PDA

View Full Version : Voglio aggiornare la Ram per il mio notebook HP DV4000, ecco le caratteristiche:

paperotta82
21-12-2008, 17:07
Le caratteristiche sono queste, viste con cpuz:

MEMORY

Type: DDR2
Syze: 512 MBytes
Channels: Dual
Dram frequency: 99,8 Mhz
FSB:DRAM: 1:1
CAS#LATENCY (CL): 4.0 clocks
RAS TO CAS DELAY: 3.0 clocks
RAS PRECHARGE: 3.0 clocks
CYCLE TIME: 9.0 clocks

SPD

Modul size: 256 mbytes
Correction: None
Max Bandwidth: PC2-4300 (266 Mhz)
Manufacter: Infineon

Voltage: 1,8 V

Se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure...vorrei sapere ESATTAMENTE quali RAM comprare da ebay. che marca e che sigla. Grazie !

paperotta82
21-12-2008, 17:14
Secondo voi posso anche caricare 2x2GB oppure la scheda madre non le legge?

Ecco le specifiche della scheda madre:

HP 309D 52.0C

Chipset: Intel i915GMS/i910GML
Southbridge: Intel 82801FBM (ICH6-M)
LPCIO: NS PC87591

paperotta82
21-12-2008, 17:57
prendo queste:

http://cgi.ebay.it/KINGSTON-2GB-2X-1GB-DDR2-PC2-4200-533MHZ-SODIMM-2-GB-Go_W0QQitemZ110328752546QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_3?hash=item110328752546&_trksid=p3286.m63.l1177

per favore mi fate sapere se son buone? grazie

il mio laptop è un HP PAvillon dv4346EA e ho trovato quelle "compatibili" con una ricerca su google arrivando a questa pagina: http://ramfinder.com/laptop-memory/hp-notebook-memory/hp-pavilion-notebook-memory/hp-pavilion-dv-memory/hp-pavilion-dv4300-series-memory/hp-compaq-pavilion-dv4346ea-memory/hp-compaq-pavilion-dv4346ea-memory.html

una cosa che non ho capito è questa: ora la frequenza delle ram è 266 mghz...ma se io ne prendo a 533 mghz...mi si alzerà automaticamente la frequenza oppure devo andare a modificare qualcosa nel BIOS?

grazie a chi si degnerà di rispondere alle mie tante domande!

paperotta82
21-12-2008, 18:44
ma possibile che nessuno mi sa aiutare? mi sembra incredibile, alla fine basta solo dare un'occhiata.

paperotta82
21-12-2008, 20:05
oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooohhhhh!!!

paperotta82
21-12-2008, 20:40
scusate, non voglio sembrare scortese, ma possibile che non ci sia NESSUNO e dico NESSUNO che mi risponda anche solo un "non lo so"? e che diamine! non pretendo niente, ma vedo risposte a tutti i forum, perché a me non mi considerate??

Danilo Cecconi
21-12-2008, 22:47
Guardando le specifiche sul sito di hp la tua mobo può supportare un massimo di 2 Gb di ram (2 moduli da 1 Gb) PC2-4300 533 MHz.
Quelle che hai visto su ebay sono dello stesso tipo ma non sono nella lista
del link che hai postato (potrebbero sorgere dei problemi di compatibilità a livello dei valori di latenza : 4,0-3-3-9). Prova a chiedere al venditore se conosce questi valori delle ram che vende,nell'inserzione è presente solo il primo valore (4,0), ma gli altri potrebbero essere diversi.

PS: chiedo scusa a nome di tutto il forum:)

Lithium_2.0
21-12-2008, 23:11
scusate, non voglio sembrare scortese, ma possibile che non ci sia NESSUNO e dico NESSUNO che mi risponda anche solo un "non lo so"? e che diamine! non pretendo niente, ma vedo risposte a tutti i forum, perché a me non mi considerate??

Beh, non è mica un call center questo, poi oggi è domenica, che cosa pretendevi? Cmq le ram dovrebbero andare bene, solo non capisco perchè acquistarle dall'Inghilterra quando le trovi allo stesso prezzo negli shop italiani:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=KVR533D2N4%2F1G&id=125&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

paperotta82
21-12-2008, 23:34
perché generalmente su ebay ho la protezione paypal..arrivano in fretta altrimenti mi faccio rimborsare.
su questo sono sicura...vai tranquillo...i venditori al di fuori di ebay sono solo una "sola", per quanto mi riguarda

paperotta82
22-12-2008, 19:51
ho chiesto al venditore e mi è stato risposto:

Hello,

Our records indicate that Each memory slot can hold DDR2 PC2-5300 with a maximum of 1GB per slot.

