PDA

View Full Version : [Film] Ember - Il mistero della città della luce

CYRANO
21-12-2008, 20:07
Visto ieri sera.
Film fantasy tratto da un romanzo ( da me sconosciuto ) con bill murray e tim robins come interpreti non protagonisti.
Non mi è proprio piaciuto... mah...

Clmamllm,aza

gor
21-12-2008, 22:35
trama?ovviamente sotto spoiler cosi nessuno protesta,ciao.

CYRANO
22-12-2008, 02:07
Ci provo :D

Si parte con degli scienziati che dicono che per salvare l'umanità si deve costruire una città sotterranea e farci vivere delle persone.
Poi preparano una scatola che si aprirà dopo 200 anni in cui mettere le istruzioni su come uscire da quella città.
Quella scatola verrà passata di mano in mano dai sindaci.
Purtroppo ad un certo punto la catena di successione della scatola si interrompe e la stessa viene "persa" in un cassetto. E lei si apre senza che nessuno lo sappia e ne sia a conoscenza.
Poi entrano in gioco i due giovani protagonisti , lui che viene assegnato alle tubature , fglio di uno scienziato ( tim robbins )e lei che diventa una messaggera , figlia di un amico dello scienziato che aveva cercato di fuggire dalla città , morendo nel tentativo.
Ormai la città cade a pezzi dato che , invece dei 200 anni previsti , ne saran passati molti di più.
Soprattutto il generatore , cuore della città stessa e donatore della luce e dell'elettricità , sta davvero crollando per usura.
La ragazza scopre la scatola , custodita nella casa della nonna , pronipote dell'ultimo sindaco ( il settimo ) che l'aveva posseduta .
Assieme al ragazzo cercano di scoprire il mistero del contenuto della scatola ed alla fine capiscono che si tratta delle istruzioni su come fuggire dalla città.
Saranno osteggiati dal sindaco ( bill murray ) che ha rubato un sacco di cibo per metterlo in un "bunker" e sopravvivere alla fine della città ormai decadente.
Infine i due , assieme alla sorellina della ragazza , riescono a fuggire ed escono in un mondo apparentemente disabitato ma che regala a loro ciò che mai avevano visto : il sole e la luce solare.
alla fine , lanciano un sasso in un'apertura fra le rocce , verso la città , che va a finire proprio in mano al padre del ragazzo ed a cui avevano allegato le istruzioni per fuggire.
fine :D

Cò,a,òòz,a

gor
22-12-2008, 08:35
trama carina,grazie di tutto cyrano :)

Experiment 626
29-12-2008, 11:11
Visto ieri sera, non è certo un capolavoro, però ho senz'altro visto di peggio
quest'anno.
Voto: 6.

Senza Fili
29-12-2008, 11:14
Carino, un 6 e mezzo glielo dò

Dante_Cruciani
29-12-2008, 11:26
7,70 buttati al cesso :cry:

Senza Fili
29-12-2008, 11:29
7,70 buttati al cesso :cry:

Guarda il giorno dopo ho visto The Spirit, a paragone anche Ember era Fellini, tanto Spirit era una cagata pazzesca :sofico:

Dante_Cruciani
29-12-2008, 11:31
se te le cerchi!

Senza Fili
29-12-2008, 11:33
se te le cerchi!

Mi ci hanno trascinato :doh:

Experiment 626
29-12-2008, 11:54
Sono pienamente d'accordo con senzafili,
a me Ember è piaciuto più di The Spirit,
ad essere onesto , il film di Miller mi ha fatto cosi rattristare
che mi sono alzato prima della fine del primo tempo,
cosa che non faccio quasi mai al cinema ! :muro:

maso87
30-12-2008, 16:27
Ma...

Come è possibile che dopo discese e discese, cascate ecc con la barca, si ritrovino a vedere la città dall'alto ? :sofico:

Va bene che alla fine fanno 2 rampe di scale, ma se prima sono solo scesi, perchè dopo la città sembra un Km più in basso ?

Experiment 626
30-12-2008, 19:23
Noooooo ! ... Hai perso la parte in cui sono saliti in ascensore con la barca!

Ti stimo fratello :D :D :D

dottormaury
30-12-2008, 19:32
Fosse quello delle scale il problema, io me ne sono posto altri, il film per me non è stato poi male ma
-200 anni sono un periodo se vuoi nemmeno poi lunghissimo 3generazioni massimo 4, dando per scontato che i primi abitanti sapessero dell'esistenza del mondo esterno è possibile che non si siano tramandati il come fare per uscire e che tutto fosse racchiuso in una cassetta?
-avevano la segreteria e i robottini, possibile che le istruzioni su come uscire fossero su un foglio di carta stile dattilo anni 70
-gli scienziati alll'inizio sono tutti vecchi e non spiegano come mai hanno deciso di mandare la gente laggiù, perchè stava finendo la terra, mi sarebbe piaciuto saperlo
-Finisce secondo me male perchè questi escono e non si sa bene cosa fanno,se ci sono altri umani fuori etcc...
-come fa il talpone ad arrivare nelle tubature?
-L'idea secondo me si sarebbe potuta sfruttare meglio, fanno vedere zone con rifiuti e ritrovano un pezzo di insetto diventato enorme sarebbe stato bello se si fossero spinti un pò oltre i confini di ember per vedere gli animali, poi la storia si presta bene alla possibile esistenza di altre città tipo ember, voglio dire se la fanno perchè si presume che il mondo finisca perchè ne han fatta solo una e non altre etc...

maso87
30-12-2008, 20:12

Ascensore ? :eek:

Ma poi in che tempo sarebbe ambientato ? 2200 ?

dottormaury
31-12-2008, 12:26

Cosa hai preso prima di andare al cinema?
in barca sono andati giu per una cascata ma di ascensoni nemmeno l'ombra.
comunque il dubbio di come può apparire la città cosi vicina in parte si può chiarire.
in teoria se tutto fosse al buio e perfettamente in piano un uomo potrebbe vedere la luce di una singola lampadina ad incandescenza a piu' di 2km di distanza.
se loro hanno ficcato la faccia in uno scuarcio di terra vedendo il sottosuolo p possibilissimo che ember si veda bene considerando che il loro celo artificiale era un letto di lampade.
Comunque non spiegerebbe come alla fine per risalire facciano solo 2 misere rampette di scale ma di cose che non tornano in ember ce ne sono molte.

JacoponeDaTodi
15-01-2009, 23:23
Guardate! Bellino è bellino non c'è dubbio...

...è solo che porco cane, appena s'arriva al climax, il tempo dello scivolo tipo acquafan e finisce il film. Un'errore un po' banale per me.

Cmq lo consiglio

Tjherg
16-01-2009, 11:56
La storia imho è molto interessante ed originale, purtroppo nel film mancava qualcosa, tutto è stato fatto im maniera un po' superficiale, poca fantasia nel riprodurre la città, poca esplicazione della pscihe dei personaggi, poca narrativa, poca fotografia, tutto è stato fatto con sufficienza.

Saturn
16-01-2009, 13:45
Niente di eccezionale ma tutto sommato godibile, anche se avrebbero potuto insistere un po' più su certi particolari della storia (finale specialmente) e rendere il tutto più completo...

Orange Paladude
17-01-2009, 13:35
Il film in sè mi è piaciuto, ma il primo episodio di Gurren Lagann narra la stessa cosa, fa più ridere, ha scene più dinamiche e soprattutto ha KAMINA <3