Entra

View Full Version : tre hard disk stesso controller

Fist79
21-12-2008, 15:05
Possiedo Due hard disk WesternDigital da 500gb in raid0&1 con intel matrix storage, collegati alla scheda madre asus P5k-e Wifi su controller ICH9R.

Adesso volevo acquistare un terzo hard disk (un velociraptor 300gb) ma non so se è possibile collegarlo allo stesso controller dove ho montato il raid esistente.

Avendo configurato da Bios la modalità raid sul controller ICH9R, se collego il nuovo hard disk a una porta sata dello stesso controller che succede? Lo vede come un nuovo hard disk dell'array raid o mi darà modo di usarlo sigolarmente?

Qualcuno ha mai provato? :mc:
Grazie
Fabio

dirklive
21-12-2008, 15:23
lo puoi collegare tranqillamente allo stesso controller e te lo vedrà come disco singolo per farlo rendere parte dell'array devi modificare l'array ricostruendolo e inserendolo nello stesso. Attenzione perchè se ricostruisci un array in raid 0(performance) perdi i dati sullo stesso. Buone feste.

Fist79
21-12-2008, 15:46
Grazie mille,:D
il mio dubbio era appunto di non poter usare il velociraptor da solo per montarci il s.o, ma così mi tranquillizzi.

Dopo che avrò installato tutto sul velociraptor, e trasferito i dati provvederò a formattare gli altri 2 hard disk in raid e riconfigurare nuove partizioni ad hoc per il nuovo uso.