PDA

View Full Version : Obbligo guinzaglio per cani

Robertazzo
20-12-2008, 10:02
E' vero che i cani di piccola e media statura possono andare anche senza guinzaglio purchè stiano accanto al padrone? Me l'ha detto un signore ma ho um'pò di dubbi su questa cosa...

[?]
20-12-2008, 11:07
Ti ha detto una cazzata....

EDIT

Sembra sia vero, questo paese è sempre piu' la culla delle stronzate.

http://blog.panorama.it/italia/2008/09/09/guinzaglio-obbligatorio-per-tutti-i-cani/

Caffettiera
20-12-2008, 14:37
ciao
dipende dal regolamento comunale.
A Torino nei luoghi pubblici il guinzaglio è obbligatorio per tutti i cani, la museruola solo per i cani taglia medio-grande e per quelli di indole mordace; il guinzaglio non deve superare i due metri lunghezza.
Devi verificare il regolamento del tuo comune.
ciao

Robertazzo
20-12-2008, 14:51
ok grazie.

cmq una domanda, se la cosa avviene all'interno del piazzale di un condominio invece?

jack lende
20-12-2008, 15:02
L'indole mordace. :asd:

Caffettiera
20-12-2008, 16:52
L'indole mordace. :asd:

si, sono quei simpatici cagnetti che prima mordono poi abbaiano...

tornando a Robertazzo, cosa intendi per piazzale? il cortile recintato e quindi non direttamente accessibile dalla pubblica via oppure un'area di proprietà del condominio ma aperta a chiunque?

ciao

Robertazzo
20-12-2008, 17:17

tornando a Robertazzo, cosa intendi per piazzale? il cortile recintato e quindi non direttamente accessibile dalla pubblica via oppure un'area di proprietà del condominio ma aperta a chiunque?

ciao

il piazzale che sta dentro al nostro condominio...è zona privata...cioè non si entra se non si possiedono le chiavi di almeno uno dei 2 cancelli..però è la zona dove passano tutti i condomini per entrare e uscire da casa...ci sono i parcheggi anche.
Secondo me i cani possono andare liberi solo su zone recintate dedite esclusivamente a loro o sbaglio?

Robertazzo
20-12-2008, 17:23

ciao

il piazzale che sta dentro al nostro condominio...è zona privata...cioè non si entra se non si possiedono le chiavi di almeno uno dei 2 cancelli..però è la zona dove passano tutti i condomini...ci sono i parcheggi anche.
Secondo me i cani possono andare liberi solo su zone recintate dedite esclusivamente a loro o sbaglio?

Questa è l'ordinanza comunale di Terni (la mia città) riguardo i cani

http://www.comune.terni.it/portaldata/UserFiles/Ordinanza/Ordinanza_cani_88938.pdf

Crystal Flower
20-12-2008, 18:33
Come se i cani piccoli i di taglia media non potessero mordere:O

Anche a me piacerebbe girovagare per la città, con la mia cagna libera e felice (è bravissima).. ma sarebbe da irresponsabili, perchè per quanto buoni e ubbidiendi i cani sono imprevedibili almeno quanto lo siamo noi, cioè troppo.

Caffettiera
20-12-2008, 19:01
...è zona privata...
a parer mio non è soggetta al regolamento comunale quindi i cani possono essere lasciati liberi a meno che il regolamento condominiale o il buon senso non
prevedano/suggeriscano il contrario.
ciao

apocalypsestorm
20-12-2008, 19:29
in ogni caso devono portare la museruola :O

Estero
20-12-2008, 23:14
Fosse per me guinzaglio e museruola anche se pesano 2 kg. E multe salat(issim)e a chi non rispetta l' obbligo.

Robertazzo
21-12-2008, 00:12
a parer mio non è soggetta al regolamento comunale quindi i cani possono essere lasciati liberi a meno che il regolamento condominiale o il buon senso non
prevedano/suggeriscano il contrario.
ciao

secondo me ti sbagli, dentro il piazzale condominiale ci sono tutti gli altri condomini...è proprietà privata della collettività dei condomini...non è territorio esclusivo del proprietario del cane

trentemoller
21-12-2008, 00:30
un altro ternano :O

comunque io non lascerei il cane senza guinzaglio, troppi bastardi in giro :)

Caffettiera
21-12-2008, 08:28
...è proprietà privata della collettività dei condomini...
Si, è quello che ho scritto e nel regolamento comunale che hai linkato non si fa cenno a questo tipo di aree quindi l'unico regolamento applicabile è quello condominiale:sarebbe il caso di cercare cosa prevede per la tenuta degli animali domestici.
Per esempio nel regolamento del condominio dove abito è previsto che gli animali non devono arrecare disturbo: in questa semplice frase si può includere di tutto, anche il fatto che non si possono lasciare liberi gli animali nelle aree comuni.

Ciao

Robertazzo
21-12-2008, 09:16
Si, è quello che ho scritto e nel regolamento comunale che hai linkato non si fa cenno a questo tipo di aree quindi l'unico regolamento applicabile è quello condominiale:sarebbe il caso di cercare cosa prevede per la tenuta degli animali domestici.
Per esempio nel regolamento del condominio dove abito è previsto che gli animali non devono arrecare disturbo: in questa semplice frase si può includere di tutto, anche il fatto che non si possono lasciare liberi gli animali nelle aree comuni.

Ciao

ok grazie dell'info