View Full Version : Full tower per Workstation: quale?
Sono alla ricerca di un case che sostituisca l'attuale Kandalf e che contenga tutti i componenti in firma. Le caratteristiche essenziali:
- sobrietà
- spazio a volontà per mobo E-ATX
- spazio per alimentatori di grandi dimensioni
- alloggiamento in basso per l'alimentatore
- spazio per 5-6 hard disk meglio se separato dal punto di vista dei flussi di calore dallo spazio della mobo
- ottima circolazione dell'aria
- silenziosità/zero vibrazioni
- colore nero
- spazio dietro agli hard disk per poter collegare il connettore SAS
Per ora ho individuato questi modelli
Cooler Master ATCS-840
Cooler Master Stacker 810
Cooler Master HAF932
Cooler Master Cosmos 1000
Lian-Li V2010
Lian-Li V2110
Silverstone TJ07 scartato perchè sembra non avere spazio a sufficienza per il connettore degli hd SAS
di cui sto leggendo i thread ufficiali e le recensioni che si trovano online, ma sono sempre più confuso, per cui vi chiedo consigli e suggerimenti sulla scelta, indicando magari modelli che non ho riportato :)
red.hell
21-12-2008, 09:03
come sobrietà e funzionalità penso che i Lian-Li non abbiano rivali
come sobrietà e funzionalità penso che i Lian-Li non abbiano rivali
Hai avuto esperienza diretta? Ho posseduto per un po' di tempo un PC70 diversi anni fa (quattro o cinque) e non ne sono stato molto soddisfatto per la sua rumorosità e le vibrazioni. Certo che è passata una enormità di tempo e pare che i problemi che avevano i primi case in alluminio siano bene o male risolti...
mephistofel
21-12-2008, 09:38
guarda io ti consiglio il lian-li X2000b che è perfetto per le tue esigenze, però costa tanto.. Oppure il Silverstone Tj07 che costa un po di meno;)
guarda io ti consiglio il lian-li X2000b che è perfetto per le tue esigenze, però costa tanto.. Oppure il Silverstone Tj07 che costa un po di meno;)
Il problema dell'X2000 è il prezzo, se costasse 150-200 euro in meno sarebbe perfetto
mephistofel
21-12-2008, 18:07
allora ti consiglio il silverstone ;) . I case di questa marca sono tutti dei capolavori ;)
guarda questo:
http://www.thermaltakeusa.com/Product.aspx?S=1317&ID=1829
corrisponde a tutte le tue richieste :D
si trova a 180 euro circa
mephistofel
22-12-2008, 18:45
guarda questo:
si , tutte a parte silenziosità e , soprattutto, sobrietà :muro:
apparte la ventola rossa che presumo si possa sostituire non mi pare tamarro.
per la silenziosità direi che probabilmente lo è dato che le ventole sono grandicelle quindi poco fastidiose. (e cmq senza un controller delle ventole non avrai mai il silenzio, qualsiasi case tu prenda).
le incognite sono le vibrazioni.
p.s.: ovvio non è un lian-li come stile però non è neanche un lunapark.
p.p.s: su youtube ci sono un sacco di video recensioni, praticamente di tutti i case da te elencati, dacci un'occhiata.
mephistofel
22-12-2008, 19:10
apparte la ventola rossa che presumo si possa sostituire non mi pare tamarro.
per la silenziosità direi che probabilmente lo è dato che le ventole sono grandicelle quindi poco fastidiose. (e cmq senza un controller delle ventole non avrai mai il silenzio, qualsiasi case tu prenda).
le incognite sono le vibrazioni.
p.s.: ovvio non è un lian-li come stile però non è neanche un lunapark.
p.p.s: su youtube ci sono un sacco di video recensioni, praticamente di tutti i case da te elencati, dacci un'occhiata.
no beh, secondo me il design è parecchio aggressivo , poi è molto plasticoso, quindi poco adatto ad una workstation.
Poi è rumoroso e ciò è evidenziato in tutte le recensioni che lo testano. Le ventole da 23cm che monta sono molto rumorose e anche quelle da 12cm producono più decibel di quelli dichiarati. Ovvio che nessun case è inudibile, però quelli che fin'ora sono stati considerati si possono considerare come minimo silenziosi.
si, sull'effetto plasticoso concordo :D
ma il lian li X2000 non si trova in italia?
(se non si è capito sto anche io valutando un case full tower intorno ai 200e)
guarda questo:
E' interessante come struttura interna, ma è un po' tamarro per i miei gusti attuali :D
no beh, secondo me il design è parecchio aggressivo , poi è molto plasticoso, quindi poco adatto ad una workstation.
Poi è rumoroso e ciò è evidenziato in tutte le recensioni che lo testano. Le ventole da 23cm che monta sono molto rumorose e anche quelle da 12cm producono più decibel di quelli dichiarati. Ovvio che nessun case è inudibile, però quelli che fin'ora sono stati considerati si possono considerare come minimo silenziosi.
Non pretendo un pc inudibile, per quello ho già il Mac mini :p
Però un computer il cui funzionamento sia appena avvertibile a mezzo metro di distanza. Anni fa ho convissuto con le varie Delta da 60 e 80 mm, ma l'amore è finito da un pezzo :D
si, sull'effetto plasticoso concordo :D
ma il lian li X2000 non si trova in italia?
(se non si è capito sto anche io valutando un case full tower intorno ai 200e)
Si trova sia in Italia che in Germania ma spendere tra case e spedizione 450 euro mi pare esagerato :D
Mi leggerò un po' di videorecensioni su youtube, intanto visto il periodo se ne riparlerebbe comunque dopo le festività. E pensare che questa mattina stavo per ordinare il V2010 prima di andare al lavoro...
