PDA

View Full Version : SMART HD da DOS

martinmistere
20-12-2008, 16:35
Credo che il mio HD un maxtor 500gb ( :doh: ) stia morendo...
Premesso che spengo il pc correttamente e che ho un UPS sotto quindi non ricordo spegnimenti accidentali e che questa ciofeca di HD l'ho comprato 3 mesi fa in sostituzione di un IBM durato 6 anni....

in pratica ho notato questa anomalia:

ero in windows e ogni tanto si bloccava il pc mentre lanciavo una o più applicazioni (me ne accorgevo dal fatto che il cursore del mouse restava immobile) e poi sentivo un rumore provenire dal case (tipo krac krac krac come se stesse raschiando sull'hd insomma).

Scarico Seatool avvio il testo completo 9 errori :doh: (ma non mi dice che tipo di errori ha trovato o almeno non ho capito dove si dovrebbe vedere con quella ciofeca di programma- senza offesa x chi l'ha programmato ma preferivo powermax- ) formatto a basso lvl con seatool riavvio test completo 0 errori.

Installo Winzoz :doh: tempo 2 giorni e stiamo punto e a capo.

Poco fa ho riavviato seatool (non è neanche al 30%) e mi ha già individuato 11 errori :doh:

Mi consigliate qualche programmino di diagnostica decente che si avvi da dos visto che non sono + in grado di avviare winzoz.

Aiutate questa povera anima in pena. metterò una buona parola con babbo natale per farvi portare tanti bei doni al posto del previsto carbone :D

tutmosi3
23-12-2008, 13:33
Premesso che non sono un amante dei dischi Maxtor, ti consiglio di fare un test con Seatools.
E' il tool diagnostico per HD Seagate ma da quando quest'ultima ha assorbito Maxtor, va bene anche per sia per HD Seagate che per Maxtor.

Ciao

martinmistere
25-12-2008, 05:34
ciao grazie per avermi risposto e auguri di buon natale.
cmq ho usato il seatool ma è una ciofeca pazzesca. ma il powermax non funge + sui sata?

tutmosi3
29-12-2008, 14:47
Non mi esprimo sulla qualità di Seatools ma è il programma rilasciato da Seagate per il loro disci e per i Maxtor.
In caso di contestazioni è quello che fa testo.
Spiego: se lo scan disk di Windows segnala errore e Seatool non lo segnala vince Seatool.

Ciao

andrea.ippo
29-12-2008, 15:33
Ciao martinmistere, ti dico solo una cosa: l'unico HD Maxtor che ho avuto mi è durato circa due anni, poi è morto dopo aver manifestato per qualche giorno gli stessi sintomi che sta manifestando il tuo: freeze momentaneo del sistema, a volta boot incompleto e riavvio del pc, strani "clac" provenienti dal case.

Da allora non ho più comprato un HD Maxtor, e tutti quelli che ho al momento sono ancora vivi e vegeti.

Un consiglio: fatti un backup il prima possibile e boicotta quella marca, non siamo né i primi né sicuramente gli ultimi a cui succede questa cosa

Ciao

martinmistere
01-01-2009, 07:32
per ora regge ancora...ho salvato tutti i dati cmq per precauzione. se dovesse morire ce l'ho ancora in garanzia ovviamente quindi a qua e il prossimo change di HD c'è da aspettare 5 lunghissimi e interminabili anni sperando di beccarne uno fatto decente ora che la Seagate se ne è impossessata....

T-Rex83
01-01-2009, 12:43
Ciao martinmistere, ti dico solo una cosa: l'unico HD Maxtor che ho avuto mi è durato circa due anni, poi è morto dopo aver manifestato per qualche giorno gli stessi sintomi che sta manifestando il tuo: freeze momentaneo del sistema, a volta boot incompleto e riavvio del pc, strani "clac" provenienti dal case.

Da allora non ho più comprato un HD Maxtor, e tutti quelli che ho al momento sono ancora vivi e vegeti.

Un consiglio: fatti un backup il prima possibile e boicotta quella marca, non siamo né i primi né sicuramente gli ultimi a cui succede questa cosa

Ciao

Le sfighe capitano con tutti i dischi.
Comunque ora Maxtor è stata comprata da Segate quindi risolti i problemi :)