Please copy and paste this message into your future messages to us so we have it for our reference.
Thank you,
Customer Service
S4

che tradotto suona piu' o meno cosi:

Ciao,

I nostri dati indicano che ogni slot di memoria può contenere DDR2 PC2-5300 con un massimo di 1GB per slot.

Si prega di copiare e incollare questo messaggio nel tuo futuro di messaggi a noi in modo che abbiamo per il nostro riferimento.
Grazie,
Servizio Clienti
S4

CHe vuol dire? che vanno bene?

Danilo Cecconi
22-12-2008, 23:08
Le caratteristiche sono queste, viste con cpuz:

MEMORY

Type: DDR2
Syze: 512 MBytes
Channels: Dual
Dram frequency: 99,8 Mhz
FSB:DRAM: 1:1
CAS#LATENCY (CL): 4.0 clocks
RAS TO CAS DELAY: 3.0 clocks
RAS PRECHARGE: 3.0 clocks
CYCLE TIME: 9.0 clocks

SPD

Modul size: 256 mbytes
Correction: None
Max Bandwidth: PC2-4300 (266 Mhz)
Manufacter: Infineon

Voltage: 1,8 V

In pratica dicono che il tuo notebook può supportare anche le Ram PC2 5300 DDR2 533Mhz. Ma non c'è nessun accenno ai valori di clock, quelli che hai postato sotto la voce Memory. Detto questo, siamo al punto di partenza. quelle su ebay come valori d frequenza vanno bene, bisogna sperare che lo siano anche quelli di clock.

paperotta82
23-12-2008, 02:00
vabbè danilo ma in linea di massima io suppongo che un sistema che prevede un'integrazione sia un minimo "standardizzato" no? cioè se è previsto che la memoria si può espandere..non penso che esista UN solo tipo di ram che va bene per il mio laptop..cioè un minimo di universalità ci dev'essere nel già infinito mondo della memoria ram..

Danilo Cecconi
23-12-2008, 09:03
Quello che dici è giusto, anzi dovrebbe essere sacrosanto, ma le ultime mie esperienze in fatto di Ram, sia usate che nuove, anche di marca, mi hanno quasi convinto del contrario. Comunque, considerando che i 2 moduli sono uguali, visto poi che li userai da soli, senza altri tipi e che le specifiche vanno bene per il PC, prova ad acquistarli. Caso mai che non sono compatibili puoi avvalerti della restituzione entro 10 gg, visto che l'inserzione la prevede. ;)

paperotta82
23-12-2008, 18:57
ciao danilo
il venditore mi ha risposto di nuovo, perché il messaggio precedente a quanto pare non era per me.

ecco la sua risposta:

Hello,
We apologize for the answer you received.

This memory is compatible. However, it's CAS Latency is 5.0. This should not be a problem as long as your BIOS is set to auto and not hard set at 4.0.

Please copy and paste this message into your future messages to us so we have it for our reference.

Thank you,
Customer Service

Ciao,
Ci scusiamo per la risposta che hai ricevuto.

Questa memoria è compatibile. Tuttavia, la latenza CAS è 5.0. Ciò non dovrebbe essere un problema fintanto che il BIOS sia impostato per l'auto e non è difficile fissato a 4,0.

Si prega di copiare e incollare questo messaggio nel tuo futuro di messaggi a noi in modo che abbiamo per il nostro riferimento.

Grazie,
Servizio Clienti

Quindi!?!?

Danilo Cecconi
24-12-2008, 21:05
Ciao, forse arrivo tardi ma solo ora ho visto l'ultimo post.
Nell'ultima mail dicono che è compatibile e probabilmente è così a patto di settare il bios alla voce "System Sdram/ Frequency Ratio" (o una voce simile) su "auto", se già non lo è.
Il valore cl 5 significa che i moduli possono lavorare anche a una frequenza superiore rispetto al cl 4, ma se il bios è settato su auto ci pensa lui a farli andare alla giusta frequenza.
Comunque puoi sempre avvalerti di restituirli nel caso non fossero compatibili.
Se li hai già presi e poi ci dovessero essere dei problemi di compatibilità non esitare a postare sempre su questo trhead.
Ciao

PS: auguri di Buon Natale e di Buon Anno :cincin: