se si brucia 1 solo disco perdi TUTTI i dati.
Da quello che ho capito ti serve per lavoro quindi non è assolutamente una cosa che deve succedere.
Il RAID 1 usa due dischi per aumentare la sicurezza dei dati, in pratica crea una copia esatta dei dati su due dischi, così se si brucia un HD hai ancora i dati al sicuro. Dovrebbe anche aumentare anche un po le performance in lettura.
Il RAID 10 unisce queste due cose.
Praticamente è un RAID 0 di due o più RAID 1
Secondo lo schema
RAID 0
|
/-----------------------------\
| | |
RAID 1 RAID 1 RAID 1
/------\ /------\ /------\
| | | | | |
120GB 120GB 120GB 120GB 120GB 120GB
per maggiori info vedi http://it.wikipedia.org/wiki/RAID
Il problema è che perdi il 50% dello spazio che inizialmente hai, Usando 4xHD da 1TB hai solo 2TB a disposizione.
Un altra alternativa è il RAID 5, con un controller dedicato serio è sicuramente la migliore soluzione.
Cosa fare dipende anche da come lavori.
Potresti farti un RAID 0 piccolo per le performance + a parte il backup dei dati, ed ogni volta che devi lavorare su un file te lo copi sul RAID 0 e ci lavori. Non ho idea di quanto pesanti siano i file su cui lavori quindi non so se è una cosa fattibile.
Oppure fai il RAID 10 e tieni tutti i dati assieme e sei a posto.
Poi dipende anche da quanto spazio in totale hai bisogno. Di quanto stiamo parlando? 500GB? 5TB? Ancora di più?
Dipende anche dal budget che hai per i dischi.
Grazie per la risposta. :-)
Come spazio, 500 GB sono più che sufficienti.
Per quanto riguarda il budget, direi... quello che serve ;) ... nei limiti del "normale". Nel senso che non spenderei 500 euro solo per i dischi, ma un raid 10 rientra nel mio budget.
Per 500GB il RAID10 è fattibile spendendo anche poco.
L'unico problema è vedere se il controller della scheda madre che andrai ad acquistare lo supporta, perchè prendersi un controller esterno fa salire il prezzo.
Ti direi di dare un occhiata ai WD RE3.
4xWD3202ABYS (prezzi di trovaprezzi.it arrotondati largamente in eccesso) fanno 280€. Sono singolo piatto da 320GB quindi arriveresti ad avere 640GB, contaci il sistema operativo e con i dati dovresti starci.
Se vuoi stare un po più largo:
4xWD5002ABYS fanno 360€. Dischi da 2piatti a 500GB e avresti 1TB.
In alternativa potresti considerare il RAID5, avresti una sicurezza dei dati leggermente inferiore però più spazio, rispettivamente 960GB e 1,5TB. Il problema è che dovresti per forza fare affidamento su un controller esterno, perchè quelli dei vari chipset fanno parecchio schifo e caricano parecchio la CPU.
Infine ti consiglio di prenderti un disco esterno USB, ormai quelli da 1TB si trovano anche sotto ai 100€, su cui fare un ulteriore backup ogni tanto. In più non fa mai male.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.