PDA

View Full Version : Consiglio hard disk multimediale wireless

alessandrocondorel
21-12-2008, 05:40
Inizio dalla mia configurazione:

- PC Desktop collegato a Router wireless DLink DSL-G624T tramite Ethernet
- 2 Notebook collegati alla rete domestica tramite rete wireless

Sono interessato ad un'hard disk multimediale wireless da collegare ad uno dei miei televisori CRT di casa in modo da riprodurvi i filmati e che allo stesso tempo svolga la funzione di archivio file e backup nella rete domestica in modalità wireless.

Cosa mi consigliate?
Finora ho concentrato la mia attenzione solo su Mvix 780HD. Forse ci sono altre soluzioni?

N.B.: Il budget che sono disposto a spendere per tale sistema comprendente un HD da 1 TB non dovrebbe superare i 300 Euro

Franz.
21-12-2008, 19:15
Inizio dalla mia configurazione:

- PC Desktop collegato a Router wireless DLink DSL-G624T tramite Ethernet
- 2 Notebook collegati alla rete domestica tramite rete wireless

Sono interessato ad un'hard disk multimediale wireless da collegare ad uno dei miei televisori CRT di casa in modo da riprodurvi i filmati e che allo stesso tempo svolga la funzione di archivio file e backup nella rete domestica in modalità wireless.

Cosa mi consigliate?
Finora ho concentrato la mia attenzione solo su Mvix 780HD. Forse ci sono altre soluzioni?

N.B.: Il budget che sono disposto a spendere per tale sistema comprendente un HD da 1 TB non dovrebbe superare i 300 Euro

Ciao, se posso darti il mio modesto parere, ti consiglierei di lasciare separate le due cose: utilizza l'hd multimediale wifi solamente per la visione riproduzione o registrazione di contenuti multimediali, e utilizza un sistema diverso per l'archiviazione dei dati in lan.

Questo per diversi motivi:
1 - se stai riproducendo o registrando film sull'hd multimediale, e ci accedi contemporaneamente via wifi per l'uso da pc, le prestazioni subiranno un calo ed un degrado, direttamente proporzionale all'accesso al disco da parte del wifi.
2 - solitamente gli hd multimediali hanno esigenze di partizionamento che mal si abbinano con l'archiviazione di dati; più che al file system utilizzato, mi riferisco che spesso e volentieri hanno sistemi proprietari per l'accesso alle risorse dalla rete, sistemi che trasformano questi apparecchi in ndas.
3 - questi apparecchi utilizzandoli come archivi di dati, sebbene abbiano spesso anche connessioni usb, raramente permettono di effettuare agevolmente il backup dei dati al loro interno contenuti.

Franz.
21-12-2008, 19:16
Sarebbe questo? http://www.mvix.net/780_OverView.html

alessandrocondorel
21-12-2008, 19:26
Sarebbe questo? http://www.mvix.net/780_OverView.html

Si, è quello.

dierre
27-12-2008, 15:49
Tornando al discorso wireless, nel mio navigare, gli unici che secondo me valgono qualcosa sono i popcorn hour se consideriamo il rapporto qualità/prezzo.