View Full Version : Obbligo guinzaglio per cani
Robertazzo
20-12-2008, 10:02
E' vero che i cani di piccola e media statura possono andare anche senza guinzaglio purchè stiano accanto al padrone? Me l'ha detto un signore ma ho um'pò di dubbi su questa cosa...
Ti ha detto una cazzata....
EDIT
Sembra sia vero, questo paese è sempre piu' la culla delle stronzate.
http://blog.panorama.it/italia/2008/09/09/guinzaglio-obbligatorio-per-tutti-i-cani/
Caffettiera
20-12-2008, 14:37
ciao
dipende dal regolamento comunale.
A Torino nei luoghi pubblici il guinzaglio è obbligatorio per tutti i cani, la museruola solo per i cani taglia medio-grande e per quelli di indole mordace; il guinzaglio non deve superare i due metri lunghezza.
Devi verificare il regolamento del tuo comune.
ciao
Robertazzo
20-12-2008, 14:51
ok grazie.
cmq una domanda, se la cosa avviene all'interno del piazzale di un condominio invece?
jack lende
20-12-2008, 15:02
L'indole mordace. :asd:
Caffettiera
20-12-2008, 16:52
L'indole mordace. :asd:
si, sono quei simpatici cagnetti che prima mordono poi abbaiano...
tornando a Robertazzo, cosa intendi per piazzale? il cortile recintato e quindi non direttamente accessibile dalla pubblica via oppure un'area di proprietà del condominio ma aperta a chiunque?
ciao
Robertazzo
20-12-2008, 17:17
tornando a Robertazzo, cosa intendi per piazzale? il cortile recintato e quindi non direttamente accessibile dalla pubblica via oppure un'area di proprietà del condominio ma aperta a chiunque?
ciao
il piazzale che sta dentro al nostro condominio...è zona privata...cioè non si entra se non si possiedono le chiavi di almeno uno dei 2 cancelli..però è la zona dove passano tutti i condomini per entrare e uscire da casa...ci sono i parcheggi anche.
Secondo me i cani possono andare liberi solo su zone recintate dedite esclusivamente a loro o sbaglio?
Robertazzo
20-12-2008, 17:23
ciao
il piazzale che sta dentro al nostro condominio...è zona privata...cioè non si entra se non si possiedono le chiavi di almeno uno dei 2 cancelli..però è la zona dove passano tutti i condomini...ci sono i parcheggi anche.
Secondo me i cani possono andare liberi solo su zone recintate dedite esclusivamente a loro o sbaglio?
Questa è l'ordinanza comunale di Terni (la mia città) riguardo i cani
http://www.comune.terni.it/portaldata/UserFiles/Ordinanza/Ordinanza_cani_88938.pdf
Crystal Flower
20-12-2008, 18:33
Come se i cani piccoli i di taglia media non potessero mordere:O
Anche a me piacerebbe girovagare per la città, con la mia cagna libera e felice (è bravissima).. ma sarebbe da irresponsabili, perchè per quanto buoni e ubbidiendi i cani sono imprevedibili almeno quanto lo siamo noi, cioè troppo.
Caffettiera
20-12-2008, 19:01
...è zona privata...
a parer mio non è soggetta al regolamento comunale quindi i cani possono essere lasciati liberi a meno che il regolamento condominiale o il buon senso non
prevedano/suggeriscano il contrario.
ciao
apocalypsestorm
20-12-2008, 19:29
in ogni caso devono portare la museruola :O
Fosse per me guinzaglio e museruola anche se pesano 2 kg. E multe salat(issim)e a chi non rispetta l' obbligo.
Robertazzo
21-12-2008, 00:12
a parer mio non è soggetta al regolamento comunale quindi i cani possono essere lasciati liberi a meno che il regolamento condominiale o il buon senso non
prevedano/suggeriscano il contrario.
ciao
secondo me ti sbagli, dentro il piazzale condominiale ci sono tutti gli altri condomini...è proprietà privata della collettività dei condomini...non è territorio esclusivo del proprietario del cane
trentemoller
21-12-2008, 00:30
un altro ternano :O
comunque io non lascerei il cane senza guinzaglio, troppi bastardi in giro :)
Caffettiera
21-12-2008, 08:28
...è proprietà privata della collettività dei condomini...
Si, è quello che ho scritto e nel regolamento comunale che hai linkato non si fa cenno a questo tipo di aree quindi l'unico regolamento applicabile è quello condominiale:sarebbe il caso di cercare cosa prevede per la tenuta degli animali domestici.
Per esempio nel regolamento del condominio dove abito è previsto che gli animali non devono arrecare disturbo: in questa semplice frase si può includere di tutto, anche il fatto che non si possono lasciare liberi gli animali nelle aree comuni.
Ciao
Robertazzo
21-12-2008, 09:16
Si, è quello che ho scritto e nel regolamento comunale che hai linkato non si fa cenno a questo tipo di aree quindi l'unico regolamento applicabile è quello condominiale:sarebbe il caso di cercare cosa prevede per la tenuta degli animali domestici.
Per esempio nel regolamento del condominio dove abito è previsto che gli animali non devono arrecare disturbo: in questa semplice frase si può includere di tutto, anche il fatto che non si possono lasciare liberi gli animali nelle aree comuni.
Ciao
ok grazie dell'info
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.