PDA

View Full Version : [Help] Q6600 @ 1.6ghz con boinc attivo!

ricky_4
20-12-2008, 11:12
Mi sono accorto l'altro giorno quando ho aggiornato boinc con i client ottimizzati che il mio quad, con boinc ovviamente attivo, va a 1.6 ghz invece che 2.4!!! :eek:

preso dalla rabbia ho disattivo lo speedstep, ma non è cambiato nulla...ora ho disabilitato pure il supporto c1e...

ma è possibile una cosa del genere? in teoria non dovrebbe fare così, anzi non capisco nemmeno perchè faccia così, perchè penso che fino a qualche mese fa tutto andasse per il verso giusto, ma dopo verso novembre ho iniziato ad avere un calo di rac...che sia riconducibile a questo problema? :help:

EDIT: anche con quelle 2 modifiche al bios, cpuz continua a rilevarmi 1.6ghz..........

gabi.2437
20-12-2008, 12:42
Asp ma a parte SETI, anche con gli altri progetti fa sto scherzo?

ricky_4
20-12-2008, 13:03
Asp ma a parte SETI, anche con gli altri progetti fa sto scherzo?

non ho provato con altri progetti, ho attivo solo seti sul quad...potrei metterlo un attimo in pausa e vedere cosa succede se riattivo abc...

gabi.2437
20-12-2008, 13:05
Susu, prova

iuccio
20-12-2008, 13:12
Vai nel bios, imposta la frequenza della CPU a mano invece che lasciarglielo fare in automatico.

Comunque... sistema operativo? Programmi per ridurre il consumo delle risorse?

ricky_4
20-12-2008, 13:19
Vai nel bios, imposta la frequenza della CPU a mano invece che lasciarglielo fare in automatico.

Comunque... sistema operativo? Programmi per ridurre il consumo delle risorse?

Vista Home Premium 64bit - Nessuno sul pc (a meno che non si sia auto-attivato qualcosa di Vista, ammesso che esista qualcosa per ridurre i consumi), e dal bios ho disattivato sia c1e che speedstep...

ricky_4
20-12-2008, 13:47
SPETTACOLARE E TERRIFICANTE! :eek:

Mi viene in mente di fare una prova stupidissima: prendo e chiudo Boinc. Apro cpuz: 2.4 ghz :eek: :eek: :eek: :eek:

avendo speedstep e c1e disattivati credo che rimarrà così e non cambierà...il problema è quindi in boinc?

gabi.2437
20-12-2008, 14:02
Curioso!

Uhm, ma BOINC è solo il manager, ciò che conta sono i processi che butta su in esecuzione... che dovrebbero portare il processore a 2,4ghz!

Prova a riavviare il pc e, quand'è a 1,6ghz a metter Snooze a BOINC e poi levarlo e veder se ritorna cmq a 2,4 :fagiano:

ricky_4
20-12-2008, 14:11
Curioso!

Uhm, ma BOINC è solo il manager, ciò che conta sono i processi che butta su in esecuzione... che dovrebbero portare il processore a 2,4ghz!

Prova a riavviare il pc e, quand'è a 1,6ghz a metter Snooze a BOINC e poi levarlo e veder se ritorna cmq a 2,4 :fagiano:
allora forse c'è qualcosa che non va nei processi...

ho fatto la prova definitiva: la colpa è di boinc perchè ho riattivato speedstep e c1e, ho acceso il pc e chiuso boinc -> 1.6 ghz... ho fatto partire orthos -> 2.4 ghz :D

forse ci saranno problemi nei client ottimizzati...

Brom
28-12-2008, 16:31
che temperature hai?
potrebbe essere che manda in protezione il processore per temp troppo alta, ma se hai provato con orthos... che tra l'altro non sfrutta 4 core...
prova con IBT intel burn test

ciao

gabi.2437
28-12-2008, 16:37
Ha risolto alla fine, però è vero, non gli ho chiesto delle temperature...cmq penso siano normali