View Full Version : consiglio nuovo processore s754
salve a tutti, non sono un esperto di computer e per questo chiedo il vostro aiuto :help: :help: :help:
il mio pc ha 4 anni e per questo vorrei riportarlo un po' a passo con i tempi, senza però spendere un capitale... in particolare avrei bisogno di cambiare il processore da un amd sempron 3000+ 64bit boxato con socket 754 a un amd che abbia stesso socket e con clock da 2.4 ghz o superiore... il problema è che il s754 è introvabile e guardando un po' in giro ho trovato solo info di un amd athlon 64 3700+ con queste caratteristiche (seconde tabella):
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1214/cpu-chart-la-guida-ai-processori_2.html
A questo punto vorrei sapere se mi conviene prendere l' athlon 3700+, se è ancora in commercio e a ke prezzo lo si può trovare. Si accettano consigli anke se ci sono altri processori compatibili migliori.
altre info su pc:
mobo:mb msi k8mm-v via k8m800 k8-s754
ram: 1 GB
skeda video: nvidia geforce 7600gs ultra2
athlon X2 4200+
21-12-2008, 19:46
in commercio ormai sono introvabili... la produzione di processori per quel socket è stata bloccata parecchi anni fa...
ti devi rivolgere sull'usato...
secondo me ti conviene raccimolare qualche soldo e quando arrivi a 300€ farti un nuovo pc che avrebbe prestazioni 100 volte superiori al tuo;)
in commercio ormai sono introvabili... la produzione di processori per quel socket è stata bloccata parecchi anni fa...
secondo me ti conviene raccimolare qualche soldo e quando arrivi a 300€ farti un nuovo pc che avrebbe prestazioni 100 volte superiori al tuo;)
quoto aspetta e fai un uovo pc.al massimo quello vecchio lo puoi provare a vendere come muletto o tenerlo sempre come muletto...direi proprio che nn vale la pena fare upgrade a quel sistema...
Non sono un po' troppo pochi 300 euro per un pc nuovo 100 volte superiore a quello che ho? cmq se cambiassi anche mobo passando a una tipo la ASRock 4CoreDual-VSTA http://www.ciao.it/ASRock_4CoreDual_VSTA__716639#productdetail o per lo meno che mescoli le vecchie tecnologie come l'agp8x (x la scheda video ke ho comprato poco tempo fa e non voglio cambiarla) e socket dal 939 (x il procio)?:help: :help: :help:
grazie dell'aiuto
Capellone
22-12-2008, 21:10
se vuoi un consiglio più mirato dovresti spiegarci perchè hai l'esigenza di aggiornare il computer.
EclipseMX
23-12-2008, 01:38
piu che cambiare cpu al max gli darei una overclockata, tanto cambiare x cambiare converrebbe prendere tutto nuovo...
cambio il processore xk voglio ke m tiri alcuni giochi che richiedono molta velocità d calcolo, senza però dover rifare il pc dato che alcuni componenti, tipo la scheda video, sono praticamente nuovi (meno di 6 mesi) e senza spendere un capitale:D :help: :D :help:
EclipseMX
23-12-2008, 18:54
overcloccalo, fai prima. Quando non ce la fai piu ti fai il pc nuovo. Alla fine resta un singlecore, che ti vuoi aspettare...
athlon X2 4200+
23-12-2008, 18:59
col chipset VIA della sua scheda madre prevedo un overclock da favola:doh: :doh:
vai nel marcatino o su ebay(dove i prezzi però sono più alti) e rimedia unprocessore a pochissimo prezzo.... un athlon 3400+ lo trovi a 60€ spedito...(ossia un'enormità, un rocessore del genere non ha valore nel senso che romai è vecchio e superato, dovrebbero regalartelo... e invece...)
EclipseMX
23-12-2008, 19:22
mah, tentare non nuoce. Non esiste solo nvidia nel mondo degli athlon :D
pero non li conosco sti sempron non saprei dare suggerimenti.
vai nel marcatino o su ebay(dove i prezzi però sono più alti) e rimedia un processore a pochissimo prezzo.... un athlon 3400+ lo trovi a 60€ spedito
io infatti inizialmente ero incero tra questi tre processori:
AMD Athlon 64 3400+ 2.00ghz
AMD Athlon 64 3700+ 2.40ghz
AMD Athlon 64 4000+ 2.60ghz
il problema è ke non ne trovo con socket 754 ma solo con il 939:mc: :mc: :mc:
ovviamente se ci fosse il 4000+ con s754 me lo sarei già comprato ma come detto all'inizio della discussione sono introvabili:muro: :muro: :muro:
se ne trovate qualche descrizione o qualche altra discussione in merito a questi tre processori postate qualche link:read: :read: :read: grazie:D :D :D
io cambierei tutto con una scheda madre soket am2 con supporto agp se vuoi tenere la tua scheda, si trova a circa 60€
un altro 60€ per un athlon 64x2 5000+
altri 32€ per un kit 2gb ddr2 800 corsair
e con 150€ hai un sistema enormemente più prestante certo spendi di più ma un sistema così lo usi ancora per parecchio tempo
ps se compri online risparmi ancora qualcosa
EclipseMX
23-12-2008, 21:23
i 754 li hanno prodotti per pochissimo, sono tutti singlecore e non li ha quasi nessuno....mi pare ke il massimo sia il 3600+ o na cosa di queste...
TheBestFix
23-12-2008, 21:30
IMO faresti un'errore ancora piu' grosso a comprare una scheda madre nuova con porta AGP (ma se ne trovano ancora?) solo per mantenere la scheda video che hai da poco acquistato
come consigliato da tutti anche io sono del parere che :
o ti tieni la tua config senza spenderci un centesimo (perche' credimi non ne vale la pena) e tentare un'overclock (che con chipset via purtroppo, e lo dico per esperienza non vai lontano)
o ti fai una mobo+procio nuovi ...magari vendi scheda video e il resto per raccimolare qualcosa e aggiungendoci una cifra modesta potresti optare per un sistema economico AMD con socket am2+ compatibile am3 (per upgrade futuro) slot vga pci-e + una cpu dual core amd che si trova a prezzi ormai stracciati, completi il tutto con un kit da 2 GB di ram ddr2 800 Mhz (anche questa ram ormai si trova a prezzi bassissimi) e una scheda video che purtroppo dovra' essere pci-e...a meno che non ti accontenti di una mobo con vga integrata per affrontare la scheda della vga in futuro.
EclipseMX
23-12-2008, 23:09
cmq, ho letto ke ci devi giocare. Per giocare con i giochi nuovi non andra mai bene, ci vuole un pc potente. C'è poco da fare coi giochi.
o ti fai una mobo+procio nuovi ...magari vendi scheda video e il resto per raccimolare qualcosa
purtroppo penso che se provo a vendere il vecchio pc non riuscirei ad arrivare a guadagnarci neppure 100 euro alla faccia dei 700 che ho speso per comprarlo e poi come dice EclipseMX
Per giocare con i giochi nuovi non andra mai bene, ci vuole un pc potente. C'è poco da fare coi giochi.
per farmelo nuovo dovrei spendere minimo sui 1000 euro:muro: :muro: :muro:
penso che rinuncerò e che ininizierò presto a mettere da parte un po' d soldi e forse nel 3008 riuscirò a farmi il pc nuovo:sperem: :sperem: :sperem:
cmq grazie a tutti quelli che sono intervenuti nella discussione e vi auguro d passare buone feste
TheBestFix
24-12-2008, 19:14
proprio oggi mi sono imbattuto su una valutazione che fa al caso tuo ti metto il link a seguito cosi' avrai le idee ancora piu' chiare a proprosito:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20081027
cmq per giocare a livelli normali non serve spendere 1000 euro, il discorso cambia se vuoi giocare al top.
proprio oggi mi sono imbattuto su una valutazione che fa al caso tuo ti metto il link a seguito cosi' avrai le idee ancora piu' chiare a proprosito:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20081027
grazie mille TheBestFix x il link, fa proprio al mio caso:D :D :D
in questo sito per fare i test hanno scelto come mobo la Asrock 939 Dual SATA 2 con queste caratteristiche (http://www.ciao.it/product_details.php?ProduktId=621543);) ;) ;)
secondo voi potrebbe risolvere il mio problema? comprando questa scheda madre e un processore a poco prezzo(- di 100 euro) riesco a far funzionare i giochi di ultima generazione con fluidità senza avere troppi intoppi?:help: :help: :help:
Capellone
24-12-2008, 22:48
ma perchè ti ostini a voler comprare roba vecchia?
se devi fare l'upgrade fallo bene.
mettersi a cercare cpu socket 939 è da masochisti perchè sono rare e sovraprezzate.
dvdknight
25-12-2008, 10:00
ma perchè ti ostini a voler comprare roba vecchia?
se devi fare l'upgrade fallo bene.
mettersi a cercare cpu socket 939 è da masochisti perchè sono rare e sovraprezzate.
Non ha completamente senso comprare una scheda madre 939 e un processore! Se compri una scheda madre di ultima generazione con video integrata come le 790 GX con 128 MB di DDR3 integrata, anche senza scheda video vai + o - come la tua 7600 Gs, anzi penso proprio che vada meglio, e in più la tua scheda video la puoi piazzare bene nell'usato perchè l'agp è quotato più alto del PCI-E. Spenderesti più o meno:
Scheda Madre: 100 Euro
CPU: 60 euro
RAM: 35 euro
TOT: 195 Euro
in più questa MB ha 2 Slot PCI-E per poter inserire ben 2 schede video in modalità crossfire (ti ricordo che le PCI-E costano meno delle AGP e che sono ancora attuali), e in più se decidi, in futuro puoi prendere un bel phenom II X4 Am3, che a quanto pare tiene testa agli ultimi Intel i7, perchè questa scheda madre è pienamente compatibile.
Quindi se in futuro riterrai opportuno un upgrade, non avresti nessun problema. Poi sulla baya puoi vendere tranquillamente la tua 9600 gs a una quarantina di euro (sai quanti polli ci sono in giro:) :) :) )
TheBestFix
25-12-2008, 10:23
IMO, la scelta per te piu' conveniente sarebbe:
scheda madre asus AM378-t (tra le caratteristiche piu' interessanti annovero il supporto am3 e cpu da 140W nonche' scheda video ati radeon hd3300 integrata con possibilita' di hybrid crossfire)
la trovi sui 120€ e' vero non e' economica ma e' un'ottimo investimento anche per il futuro e considera che con questa assorbi il costo della vga
processore dal 4200+ x2 in su (in base a quanto ti rimane da poterci spendere, con questa cpu tamponi fino alla prossima generazione di cpu che la tua scheda supportera')
ram...vedi te 2 o 4 Gb di pc6400 (i kit sono ormai abbordabilissimi)
bene ragazzi, m avete convinto... ho capito che con il mio pc non vado da nessuna parte e quindi penso proprio che farò come hanno detto TheBestFix e dvdknight: queste mobo d ultima generazione m stuzzicano molto:D :D :D
xò non è che se ad esempio prendo la 790 GX poi devo cambiare anche case e tutto il resto perchè non è compatibile? e cmq poi è sufficente la grafica integrata nella mobo per soddisfare i requisiti consigliati degli ultimi giochi o m conviene aggiungere anke una scheda pci-e?
dvdknight
25-12-2008, 22:39
bene ragazzi, m avete convinto... ho capito che con il mio pc non vado da nessuna parte e quindi penso proprio che farò come hanno detto TheBestFix e dvdknight: queste mobo d ultima generazione m stuzzicano molto:D :D :D
xò non è che se ad esempio prendo la 790 GX poi devo cambiare anche case e tutto il resto perchè non è compatibile? e cmq poi è sufficente la grafica integrata nella mobo per soddisfare i requisiti consigliati degli ultimi giochi o m conviene aggiungere anke una scheda pci-e?
Non penso ci siano particolari problemi col case o alimentatore, almeno che non abbia dei componenti fuori standard.
La grafica dipende molto dai giochi e dalle risoluzioni/dettagli che hai intenzione di utilizzare. Se giochi max a 1024x768 con dettagli medio/bassi non dovresti aver problemi. Comunque per renderti l'idea, qui c'è un articolo su questo chipset con tanto di benckmark (in inglese però):http://my.ocworkbench.com/2008/asrock/AOD790GX-128M/g1.htm
domani vado dal mio fornitore di fiducia e provo a vedere se riesce a procurarmi la mobo... cmq facendo quattro calcoli il nuovo pc m verrebbe a costare:
per la mobo asus m3a78-t circa 120€
per il processore consigliatemi voi, m va bene anche un dual core dell'AMD con frequenza dai 2,6ghz (tetto massimo spese 100€)
4 gb (2x2) d ram che sia compatibile con windows vista (dato che uso questo sistema) e io pensavo questa: Kingston ValueRAM 4GB DDR2 SDRAM - 240-pin DIMM a 31 euro o Corsair Dominator TWIN2X4096-6400C5D che però costano il doppio
poi vedrò di piazzare la mia 9600 gs a 70-80 euro (ha appena tre mesi di utilizzo)
in più ho anche altre due schede video un po' vecchie che potrei piazare insieme a 70€ (una 40€ e l'altra 30€)
totale sui 100-120 euro
che vi sembra? può funzionare?
dvdknight
26-12-2008, 18:29
domani vado dal mio fornitore di fiducia e provo a vedere se riesce a procurarmi la mobo... cmq facendo quattro calcoli il nuovo pc m verrebbe a costare:
per la mobo asus m3a78-t circa 120€
per il processore consigliatemi voi, m va bene anche un dual o triple core dall'AMD (tetto massimo spese 100€)
4 gb (2x2) d ram che sia compatibile con windows vista (dato che uso questo sistema) e io pensavo questa: Kingston ValueRAM 4GB DDR2 SDRAM - 240-pin DIMM a 31 euro o Corsair Dominator TWIN2X4096-6400C5D che però costano il doppio
poi vedrò di piazzare la mia 9600 gs a 70-80 euro (ha appena tre mesi di utilizzo)
in più ho anche altre due schede video un po' vecchie che potrei piazare insieme a 70€ (una 40€ e l'altra 30€)
totale sui 100-120 euro
che vi sembra? può funzionare?
Per la CPU io ti consiglio il nuovo athlon X2 7750 Black Edition, costa sulle 80 euro, ma rispetto ai suoi rivali in famiglia (è un po più veloce dell'X2 6000+), funziona 300 Mhz più lento, a 2.7 GHZ e consuma meno, e in più col moltiplicatore sbloccato ti puoi sbizzarrire con l'overclock, superando agevolmente le prestazioni del 6400+.
Riguardo alla memoria, non credo valga la pena di spendere così tanto per le Corsair, bisognerebbe vedere se il gioco vale la candela! Poi ti ricordo che se hai vista o XP a 32 bit, utilizzeranno al max 3 GB di ram, perchè è il limite fisico dei sistemi a 32 bit.
Un'altra cosa: ma la tua scheda video non era la 7600 gs?? No perchè se è la 9600 gs che c'è scritta qui, penso che la video integrata nella scheda madre sia sicuro più lenta.
si scusa, ho sbagliato a scrivere... è la 7600 gs:muro: :muro: :muro:
Riguardo alla memoria, non credo valga la pena di spendere così tanto per le Corsair, bisognerebbe vedere se il gioco vale la candela! Poi ti ricordo che se hai vista o XP a 32 bit, utilizzeranno al max 3 GB di ram, perchè è il limite fisico dei sistemi a 32 bit.
cmq ke tipo e marca d memoria mi consideri di prendere?
dvdknight
26-12-2008, 19:27
cmq ke tipo e marca d memoria mi consideri di prendere?
Penso che la Kingston che hai detto penso che vada bene.
Children of Bodom
26-12-2008, 19:36
cmq ke tipo e marca d memoria mi consideri di prendere?o altrimenti prendi le corsair xms2 ddr2 800 mhz che le trovi a poco e sono ottime:cool:
se provassi con il kit Kingston MEMORIA RAM 2GB (1GB x2 kit) DDR2 KINGSTON HyperX 1066mhz PC8500 CL5 KHX8500D2K2/2G?
in questo caso m accontenterei di 2gb e non di tre... penso possino bastare ugualmente.
ultima cosa, ho letto in giro che la mobo non è ancora abb stabile e che ha problemi con il bios... è una cosa da tenere conto o non crea grandi problemi al pc?:help: :help: :help:
dvdknight
27-12-2008, 10:01
se provassi con il kit Kingston MEMORIA RAM 2GB (1GB x2 kit) DDR2 KINGSTON HyperX 1066mhz PC8500 CL5 KHX8500D2K2/2G?
in questo caso m accontenterei di 2gb e non di tre... penso possino bastare ugualmente.
ultima cosa, ho letto in giro che la mobo non è ancora abb stabile e che ha problemi con il bios... è una cosa da tenere conto o non crea grandi problemi al pc?:help: :help: :help:
Penso sia meglio prendere 2G kingston più veloci.
Secondo me è impossibile che vendano una motherboard (fra l'altro recensita con lode), instabile di fabbrica... bisogna vedere le voci che circolano cosa ne hanno fatto della MB.
Secondo me è impossibile che vendano una motherboard (fra l'altro recensita con lode), instabile di fabbrica... bisogna vedere le voci che circolano cosa ne hanno fatto della MB.
quindi vado sul sicuro dato che per adesso non faccio l'overclock. ok fra un'oretta vado a vedere se trovo i pezzi.
GRAZIE MILLE A TUTTI VOI, in particolare a dvdknight:D :D :D :cool: :cool: :cool: :ops: :ops: :ops:
sono andato e questo è il preventivo:
scheda madre: la nostra cara asus m3a78-t socket am2+ atx ht5200 790gx costo un po' più alto del previsto, maggiore di 150€, invece di 120€
cpu: athlon 64 x2 7750 am2+ 2700 3mb prezzo circa 85€
ram: KINGSTON 2GB 800MHZ DDR2 CL4 DIMM (KIT OF 2) KHX6400D2LLK22G per altri 40€
totale 284€
m sembra più che accettabile anche se si potrebbe abbassare un po' il prezzo della schda madre o prendere le kingston normali e non le hyperx che costano meno. che dite? confermo il preventivo?
dvdknight
27-12-2008, 22:53
GRAZIE MILLE A TUTTI VOI, in particolare a dvdknight
Grazie, fa piacere anche a me aiutare qualcuno..
scheda madre: la nostra cara asus m3a78-t socket am2+ atx ht5200 790gx costo un po' più alto del previsto, maggiore di 150€, invece di 120€
totale 284€
m sembra più che accettabile anche se si potrebbe abbassare un po' il prezzo della schda madre o prendere le kingston normali e non le hyperx che costano meno. che dite? confermo il preventivo?
Sinceram per la MB ti hanno cercato troppo:
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1863658
se la acquisti su questo sito ti costa di meno, anzi se lo acquisti tutto on line spendi un 50 euro in meno!
Poi se al posto della Asus punti su Asrock o Biostar risparmi ancora.
dici che mi conviene comprare in eprice? e poi c'è garanzia, non è che magari m arrivano pezzi taroccati o non funzionanti?
dvdknight
28-12-2008, 23:54
dici che mi conviene comprare in eprice? e poi c'è garanzia, non è che magari m arrivano pezzi taroccati o non funzionanti?
Puoi vedere qui le opinioni di altri che hanno già acquistato li.
http://www.trovaprezzi.it/scheda_negozio-eprice.aspx
Cmq considerà che ce ne sono tanti negozi on line e se quello non ti piace puoi vedere in altri.
zerothehero
29-12-2008, 12:17
col chipset VIA della sua scheda madre prevedo un overclock da favola:doh: :doh:
vai nel marcatino o su ebay(dove i prezzi però sono più alti) e rimedia unprocessore a pochissimo prezzo.... un athlon 3400+ lo trovi a 60€ spedito...(ossia un'enormità, un rocessore del genere non ha valore nel senso che romai è vecchio e superato, dovrebbero regalartelo... e invece...)
In realtà io su una asus a8vdeluxe ho raggiunto un overclock stabilissimo di quasi il 40%. (da 2000 a 2800mhz x2) e la asus in questione ha un chipset via kt800, che aveva il pregio di consumare tra l'altro anche pochissimo (e di essere freddo, al contrario dell'nforce4sli). :D
60 euro per un 3400+ è più di un'enormità..è un vero e proprio latrocinio. :sofico:
Gli conviene farsi una piattaforma nuova con un dual core, magari passando per amd..se la caverebbe con una spesa modesta.
zerothehero
29-12-2008, 12:43
totale 284€
Il processore non lo conosco (dev'essere uno di quei phenom dual core recenti), sulla scheda madre e le ram puoi risparmiare prendendo dei prodotti più economici.
Ad es. la Asus M3A78 che ha supporto per i futuri am3 e da quello che vedo su un sito (neanche tanto economico) viene 82euro.
Poi ci abbinerei delle 2x Kingston KHX8500D2-1G 38 euro (ma poi spendere ancora meno) e il tuo processore (che però non so quanto va)
Totale=205 euro, con x2 7750.
Eprice non dovrebbe dare fregature, però rispondono dopo 20 minuti al telefono e spediscono dopo le calende greche, quindi occhio.
Poi ci abbinerei delle 2x Kingston KHX8500D2-1G 38 euro
per quanto riguarda la memoria forse m conviene seguire il tuo consiglio, così riesco a risparmiare qualcosa, non molto.
Sinceram per la MB ti hanno cercato troppo:
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1863658
se la acquisti su questo sito ti costa di meno, anzi se lo acquisti tutto on line spendi un 50 euro in meno!
Poi se al posto della Asus punti su Asrock o Biostar risparmi ancora.
Ho provato a comprare su eprice e nonostante le loro offerte alla fine vengo a risparmiare sui 25 euro e non 50€ perchè hanno spese di spedizione elevatissime:sofico: :sofico: :sofico: . ultima cosa, ho provato a vedere per cambiare marca, ma ho visto che oltre all'asus solo la gigabyte non ha avuto critiche molto negative, mentre la mobo con chipset 790gx dell'asrock ha problemi di accensione e spegnimento
dvdknight
29-12-2008, 13:58
per quanto riguarda la memoria forse m conviene seguire il tuo consiglio, così riesco a risparmiare qualcosa, non molto.
Ho provato a comprare su eprice e nonostante le loro offerte alla fine vengo a risparmiare sui 25 euro e non 50€ perchè hanno spese di spedizione elevatissime:sofico: :sofico: :sofico: . ultima cosa, ho provato a vedere per cambiare marca, ma ho visto che oltre all'asus solo la gigabyte non ha avuto critiche molto negative, mentre la mobo con chipset 790gx dell'asrock ha problemi di accensione e spegnimento
Non sapevo di questi problemi (Nella prova che avevo trovato della asrock non accennava minimamente a questi bug) cmq sul sito che ti ho mandato in PM le mb sono più economiche. Poi ce n'è una che è molto interessante con chipset 780G sempre Crossfire e con 128 M di memoria dedicata, che costa appena 75 Euro ed è anche compatibile con i nuovi AM3. Io al posto tuo prenderei questa perchè la differenza di prezzo e troppa, e non giustifica la piccola differenza di prestazioni. Dagli un'occhiata:
http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=164543
dvdknight
29-12-2008, 14:32
La M3A78 che dice zerothehero non ha la video integrata:
http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=758
comunque se hai intenzione di prenderli dal tuo fornitore, ti suggerisco di rifletterci prima di prendere la asus a 150 e passa euro: considera che con quel prezzo prendi una M3A78 + una Ati 4650, e in totale avresti prestazioni nettamente superiori.
