PDA

View Full Version : Procuratore generale California sfida votazione elettori su matrimony gay


_Magellano_
20-12-2008, 18:55
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/inbreve/visualizza_new.html_846353005.html
SAN FRANCISCO - Il procuratore generale della California, Jerry Brown, ha dichiarato di fronte alla Corte Suprema dello stato che il bando ai matrimoni gay, approvato dagli elettori con un referendum nel novembre scorso, viola il diritto costituzionale alla libertà. Il pronunciamento di Brown (ex governatore democratico della California) è venuto a seguito di un ricorso alla Corte Suprema statale da parte degli oppositori alle nozze omosessuali, che chiedevano l'annullamento dei circa 18 mila matrimoni celebrati nello stato fra giugno (quando vennero permessi per legge) a novembre (quando sono stati vietati dal referendum).

"Il diritto delle coppie dello stesso sesso di sposarsi è protetto dagli interessi di libertà della Costituzione - ha spiegato Brown -. Se un diritto fondamentale può essere tolto senza una giustificazione particolare, che razza di diritto é?". "Siamo delusi di vedere il procuratore generale rifiutarsi di difendere la volontà dei votanti, come la legge gli prescrive di fare" ha commentato uno degli avvocati che difendono il bando, Andrew Pugno. Del team di legali fa parte anche il procuratore speciale che indagò Bill Clinton sull'affare Lewinski, Kennet Starr.Eppure ero convinto che la california fosse uno fra gli stati più progressisti e libertini d'america,invece a leggere qui ha trionfato la fascia più conservatrice e religiosa.
Riguardo al fatto in sè,stimo l'uomo per difendere un giusto diritto ma dall'altra dovrebbe essere sensibilizzato al suo ruolo politico.

ConteZero
20-12-2008, 19:10
Eh, ma c'è stata una campagna mediatica mica da ridere.
Ora, fra Obama e democratici che avanzano (e repubblicani in rotta) si riapre tutto, anche perché a breve dovrebbero esserci molti avvicendamenti nella corte suprema.