Grazie comunque per i vostri consigli, sempre ben accetti :)
Sono sempre alla ricerca, ho aggiunto questo requisito fondamentale
- spazio dietro agli hard disk per poter collegare il connettore SAS
http://img78.imageshack.us/img78/4623/img0071modez7.th.jpg (http://img78.imageshack.us/my.php?image=img0071modez7.jpg)
forse potrebbero fare al caso tuo il CoolerMaster Cosmos S o 1000
oppure , sempre della CoolerMaster, lo Stacker 810 ATX
dado7591
01-02-2009, 21:54
Coolermaster Cosmos S oppure ATCS 840!
la vedo difficile per il controller SAS ;)
Personalmente credo che il Cooler Master 810 abbia tutti i requisiti che cerchi. Installando un secondo cage per gli HD dotato di relativa ventola puoi montare tutti gli HD che hai e nel contempo la ventilazione risulta così ottimamente bilanciata con 2 ventole da 120mm. anteriori e una da 80mm laterale in immissione. In estrazione due da 120mm posteriori e una da 80mm superiore. Il look è sobrio e apprezzabile per un case tipo server, inoltre la solidità e lo spazio abbondano. Le ruote risultano molto comode per gli spostamenti visto il peso non indifferente che raggiunge quando è completamente equipaggiato. Io ne sono molto soddisfatto e personalmente lo ricomprerei visto che è un case tutto sostanza e niente fronzoli. Le paratie laterali in alluminio e la grande griglia rotonda sono molto apprezzabili.
Devo studirami meglio il Cosmos S, mentre riguardo all'840 dubito che lateralmente abbia spazio a sufficienza per il connettore SAS...
forse potrebbero fare al caso tuo il CoolerMaster Cosmos S o 1000
oppure , sempre della CoolerMaster, lo Stacker 810 ATX
Personalmente credo che il Cooler Master 810 abbia tutti i requisiti che cerchi. Installando un secondo cage per gli HD dotato di relativa ventola puoi montare tutti gli HD che hai e nel contempo la ventilazione risulta così ottimamente bilanciata con 2 ventole da 120mm. anteriori e una da 80mm laterale in immissione. In estrazione due da 120mm posteriori e una da 80mm superiore. Il look è sobrio e apprezzabile per un case tipo server, inoltre la solidità e lo spazio abbondano. Le ruote risultano molto comode per gli spostamenti visto il peso non indifferente che raggiunge quando è completamente equipaggiato. Io ne sono molto soddisfatto e personalmente lo ricomprerei visto che è un case tutto sostanza e niente fronzoli. Le paratie laterali in alluminio e la grande griglia rotonda sono molto apprezzabili.
Direi che sembra un ottimo prodotto, ma fuori dai listini, o sbaglio?
Holy Cow
03-02-2009, 12:52
beh anche uno stacker 830 nn sarebbe male, no?
F1R3BL4D3
03-02-2009, 12:57
Direi che sembra un ottimo prodotto, ma fuori dai listini, o sbaglio?
E' in via di dismissione (alla fine ha anche 4 anni sulle spalle il progetto). Però forse riesci ancora a reperirlo in qualche negozio (anche se è più facile trovare l'STC-01).
E' in via di dismissione (alla fine ha anche 4 anni sulle spalle il progetto). Però forse riesci ancora a reperirlo in qualche negozio (anche se è più facile trovare l'STC-01).Concordo. La differenza tra i due è che l'STC-01 ha una sola ventola posteriore da 120mm. e opzionalmente è possibile installarne ulteriori due da 80mm., inoltre le paratie laterali sono in acciaio piuttosto che in alluminio.
F1R3BL4D3
03-02-2009, 17:19
inoltre le paratie laterali sono in acciaio piuttosto che in alluminio.
:mbe: No. Sono in alluminio le paratie laterali. :p
E' in acciaio verniciato il tetto (dalla rev.2 in poi). Ma anche l'810 ha il tetto in acciaio verniciato.
Le differenze sono nella ventola posteriore in più (810), nella mancata possibilità di girare la piastra MoBo (l'810 non può, l'STC-01 si), nell'impossibilità di montare la cross fan (l'810 non ha la predisposizione), si può montare solo un alimentatore sotto (810).
:mbe: No. Sono in alluminio le paratie laterali. :p
Questa non la sapevo e dal momento che l'810 quando l'ho preso costava abbastanza più del STC-01 immaginai che la differenza di prezzo logicamente doveva essere imputata a qualche differenza più consistente che una ventola in più, ma se come dici le paratie laterali sono ugualmente in alluminio il prezzo maggiore non era affatto giustificato.
F1R3BL4D3
03-02-2009, 23:07
Questa non la sapevo e dal momento che l'810 quando l'ho preso costava abbastanza più del STC-01 immaginai che la differenza di prezzo logicamente doveva essere imputata a qualche differenza più consistente che una ventola in più, ma se come dici le paratie laterali sono ugualmente in alluminio il prezzo maggiore non era affatto giustificato.
L'810 è nato come case per server e workstation e quindi un mercato diverso rispetto a quello a cui è rivolto l'STC-01. Le differenze sono quelle che ho descritto sopra.
ilratman
03-02-2009, 23:31
io direi l'antec p190
http://www.antec.com/usa/productDetails.php?lan=us&id=81900
http://www.pctuner.net/articoli/alimentatori/647/Case-Antec-P190-due-alimentatori-e-non-solo/6.html
Holy Cow
04-02-2009, 11:11
io direi l'antec p190
http://www.pctuner.net/articoli/alimentatori/647/Case-Antec-P190-due-alimentatori-e-non-solo/6.html
mi sembra abbia troppo poco spazio per gli hd.
io direi l'antec p190
Ottimo case, ma viene venduto solo con i due alimentatori che non mi servono proprio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.