Se posso mi inserisco.
Anche io vorrei cambiare. Al momento sono con un 3800 X2 e 2gb di ram su una Asrock Vsta socket 939. Uso Cubase per la musica e sono indeciso perché ultimamente non mi sono piú interessato.La grafica non mi importa anche se integrata,a questo punto vorrei solo buone prestazioni anche spendendo un po´, ma non 800 € per passare a i7! Cosa mi consigliereste come processore (AMD), mainboard e 4 gb ram ?
dvdknight
29-12-2008, 15:26
Se posso mi inserisco.
Anche io vorrei cambiare. Al momento sono con un 3800 X2 e 2gb di ram su una Asrock Vsta socket 939. Uso Cubase per la musica e sono indeciso perché ultimamente non mi sono piú interessato.La grafica non mi importa anche se integrata,a questo punto vorrei solo buone prestazioni anche spendendo un po´, ma non 800 € per passare a i7! Cosa mi consigliereste come processore (AMD), mainboard e 4 gb ram ?
Overcloccki???
e se invece prendessi una hd3470 come scheda video in accoppiata con la m3a78?
dvdknight
29-12-2008, 15:38
andresti comunque più veloce della asus con video integrato e 128 MB, anche se non di molto. Con la 4650 la differenza sarebbe D+ però.
zerothehero
29-12-2008, 20:22
La M3A78 che dice zerothehero non ha la video integrata:
http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=758
comunque se hai intenzione di prenderli dal tuo fornitore, ti suggerisco di rifletterci prima di prendere la asus a 150 e passa euro: considera che con quel prezzo prendi una M3A78 + una Ati 4650, e in totale avresti prestazioni nettamente superiori.
Io credo proprio che gli convenga fare così, risparmiare sulla scheda madre (cmq quella che ho suggerito è un'ottima scheda) e prendere una vga discreta, a meno che non ci siano delle esigenze di risparmio energetico estremo, ad uso htcp.
Overcloccki???
Non saprei da dove partire e non vorrei cimentarmi. Che guadagni avrei ?
dvdknight
29-12-2008, 23:12
Non saprei da dove partire e non vorrei cimentarmi. Che guadagni avrei ?
Be se compri intel hai margini di overclock più elevati, con alcuni modelli puoi overcloccare anche del 50% e più e di conseguenza salgono anche le prestazioni. Con amd questi margini sono più ridotti, però se non overcloccki a parità di prezzo hai D+.
Con il computer ci "lavoro" e non vorrei dover stare li sempre a controllare temperature e frequenze... mi piacerebbe fare un bel salto di prestazioni. Rimanendo a questo punto su AMD cosa mi consiglieresti ? Quad core ? Che ne dici di AMD Phenom 64 9750 ? Come RAM mi conviene prendere ovviamente quelle a 1066 giusto ? Per la MB ora ho una Asrock ma prenderei anche qualcosa di piú performante con grafica integrata. Cosa mi consiglieresti ?
Se stiamo andando OT ditemelo !
dvdknight
30-12-2008, 10:51
Con il computer ci "lavoro" e non vorrei dover stare li sempre a controllare temperature e frequenze... mi piacerebbe fare un bel salto di prestazioni. Rimanendo a questo punto su AMD cosa mi consiglieresti ? Quad core ? Che ne dici di AMD Phenom 64 9750 ? Come RAM mi conviene prendere ovviamente quelle a 1066 giusto ? Per la MB ora ho una Asrock ma prenderei anche qualcosa di piú performante con grafica integrata. Cosa mi consiglieresti ?
Se stiamo andando OT ditemelo !
Sai qual'è il problema, fra poco usciranno i phenom II deneb, che sono decisamente più veloci degli attuali phenom, quindi se proprio devi aggiornare adesso, secondo me ti conviene prendere una motherboard compatibile con i nuovi deneb e una cpu intermedia che non costi molto, da sostituire in seguito con un bel phenom 2.
Quad core o dual core poi dipende per cosa lo utilizzerai.
Cmq se devi prendere un phenom prendi un 9950 BE, che lo trovi anche a 150 euro (prezzo molto vicino al 9750) ed è decisamente più veloce.
Il 9950 lo trovo a 182 € e potrebbe andare. Io uso Cubase e vari plug-in che sono affamati di CPU quindi credo che un Quad sia piú performante. O no ?
Come scheda madre cosa mi consigli ?
E se puntassi a Intel Q9*** cosa mi consigli come scheda madre e RAM ?
Lo so sto esagerando ma sto cercando di capire.
