PDA

View Full Version : Pulizia sensore, vetrino e specchio

ilguercio
20-12-2008, 22:43
Mi pare che non ci sia una discussione sull'argomento,non ufficialmente almeno.Per cui,cosa usate per pulire le parti interne della fotocamera?Io sto cercando un metodo valido e non costoso visto che con la pompetta da farmacia ormai non tolgo più nulla.Suggerimenti?Preferirei il pennellino in nylon,ma vorrei vagliare altre possibilità...

Donquijote
20-12-2008, 22:52
Io molto opportunisticamente mi accodo alla domanda.
Per ora utilizzo la pompetta con pennello di lontra che avevo per la vecchia Yashica; non so se sia corretto e non sono comunque andato oltre lo specchio perché ho un po' di timore e non sono certo su come procedere oltre.
Aspetto anche io altre esperienze ed eventuali suggerimenti.

Ciao.
Zp

AarnMunro
20-12-2008, 23:10
Mi pare che non ci sia una discussione sull'argomento,non ufficialmente almeno.Per cui,cosa usate per pulire le parti interne della fotocamera?Io sto cercando un metodo valido e non costoso visto che con la pompetta da farmacia ormai non tolgo più nulla.Suggerimenti?Preferirei il pennellino in nylon,ma vorrei vagliare altre possibilità...

Perettone misura Fantozzi + Eclipse + spatolina con fazzolettino no polvere.
Non toccare lo specchietto se non con un gentil soffio d'aria.

Di discussioni me ne ricordo almeno 4 o 5 ...

ilguercio
20-12-2008, 23:24
Perettone misura Fantozzi + Eclipse + spatolina con fazzolettino no polvere.
Non toccare lo specchietto se non con un gentil soffio d'aria.

Di discussioni me ne ricordo almeno 4 o 5 ...

E dei pennelli in nylon che mi dici?Certo che costicchiano un pò tutte le soluzioni.Luca(Marklevi) dovrebbe avere i pennellini e in effetti preferirei quelli piuttosto che i metodi con liquidi.
Ormai lo sporco sul sensore non va via con la peretta per cui mi sa che ci vuole una bella passata per ridargli vita.

Atomix
21-12-2008, 08:51
http://puliziaccd.altervista.org/index.html

AarnMunro
21-12-2008, 09:32
E dei pennelli in nylon che mi dici?Certo che costicchiano un pò tutte le soluzioni.Luca(Marklevi) dovrebbe avere i pennellini e in effetti preferirei quelli piuttosto che i metodi con liquidi.
Ormai lo sporco sul sensore non va via con la peretta per cui mi sa che ci vuole una bella passata per ridargli vita.

I pennelli devono essere puliti, senza residui di colle ma serrati a pressione, caricati elettrostaticamente per attrarre la polvere.
Ti narro un aneddoto...in cui incorro ahime tutte le volte!
Fa freddo e sei fuori che fotografi, 0°C od anche meno, dopo un'ora la Canon è alla stessa temperatura esterna.
Hai freddo, entri in un bar...ed inizia la rovina: temperatura alta (20°C) vuol dire alta umidità...che piano piano entra nella macchina (specie se non l'hai riposta nella sua borsa) e si condensa sulle superficii ancora fredde (indovina su quali?). Dopo un po' di volte di questo ciclo termico la polvere che sempre c'è sul sensore vi ci si incolla. E non credo basti il pennellino. Ovvio che se entrato nel bar...approfitti del posto "sicuro" per cambiare l'obiettivo...la fine arriva più rapidamente!
Ma a te non dovrebbe succedere...dalle tue parti non fa così freddo e mi pare anche che tu non usi la macchina molto spesso!:ciapet:
Usare l'Eclipse! Anche per le lenti!

ilguercio
21-12-2008, 15:56
I pennelli devono essere puliti, senza residui di colle ma serrati a pressione, caricati elettrostaticamente per attrarre la polvere.
Ti narro un aneddoto...in cui incorro ahime tutte le volte!
Fa freddo e sei fuori che fotografi, 0°C od anche meno, dopo un'ora la Canon è alla stessa temperatura esterna.
Hai freddo, entri in un bar...ed inizia la rovina: temperatura alta (20°C) vuol dire alta umidità...che piano piano entra nella macchina (specie se non l'hai riposta nella sua borsa) e si condensa sulle superficii ancora fredde (indovina su quali?). Dopo un po' di volte di questo ciclo termico la polvere che sempre c'è sul sensore vi ci si incolla. E non credo basti il pennellino. Ovvio che se entrato nel bar...approfitti del posto "sicuro" per cambiare l'obiettivo...la fine arriva più rapidamente!
Ma a te non dovrebbe succedere...dalle tue parti non fa così freddo e mi pare anche che tu non usi la macchina molto spesso!:ciapet:
Usare l'Eclipse! Anche per le lenti!
Cambiato avatar?:D
Dai che mo la faccio lavorare la Canon...sono oberato di studiooooo.

ilguercio
28-12-2008, 16:18
Sapete se è possibile rimuovere il vetrino per pulirlo su 20D?Ho letto che solo da 350D e 30D si può fare.Luca,ne sai qualcosa?

Atomix
28-12-2008, 16:40
Sapete se è possibile rimuovere il vetrino per pulirlo su 20D?Ho letto che solo da 350D e 30D si può fare.Luca,ne sai qualcosa?

vetrino messa a fuoco ?
si è possibile, ma ultra-sconsigliato per la sua delicatezza (con qualsiasi panno si rischia di rigarlo)
questa è la guida per la sostituzione :
http://www.katzeyeoptics.com/files/install1.pdf

ilguercio
29-12-2008, 19:17
@Marklevi:me la fai una foto ai pennelli che usi per la pulizia?Cosi vedo se li recupero da qualche ferramenta.Li ho trovati sintetici,ma non sapevo con certezza se fossero o meno incollati invece che crimpati.

code010101
30-12-2008, 08:03
@Marklevi:me la fai una foto ai pennelli che usi per la pulizia?Cosi vedo se li recupero da qualche ferramenta.Li ho trovati sintetici,ma non sapevo con certezza se fossero o meno incollati invece che crimpati.

:eek:

:nono:

fai attenzione se i pennelli non sono puliti al 100% impastrocchi tutto...

AarnMunro
30-12-2008, 08:28

Vanno presi da un negozio d'arte e disegno! :mad:

AarnMunro
30-12-2008, 08:29

Tu? Hai pulito mai la Nikon?

code010101
30-12-2008, 08:59
Tu? Hai pulito mai la Nikon?

ancora no, ne la vecchia D70s, ne tantomeno la D300

ilguercio
30-12-2008, 11:18
Cronaca,ho sperettato:D il sensore per una decina di minuti e la polvere c'è ancora ma molto meno "netta".
Il pennello,si,è di quelli per pittura sicuramente sintetico(c'era scritto)ma ero dubbioso sul fatto che le setole fossero o meno incollate o crimpate(importante).Io 60 euro di pennello non li spendo.Male che vada il sensore lo tengo cosi,sporco ma non troppo presente in foto...
Alla fine i pennelli magici non sono altro che normali pennelli da pittura con caratteristiche "particolari".
La pulizia liquida al massimo la proverò a fare se neanche col pennello tolgo le schifezze.
Luca usa i pennelli e si trova bene...cosi dice.