PDA

View Full Version : Flash e tearing


skryabin
21-12-2008, 12:20
non ne posso più!
Perchè i video visualizzati tramite player flash è come se avessero il vsync disattivato?
Vi linko subito ad un video che mette in risalto il problema:

http://www.amarasoftware.com/flash-animations/barcode.htm

In questo video di barre verticali che scorrono, dopo un pò si comincia a notare come le barre si "tagliano": il tipico effetto tearing che succede quando giochi con vsync disabilitato e gli fps superano il refresh del monitor. Avete presente?

I driver della vga sono i forceware ufficiali, con vsync forzato su on per tutto, flash è l'ultima versione 10 disponibile.
Lo fa sia con firefox che iexplorer, escludo quindi problemi di browser.

E' veramente brutto: anche su youtube, nei video più movimentati non si può fare a meno di notare in alcune situazioni l'effetto tearing

Aprite il link di prima e state una decina di secondi a guardare le barre muoversi: fatemi sapere se anche a voi compare l'effetto tearing.

skryabin
22-12-2008, 16:34
Up

Nessuno che ha notato il tearing? Nemmeno in questa animazione (http://www.amarasoftware.com/flash-animations/barcode.htm)? (i primi 5/10 secondi sembra andare bene...il problema compare dopo un pò che il numero di linee verticali aumenta)

possibile che ce l'abbia solo io? :mbe:

Uzi[WNCT]
22-12-2008, 21:35
L'ho notato anche io..... ma non ho trovato soluzione. :(

skryabin
22-12-2008, 21:53
;25552246']L'ho notato anche io..... ma non ho trovato soluzione. :(

Bè, a me sembra una cosa alquanto grave se è un difetto presente per tutti, non credi? Non so se è sempre stato cosi' (anche col flash 8 e 9 intendo), però lo sto notando adesso e mi da un certo fastidio.

Vediamo se è qualcosa di molto diffuso, al limite ci si mette d'accordo su questo thread e si pressa sui forum ufficiali adobe...

Tutti i video piuttosto movimentati visualizzati con player flash si vedono na schifezza...già di suo la qualità non è eccelsa però pure ste seghettature fanno veramente rivoltare gli occhi.

Uzi[WNCT]
22-12-2008, 21:57
Mah sinceramente....... l'ho notato cambiando monitor da CRT a LCD. Prima non avevo problemi, mentre con l' LCD c'è il tearing, anche se raramente.
A me non sembra che i video siano proprio inguardabili.....

skryabin
22-12-2008, 22:04
;25552551']Mah sinceramente....... l'ho notato cambiando monitor da CRT a LCD. Prima non avevo problemi, mentre con l' LCD c'è il tearing, anche se raramente.
A me non sembra che i video siano proprio inguardabili.....

lo so lo so, si nota solo in determinate occasioni...io intendevo dire che già i video che si trovano online fanno pena per la qualità scadente di chi ce li mette (su youtube per esempio), il tearing li rende ancora più scadenti se sono video piuttosto movimentati, con oggetti in movimento dai contorni ben delineati infatti è facile incorrere nel problema.
Ad esempio capita di vedere degli streaming di eventi sportivi tramite player flash, e quando la telecamera si sposta orizzontalmente è una tragedia :(

Anche io uso lcd (che fanno 60Hz di refresh), con gli lcd è più facile soffrire di tearing rispetto ai crt che permettono refresh più elevati. Ma ho notato il tearing anche collegando il pc alla tv crt: e non mi soprende visto che il tv crt ha lo stesso refresh dell'lcd, ovvero 60Hz

Però mentre coi giochi è possibile forzare il vsync per eliminare il problema, con i video flash anche forzando il vsync globalmente via driver non succede nulla...forse perchè il settaggio agisce solo su directx e flash lavora su un altro livello (GDI?)

tutmosi3
23-12-2008, 13:54
Lo fa anche con Opera (diverse release) su diversi monitor sia CRT che LCD.
:boh:

Ciao

Redvex
23-12-2008, 14:17
Io lo vedo bene sul portatile in sign