Quote:
Originariamente inviato da Tex29
andresti comunque più veloce della asus con video integrato e 128 MB, anche se non di molto. Con la 4650 la differenza sarebbe D+ però.
purtroppo la asus m3a78 "semplice" non esiste in quanto non è altro che l'insiame delle dotazioni standard delle mobo di questa serie:muro: :muro: :muro:
probabilmente m conviene prendere una GIGABYTE GA-MA790X-DS4 - Socket AM2+ - Chipset AMD 790X + SB600 - ATX (http://www.pixmania.com/it/it/656753/art/gigabyte/ga-ma790x-ds4-socket-am2.html) e aggiungerci la scheda video o hd3470 o magari hd4650. secondo te dvdknight m conviene rimanere sulla vecchia m3a78-t o passare alla combinazione gigabyte GA-MA790X-DS4 + scheda video?
dvdknight
30-12-2008, 15:10
purtroppo la asus m3a78 "semplice" non esiste in quanto non è altro che l'insiame delle dotazioni standard delle mobo di questa serie:muro: :muro: :muro:
probabilmente m conviene prendere una GIGABYTE GA-MA790X-DS4 - Socket AM2+ - Chipset AMD 790X + SB600 - ATX (http://www.pixmania.com/it/it/656753/art/gigabyte/ga-ma790x-ds4-socket-am2.html) e aggiungerci la scheda video o hd3470 o magari hd4650. secondo te dvdknight m conviene rimanere sulla vecchia m3a78-t o passare alla combinazione gigabyte GA-MA790X-DS4 + scheda video?
La M3a78 esiste eccome.
http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=758&l4=0&model=2409&modelmenu=1
Chi ti dice che la M3a78-t è così vecchia. Considera che le prestazioni saranno proprio uguali, e la Asus ha in più il Southbridge più nuovo, l'SB700. Cambia solo che nella gigabyte puoi montare 2 schede video mentre sulla asus no. Sta a te poi vedere se ne monterai 2 o meno.
A sto punto prendi la M3a78 e la 4850 che è meglio.
dvdknight
30-12-2008, 16:43
Il 9950 lo trovo a 182 € e potrebbe andare. Io uso Cubase e vari plug-in che sono affamati di CPU quindi credo che un Quad sia piú performante. O no ?
Su internet si trova a 150 euro.... cmq considera che quad o dual core dipende molto dai software che utilizzi...anche se in futuro dovrebbero tutti esser ottimizzati per quad core.
Su intel le schede madri più performani montano chipset intel, però se non vuoi spendere molto ti conviene una motherboard che monti le DDR 2 e non DDR 3. Riguardo alla CPU molti consigliano la Q9550 con 12 MB di cache, però considera che è molto cara.
Chi ti dice che la M3a78-t è così vecchia.
era per modo di dire dato che in ordine di tempo è stata la prima ad essere stata consigliata:D :cool: :D :cool: ;)
TheBestFix
31-12-2008, 11:45
Non sapevo di questi problemi (Nella prova che avevo trovato della asrock non accennava minimamente a questi bug) cmq sul sito che ti ho mandato in PM le mb sono più economiche. Poi ce n'è una che è molto interessante con chipset 780G sempre Crossfire e con 128 M di memoria dedicata, che costa appena 75 Euro ed è anche compatibile con i nuovi AM3. Io al posto tuo prenderei questa perchè la differenza di prezzo e troppa, e non giustifica la piccola differenza di prestazioni. Dagli un'occhiata:
http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=164543
bella veramente sta scheda
TheBestFix
31-12-2008, 11:50
non farlo, aspetta qualche altro mesetto che stanno per uscire i phenom II !
Si ma non vorrei aspettare tre mesi e poi altri 2 per raggiungere stabilitá e poi altri 2 pre il prezzo e poi altri 2 per che ne so io !:D
TheBestFix
31-12-2008, 12:15
Si ma non vorrei aspettare tre mesi e poi altri 2 per raggiungere stabilitá e poi altri 2 pre il prezzo e poi altri 2 per che ne so io !:D
ma spendere 180 € adesso poi non e' che fra 4 mesi te ne penti? semmai tampona con un procio piu' economico+overclock, cosi' tra 6 mesi se vuoi cambiare hai speso solo una 60ntina di euri e volendo puoi anche rivendere all'usato. Questo e' un mio modo di vedere la cosa ovviamente se ti senti di affrontare questa spesa fallo liberamente.
P.S. ad esempio parlando di dual core il 6000+ si trova a 66-68 € online il 5600+ a 61-62 € in overclock arriveresti oltre i 3,2 Ghz con entrambi i modelli in tranquillita' senza preoccuparti delle temperature etc..credo che il salto prestazionale lo sentiresti cmq...
dvdknight
31-12-2008, 15:14
ma spendere 180 € adesso poi non e' che fra 4 mesi te ne penti? semmai tampona con un procio piu' economico+overclock, cosi' tra 6 mesi se vuoi cambiare hai speso solo una 60ntina di euri e volendo puoi anche rivendere all'usato. Questo e' un mio modo di vedere la cosa ovviamente se ti senti di affrontare questa spesa fallo liberamente.
