View Full Version : Audigy 2 o scheda integrata nella mobo?
Starhunter87
20-12-2008, 20:17
Ho appena assemblato un computer nuovo con pezzi di ultima generazione, tuttavia per risparmiare un pò sul prezzo (e per problemi logistici visto che a casa non posso tenere un sistema 5.1 di casse per sfruttarla al massimo) non ho comprato una nuova scheda audio.
Considerando che ho acquistato una P5QL-PRO della Asus come motherboard e che volendo potrei recuperare la audigy 2 del computer vecchio... volevo sapere se ne valeva la pena? O tanto vale utilizzare la scheda integrata?
Il mio utilizzo del pc è legato solo a videogiochi, anche se mi fa molto piacere avere un buon audio, il più possibile immersivo.
Vi ringrazio per il tempo concessomi :D
L'ALC1200 è un buon chipset, rumore abbastanza basso, potrebbe bastare, io solitamente uso comuque una scheda audio, ma sono piuttosto schizzinoso. :D
Starhunter87
20-12-2008, 21:29
L'ALC1200 è un buon chipset, rumore abbastanza basso, potrebbe bastare, io solitamente uso comuque una scheda audio, ma sono piuttosto schizzinoso. :D
L'ALC1200 è il chipset della scheda madre vero? Mi intendo più di software che di hardware.
Quindi ci sarebbe un guadagno in qualità mettendo l'audigy 2 immagino.
Tu usi la tua scheda audio per scopi professionali?
No, esclusivamente per svago.
Comunque se non usi molto la cuffia, puoi lasciare a riposo la Audigy, poi se sei il tipo che cerca il pelo nell'uovo... :D
Una sola volta non ho usato schede audio, ai tempi della A7N8-E Deluxe feci a meno della SB Live, nulla ti impedisce di provare e decidere se vale la pena di usare l'audio integrato o no.
Starhunter87
20-12-2008, 21:57
La cuffia la uso, ma come mai mi fai questa domanda?
Ma non eri tu quello schizzinoso.. xD
Proprio il pelo nell'uovo no...ma se la differenza si nota non ci metto molto ad installare l'audigy!
Per esempio... come siamo messi ad EAX? L'audigy 2 supporta quanto minimo l'EAX 2 che io sappia...ed il chipset integrato invece?
Ho sentito parlare di EAX 5 o.o
C'entra qualcosa sto "alchemy"?
Perchè la cuffia, purchè sia di buona qualità, non mente. :D
Riguardo l'audio posizionale non saprei dirti, non sono aggiornatissimo sui VG, il Realtek supporta l'HD Audio... eax a parte credo che per musica e giochi non ci siano significative differenze, certo se hai gia un set 5.1 ti conviene usare l'Audigy.
La soluzione migliore è sempre la stessa, provale tutte e due, dal mio punto di vista è una scelta troppo soggettiva, poi se vuoi un parere personale mio... metterei su la SB senza pensarci troppo. :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.