PDA

View Full Version : notebook bonsai.....quale scegliere?

homerj35
21-12-2008, 08:23
ciao ragazzi,
ormai mi son deciso a prendere un piccolo notebook e visto che ormai la scelta è molto ampia volevo chiedervi un consiglio.

ho identificato 3 modelli tra cui scegliere, per un utilizzo prettamente x internet e correzione file word, foto, video.
1) toshiba NB 100 (quello con xp);
2) ASUS EEE PC 901,
3) SAMSUNG NC10

devo dirvi che a me piace molto l'asus x l'autonomia pazzesca e la sua ormai rodata esperienza.

cmq se avete altri suggerimenti ve ne sono grato......!!!

:D

markk0
21-12-2008, 13:03
i tre che citi credo si euivalgano, come prestazioni e qualità costruttiva.

l'Asus, a mio avviso, vince sugli altri per l'autonomia, che comunque mi dicono essere buona anche sul Samsung...

fabri00
21-12-2008, 13:05
l'Asus, a mio avviso, vince sugli altri per l'autonomia, che comunque mi dicono essere buona anche sul Samsung...

Ma non monta il celeron, l'Asus ?

markk0
21-12-2008, 16:36
può montare anche una centrale nucleare, resta il fatto che la batteria tira 5 ore...

fabri00
21-12-2008, 17:14
può montare anche una centrale nucleare, resta il fatto che la batteria tira 5 ore...

Non era questo il punto.

Abbiami usato io e un collega contemporaneamente per un'oretta il mio netbook con atom, e il suo asus con celeron.

Tornati a casa l'ha venduto e se ne è comperato uno con atom, in quanto il celeron è significativamente più lento come cpu, anche solo per uso consultazione email e poco più.

Magari come suggerimento a chi lo vuole comperare, và detto.

homerj35
21-12-2008, 17:42
quindi alla fine che prendo????
o son tutti uguali?

Acuvue
21-12-2008, 21:55
Il migliore come materiali,assemblaggio e portabilità é il Toshiba IMHO!

CaFFeiNe
22-12-2008, 01:29
boh a quanto ne so io, il celeron come prestazioni era nettamente superiore..
non è che magari tu avevi linux e lui xp? ;)
boh io ti parlo per letto in giro

fabri00
22-12-2008, 08:51
boh a quanto ne so io, il celeron come prestazioni era nettamente superiore..
non è che magari tu avevi linux e lui xp? ;)
boh io ti parlo per letto in giro

Non parlo di cose lette in giro, ma di un oretta abbondante di uso, uno di fianco all'altro, in aereoporto.

MSI Wind, atom, win xp home

Asus (non ricordo il modello), celeron, win xp home

Stesso antivirus, stesso uso.

gpat
22-12-2008, 11:41
IMHO meglio il samsung, anni luce avanti rispetto agli altri per quanto riguarda schermo e durata batteria.

fabri00
22-12-2008, 12:16
IMHO meglio il samsung, anni luce avanti rispetto agli altri per quanto riguarda schermo e durata batteria.

Nel thread dedicato al samsung su questo forum sono state date queste indicazioni confrontando i 2 pc:

Acune considerazioni sul Samsung ed un confronto con il MSI Wind, che posseggo:

- è più grande la tastiera del Wind: i PC sono larghi identici, ma il Wind ha lo spessore laterale più stretto del Samsung.
- dopo avere avuto il Samsung da 2 giorni, devo dire che preferisco il Wind, a parte la batteria.

