View Full Version : Con RAID 0 non si vedono gli hdd senza raid SI
Ciao a tutti,
oggi mi hanno regalato due hdd sata 2 -identici- barracuda da 250gb.
li ho attaccati al pc, impostato da bios il raid nel sata_1 e _2, avviato il pc, premuto F10, impostato tutti i parametri, metto il disco di windows xp con i driver nel floppy, dopo che carica tutti i driver, mi esce l'errore che non sono stati rilevati gli hdd, ma si vedono entrambi nel bios, come fa a non vederli nell'installazione di windows ?? se provo a installare xp senza il raid mi vede normalmente i due hd -uno partizionato e uno non partizionato, non so il perchè-...mi sapete aiutare per fare sto raid ??:muro:
dirklive
22-12-2008, 10:39
secondo me all'avvio non sono caricati i driver giusti del controller raid
Stavo pensado di farmi una versione di windows con i miei driver, secondo te risolverei ?? e se li metto nel cd, poi devo schiacciare F6 all'avvio ??
dirklive
22-12-2008, 11:09
non so che mobo usi, solitamente i driver vengono caricati su un floppy o con vista su penna usb, la procedura è dolitamente f6 all'avvio
il raid0 che ti crea la scheda madre in realtà è un raid0 software, quindi devi caricre i giusti driver all'avvio con f6
per quel che riguarda il cd, lascia stare, non e' molto utile (a quel punto meglio fare con norton ghost una copia dell'hd).
inoltre è piuttosto difficile farlo, dubito riesca subito se non riesci a caricare i driver!
ma il fatto è questo, premettendo che ho il seria orginale di xp pro.
se metto un cd con driver integrati -generici- sia che prema o no F6 alla fine del caricamento dei file mi dice che sul sistema non ci sono hdd montati.
se metto un cd senza driver integrati, funziona f6 e il mio floppy ma poi dopo che finisce di formattare il disco, mi esce l'errore, che non è stato possibile caricare il file nvraid.sys e che non si può continuare....dove sbaglio ??
HO RISOLTO, ERA IL CD DI WINDOWS.
DOMANDA:
ho due barracuda da 250gb in raid, mi consigliare di partizionarli ??
dirklive
22-12-2008, 22:14
che raid hai? comunque sia partiziona e tieni per il s.o. una partizione piccola.
ho fatto un raid 0 con uno striping block da 64. e metto xp pro sp3, tu che partizione mi consigli calcolando che ho all'incirca 500GB ??
dirklive
23-12-2008, 10:59
30 o 40 giga
Tenendo in considerazione che l'unico vantaggio che si ottiene da un sistema RAID 0 (http://www.recoveryitalia.it/recuperodatiraid_raid-0.html) è la maggiore velocità di lettura e scrittura, che l'affidabilità del sistema è da considerarsi esattamente la metà dell'affidabilità offerta da un disco singolo, che basta il guasto di un solo disco per la perdita integrale dei dati mi chiedo...
Perchè affidare i propri dati ad una configurazione così precaria?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.