View Full Version : problema: raramente pc non si accende all'avvio
peppe8600gt
20-12-2008, 10:18
Salve a tutti!
Da un pò di tempo il mio pc autocostruito si comporta in modo strano!
Raramente all'avvio non si accende il power led (quello verde) e il pc non parte non inizializzando neanche il boot (non compare praticamente nulla a video, pur essendo il pc alimentato in quanto girano le ventole e la luce hd è accesa)! La maggior parte delle volte invece tutto ok e se parte lavora come un mulo! Eì un athlon xp 2000+ su scheda madre m7vip e le memorie sono nuove 1 gb ddr 400! E' strana la situazione! Non penso possa essere la scheda madre!
Avete suggerimenti? naturalmente grazie già in anticipo!
Danilo Cecconi
20-12-2008, 12:50
Il problema potrebbe essere causato da una errata posizione del cavetto Power Swich o da un falso contatto dello stesso (potrebbe anche essere il pulsante del case), o Ali un pò scarso in fatto di Watt.
quasi sono propenso per quest'ultima.
Se la mobo è nuova escluderei un suo malfunzionamento
peppe8600gt
20-12-2008, 13:09
Il problema potrebbe essere causato da una errata posizione del cavetto Power Swich o da un falso contatto dello stesso (potrebbe anche essere il pulsante del case), o Ali un pò scarso in fatto di Watt.
quasi sono propenso per quest'ultima.
Se la mobo è nuova escluderei un suo malfunzionamento
ti ringrazio per l'aiuto! L'alimentatore non è possibile in quanto è un 400 W di ottima fattura perfettamente funzionante quasi nuovo! I contatti sulla scheda madre sono messi in maniera giusta e il pulsante del case sembra essere ok! Sono le prime cose che ho controllato La scheda madre purtroppo è del 2002 e non è nuova! Non vorrei che mi sta dando i primi segnali di cedimento!
boh! Grazie per l'aiuto!
peppe8600gt
20-12-2008, 13:54
Le possibilità sono mille, in questi casi le più probabili sono:
45% circuito di alimentazione della scheda madre degradato;
30% alimentatore difettoso, il fatto che sia quasi nuovo e di ottima fattura non esclude guasti a me è morto un Corsair Hx525 dopo 3 ore.
20% ram gasta, prova afare un meme test, ma visto che dici che una volta partito va come un mulo abbasserei la percentuale al 5%
5% una periferica guasta.
Se fosse l'alimentatore avrebbe potuto avere problemi anche durante le lunghe sessioni in cui resta acceso 12-24 ore!
Secondo me, come dici tu, è il circuito di alimentazione che è degradato, a questo punto! Falso contatto, microsaldature fredde potrebbero essere la causa! Di periferiche non ha praticamente nulla a parte scheda video, masterizzatore e hd! Le memorie anche quelle sono da escludere essendo nuove! Il fatto strano è che quando parte (il 90-95% delle volte)!
non da alcun tipo di problema, anzi sembrerebbe veloce e affidabile !
Il problema è che non vale la pena sostituire la scheda madre!
Ora vediamo!
Comunque grazie!
obvation
20-12-2008, 14:35
A me capita la stessa e identica cosa.
Il computer ha due settimane ed ha seguenti componenti: intel core 2 quad 8200 FSB 1333, 4 gb ram ddr 800, scheda madre intel g31 , scheda video geforce 9800gt, hdd 500gb sata2 7200.
comp discount mi ha detto forse da fare solo aggiornamento bios (american megatrend inc. v.1-3B3) ma ho controllato con Sis sandra e dice aggiornato al 20/10/2008. Non mi va di portarlo da loro perchè gente poco seria già il secondo pc che cambio per loro superficialità.
Può essere forse la ciabatta? il pc, senza monitor, consuma 430watt. Ma se cosi fosse non dovrebbe mai andare.
piattaforma a 64 bit ma utilizzo xp a 32bit quindi mi legge solo 3 gb (per via dei programmi che non si trovano a 64b)
Se avete dei consigli anche per me, ve ne sarei grato :) grazie grazie
obvation
20-12-2008, 15:07
scusa e perchè sarei impazzito. L'alimentatore (così come ventole super silent e case Centurion 5) è cooler master e dovrebbe essere da 430 watt, se non erro perchè non trovo conferme. Non l'ho assemblato io il pc ma comprato già così.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.