P.S. ad esempio parlando di dual core il 6000+ si trova a 66-68 € online il 5600+ a 61-62 € in overclock arriveresti oltre i 3,2 Ghz con entrambi i modelli in tranquillita' senza preoccuparti delle temperature etc..credo che il salto prestazionale lo sentiresti cmq...
Sono d'accordo.....o comunque sia conosco shop on line dove il 9950 lo puoi prendere a 150 euro, ben 30 euro in meno!
Prendi temporaneamente un 7750BE che puoi portare a 3,1 GHZ senza problemi visto anche che è black edition, e poi lo trovi a circa 75 euro.
Ok ragazzi ci penso. Non avete tutti i torti.
Grazie e Buon Anno !
Se mi segnalate in PM i vostri shop ve ne sarei grato . Grazie ancora.
Un saluto a tutti.
Sto anch'io valutando il cambio di scheda madre x il mio pc da gioco.
Oltre alle varie Asus e Gigabyte, che qui sul forum vanno x la maggiore ho trovato la ASROCK AOD790GX.
Prezzo attorno hai 100 euro e chipset 790gx + sb750, il top di casa amd.
L'unica recensione che ho trovato ne parla bene:
http://my.ocworkbench.com/2008/asrock/AOD790GX-128M/g1.htm
Però avevo letto in giro che il comparto audio non è un granchè...
Negli ultimi anni ho provato Asus, Giga e Sapphire ma quella che mi ha dato più soddisfazioni è una Asrock 939 dual sata2 (che a breve andrà nel htpc della mia ragazza).
Valuta anche questa scheda, sempre che qualcuno non abbia brutte notizie su questa MB.
Sto anch'io valutando il cambio di scheda madre x il mio pc da gioco.
Oltre alle varie Asus e Gigabyte, che qui sul forum vanno x la maggiore ho trovato la ASROCK AOD790GX.
Prezzo attorno hai 100 euro e chipset 790gx + sb750, il top di casa amd.
posso darti un consiglio? se vuoi un pc per gicare lascia perdere le schede con chipset 790gx perchè costano molto e non ti danno niente in termini di prestazioni... ti conviene prendere una mobo con chipset 780g tipo l' asus m3a78 pro (http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=639&l4=0&model=2270&modelmenu=2) e poi ci affianchi una discreta scheda video come la sapphire hd 4650 (oppure ti accontenti come faccio io di una hd 4550) e spendendo uguale alla m3a78-t (per fare un esempio) hai prestazioni molto superiori, provare per credere:D :D :D
posso darti un consiglio? se vuoi un pc per gicare lascia perdere le schede con chipset 790gx perchè costano molto e non ti danno niente in termini di prestazioni... ti conviene prendere una mobo con chipset 780g tipo l' asus m3a78 pro (http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=639&l4=0&model=2270&modelmenu=2) e poi ci affianchi una discreta scheda video come la sapphire hd 4650 (oppure ti accontenti come faccio io di una hd 4550) e spendendo uguale alla m3a78-t (per fare un esempio) hai prestazioni molto superiori, provare per credere:D :D :D
quoto,per giocare conta soprattutto la scheda video...
però anche il processore fa la sua parte xk con un monocore da 1.4 ghz non si va da nessuna parte... conclusione meglio puntare a una soluzione che tenga conto sia delle prestazioni della mobo (e del procio di riflesso), sia delle potenzialità della scheda video senza voler avere l'ultimo ritrovato tecnologico che costa un occhio della testa, ma alla fine è poco superiore in prestazioni rispetto a quello precedente con la differenza che costa il doppio:D :D :D
Il 790Gx ha il vantaggio di supportare l'ACC quando saranno disponibili i Phenom II, quindi migliori margini di overclock (a quel che dice AMD).
Inoltre supporta il crossfire e nell'uso senza VGA discreta i 128 Mb di memoria pare diano buoni vantaggi.
La differenza di prezzo non è molta in realtà, io ho trovato:
GIGABYTE GA-MA78G-DS3H €77.00
ASUS M3A78 PRO €80.50
ASROCK AOD790GX/128M €87.00
X i giochi io l'affiancherò alla x1900gt x il momento x poi passare ad una 4670 o 4830 quindi la vga integrata è superflua.
Sono ancora indeciso tra le 3, più x una questione di marchio che dei 10 euro di differenza.
per quanto riguarda l'asrock, ho letto in giro che non è molto affidabile e crea molti problemi... cmq se si fa un rapporto prezzo\prestazioni è molto meglio la combinazione chipset 780g + una qualsiasi scheda video che non fa i chipset 790gx + la stessa scheda video.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.