View Full Version : [Help] Q6600 @ 1.6ghz con boinc attivo!
Mi sono accorto l'altro giorno quando ho aggiornato boinc con i client ottimizzati che il mio quad, con boinc ovviamente attivo, va a 1.6 ghz invece che 2.4!!! :eek:
preso dalla rabbia ho disattivo lo speedstep, ma non è cambiato nulla...ora ho disabilitato pure il supporto c1e...
ma è possibile una cosa del genere? in teoria non dovrebbe fare così, anzi non capisco nemmeno perchè faccia così, perchè penso che fino a qualche mese fa tutto andasse per il verso giusto, ma dopo verso novembre ho iniziato ad avere un calo di rac...che sia riconducibile a questo problema? :help:
EDIT: anche con quelle 2 modifiche al bios, cpuz continua a rilevarmi 1.6ghz..........
gabi.2437
20-12-2008, 12:42
Asp ma a parte SETI, anche con gli altri progetti fa sto scherzo?
Asp ma a parte SETI, anche con gli altri progetti fa sto scherzo?
non ho provato con altri progetti, ho attivo solo seti sul quad...potrei metterlo un attimo in pausa e vedere cosa succede se riattivo abc...
gabi.2437
20-12-2008, 13:05
Susu, prova
Vai nel bios, imposta la frequenza della CPU a mano invece che lasciarglielo fare in automatico.
Comunque... sistema operativo? Programmi per ridurre il consumo delle risorse?
Vai nel bios, imposta la frequenza della CPU a mano invece che lasciarglielo fare in automatico.
Comunque... sistema operativo? Programmi per ridurre il consumo delle risorse?
Vista Home Premium 64bit - Nessuno sul pc (a meno che non si sia auto-attivato qualcosa di Vista, ammesso che esista qualcosa per ridurre i consumi), e dal bios ho disattivato sia c1e che speedstep...
SPETTACOLARE E TERRIFICANTE! :eek:
Mi viene in mente di fare una prova stupidissima: prendo e chiudo Boinc. Apro cpuz: 2.4 ghz :eek: :eek: :eek: :eek:
avendo speedstep e c1e disattivati credo che rimarrà così e non cambierà...il problema è quindi in boinc?
gabi.2437
20-12-2008, 14:02
Curioso!
Uhm, ma BOINC è solo il manager, ciò che conta sono i processi che butta su in esecuzione... che dovrebbero portare il processore a 2,4ghz!
Prova a riavviare il pc e, quand'è a 1,6ghz a metter Snooze a BOINC e poi levarlo e veder se ritorna cmq a 2,4 :fagiano:
Curioso!
Uhm, ma BOINC è solo il manager, ciò che conta sono i processi che butta su in esecuzione... che dovrebbero portare il processore a 2,4ghz!
Prova a riavviare il pc e, quand'è a 1,6ghz a metter Snooze a BOINC e poi levarlo e veder se ritorna cmq a 2,4 :fagiano:
allora forse c'è qualcosa che non va nei processi...
ho fatto la prova definitiva: la colpa è di boinc perchè ho riattivato speedstep e c1e, ho acceso il pc e chiuso boinc -> 1.6 ghz... ho fatto partire orthos -> 2.4 ghz :D
forse ci saranno problemi nei client ottimizzati...
che temperature hai?
potrebbe essere che manda in protezione il processore per temp troppo alta, ma se hai provato con orthos... che tra l'altro non sfrutta 4 core...
prova con IBT intel burn test
ciao
gabi.2437
28-12-2008, 16:37
Ha risolto alla fine, però è vero, non gli ho chiesto delle temperature...cmq penso siano normali
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.