Pregi del Wind:
1) nel Windi i tast Fn-* funzionano senza software aggiuntivo. Se si installa SCM viene attivato l'on screen display, ma tutto lì (+ o -).
Nel Samsung se non si installa il software apposito alcuni Fn-* non funzionano proprio: ad esempio la regolazione di luminosità. Quando proverò Linux mi sa che sarà un grosso problema.
2) non sono riuscito a capire se è possibile disabilitare il bluetooth. mi pare di no.
3) Il tasto <> è in una posizione semplicemente idiota. Ok, ò possibile cambiare la configurazione della tastiera, ma è un workaround, non una soluzione.
4) Come touchpad preferisco il Wind:quello del Samsung è molto stretto in verticale.
5) Non è possibile, almeno per ora, fare overclock. Ho anche provato con SetFSB, ma non sono riuscito a cambiare il clock.
6) Il display del Samsung è buono, ma quello del Wind, vedendoli uno di fianco all'altro è semplicemente meglio: è più luminoso e mi pare anche con colori più saturi.
7) il display del Wind ha un angolo di apertura maggiore.
8) entrambe le macchine sono sufficientemente "fresche", ma comunque il Wind scalda leggermente meno del Samsumg.

Pregi del Samsung:
1) La batteria: non 'è nemmeno gara. Il Samsung è anni luce avanti. Se solo MSI non avesse fatto la speculazione che ha fatto mettendo una batteria da 3 celle!
Il Samsung utilizza un sw che dopo 1 minuto di inutilizzo abbassa la luminosità al minimo (configurabile) e questo porta ad un miglioramento dell'autonomia.
2) La tastiera, se non fosse per l'idiozia del <> che la rovina completamente, sarebbe in qualche modo più piacevole da usare di quella del Wind.
3) Esteticamente ho una leggera preferenza per il Samsung, anche se sono entrambi molto carini (e soprattutto sono entrambi molto più belli dell'Asus 1000H, IMHO).
4) Gli alimentatori sono delle medesime dimensioni, ma il Samsung ha il cavo di rete a 2 poli invece che 3 (manca la terra) e quindi risulta più compatto e leggero, quando lo si deve portare in giro.

La durata della batteria è a mio avviso un plus soggettivo.

A me ad esempio fà molto più comodo risparmiare i 330 gr. circa che pesa in più il samsung con la batteria a 6 celle, a fronte di un risparmio in peso e minor autonomia del wind.

Fra l'altro, se mi serve più autonomia nel wind posso comperare la batteria a 6 celle e avere autonomia simile a quella del samsung, mentre se avessi il samsung e volessi alleggerirlo, non credo esista la batteria a 3 celle.

homerj35
22-12-2008, 14:52
ma l'asus e il toshiba non li considerate?

a me interessa la durata

fabri00
22-12-2008, 17:35
L'asus monta celeron se non sbaglio, e io te lo sconsiglio.
Il Toshiba non so.
In ogni modo se vuoi chiarirti le idee, leggiti i thread dedicati a ciascun modello che trovi nella sezione apposita; trai informazioni sui singoli modelli che poi ti servono a maturare una decisione sensata e consona ai tuoi usi.

I pareri dei singoli utenti sono sempre vincolati alle singole priorità, che sono diverse.

Io ad esempio sono più interessato alla leggerezza che all'autonomia......

homerj35
22-12-2008, 18:06
hai perfettamente ragione......!!

cerco un buon portatile prettamente per navigare e scrivere files word, vedere filmati su youtube e qualche foto da visualizzare.

l'importante è l'autonomia.

qulcuno mi può fare una classifica dei modelli che ho citato sull'autonomia?

grazie

blasco017
22-12-2008, 18:27
mi sembra che dell'ASUS ci siano diverse versione con diversi processori.
l'ASUS EEE PC 1000H ha un ATOM da 1,6 e 160 GB di disco sata, come va non lo so e....mi incuriosisce.

ciao

restimaxgraf
01-01-2009, 12:44
mi par incredibile che un celeron mobile sia + veloce di un'atom, visto che quest'ultima è + ottimizzata e recente, inoltre la differenza di frequenza nessuna la tiene in considerazione?
il toshiba visto il prezzo a cui si trova direi che è molto interessante, è sempre una marca che per hardware è al top. samsung bò...:stordita: