PDA

View Full Version : Consiglio su 4gb di ram su x64

invincible88
21-12-2008, 21:56
Salve a tutti, vorrei portare il mio sistema ad almeno 4 gb di ram, quindi dovrei mettere il sistema, il vista x64, siccome vorrei mantenere la versione a 32 bit, è attualmente ho 2gb di ram, con la ati radeon Hd 4870 x2, mi accontento di avere 3gb di ram che bastano però mantenendo il 32 bit...ho messo un banco per provare e mi vede 3gb esatti...la mia domanda è, nei 4gb totali che uso io con il 32 bit sono inclusi anche quelli della scheda video? quindi siccome la mia scheda video ha 2gb di memoria, se io riesco a vedere 3gb totali di ram, vuol dire che ho ridotto la scheda video a 1gb soltanto? anche su xp mi vede 3gb di ram...poi ho provato crysis e ho avuto un peggioramento, questo mi fa pensare che ho ridotto la scheda video attualmente ad sfruttare solo 1gb...se cosi fosse allora passo all'x64, mi confermate almeno che le applicazioni a 32 bit e i giochi, tipo pes 2009, farcry2, crysis, etc etc, non danno problemi? grazie spiegatemi tutto per filo e per segno, e soprattutto raccontatemi di qualche vostra esperienza...grazie mille a chi risponderà

tisserand
21-12-2008, 21:57
E che centra la ram di sistema con quella della vga? Sono indipendenti. Ciao

invincible88
22-12-2008, 02:39
guarda l'ho pensato anche io, però l'ho letto da qualche parte, era in inglese e lo tradotto, e poi si trova anche da altre parti dove dicono che la memoria che intende il sistema e inclusa anche la vga...cmq a prescindere come vanno i giochi sul vista x64??

gugoXX
22-12-2008, 10:11
Ciao. Non penso proprio tu abbia tolto nulla alla scheda video.
Con WinXP32bit o WinVista32bit puoi indirizzare al massimo 4GB di indirizzi, che andranno distribuite tra la RAM e le periferiche in memory mapping come la scheda video, la scheda sonora e altre. La scheda video e' quella dall'effetto piu' grande, essendo la sua RAM mappata in memory mapping sull'indirizzamento principale.
Pertanto la somma della RAM principale e di quella della memoria video non puo' superare 4GB, e quando ci sono sovrapposizioni vengono preferite le periferiche, sottosfruttando quindi la RAM, ma spesso la scheda madre si riserva anche altre parti di indirizzamento pur se non utilizzati da alcuna periferica.

Prova a dare un'occhiata all'elenco che ti viene fuori da
Control Panel -> System -> Hardware -> Device Manager -> View Resource by Connection -> Memory
Troverai l'elenco dei range di indirizzamento occupate da ciascuna periferica.

Qualcosa di piu' trovi sotto il comando
Winmsd -> Hardware -> Memory
Contando che un range da 1000 0000h - 1FFF FFFFh sono 256MB e' facile fare i conti.

invincible88
24-12-2008, 01:10
Scusami, il tuo discorso e molto complesso...comunque grazie della risposta, tu cosa usi? comunque se metto altri due moduli da 512 all'uno uguali a quelli che ho ora, arrivo a 3gb precisi, il mio obbiettivo e non passare all'x64, perchè molti dicono che è problematico, nelle operazioni normali 2gb di ram su vista sono ottimi, però con crysis no, insomma qual'è la migliore cosa da fare avendo una 4870x2? vorrei sfruttare tutto a pieno...grazie

Azarus84
24-12-2008, 01:17
passa a vista ultimate x64 e vedrai la differenza con i giochi si migliora eccome
cosi usi tutta la ram

invincible88
24-12-2008, 02:06
passa a vista ultimate x64 e vedrai la differenza con i giochi si migliora eccome
cosi usi tutta la ram

Grazie, il fatto e che possiedo una licenza caduta dal cielo per il premium, del portatile di mia madre che usa xp, quindi avrei il vista originale al 100%, tu usi il sistema a 64 bit con crysis, farc cry2?? giochi anche online? ho letto che il punkbuster non funziona con l'x64...grazie delle risposte

invincible88
24-12-2008, 02:07
scusa dimentikavo, con il premium ho gli stessi benefici che dici tu che hai la ultimate? grazie