View Full Version : Problema collegamento PC - LCD Samsung 32"
getgetdown
20-12-2008, 01:47
Salve,
da un po' di giorni ho riscontrato un problema nel collegamento tra il PC ed un TV LCD Samsung 32" FULL HD.
Praticamente quando switcho l'immagine del PC sull'LCD non vedo più tutto a schermo intero come vedevo qualche giorno fa, ma rimane una cornice nera attorno a tutta l'immagine come se ci fossero problemi sulla risoluzione.
La cosa è strana perchè come ripeto fino a pochi giorni fa la visualizzazione sull'LCD del desktop del PC era perfetta a 1920x1080, scegliendo tra le impostazioni della TV l'opzione "solo scansione".
Ho notato che impostando come risoluzione per l'LCD 1440x900 la visualizzazione è correttamente a schermo intero.
Non capisco perchè non mi accetti più a schermo intero 1920x1080, che tra l'altro è la risoluzione ottimale per i FULL HD.
Qualcuno sa come aiutarmi? Grazie.
CIAO!
dovresti dirci che scheda video hai e con che cavo colleghi il pc al tvlcd.
getgetdown
20-12-2008, 14:32
Ciao,
allora la scheda video è una Sapphire HD4850 da 512MB, mentre il cavo con cui collego il PC al televisore è un DVI/HDMI di 5m. Uso il secondo connettore DVI presente sulla scheda video e lo collego all'ingresso HDMI2 del televisore, in quanto sulla guida è scritto di usare quello nel caso di connessioni DVI/HDMI. Ho provato comunque ad usare anche gli altri due ingressi HDMI (ce ne sono in tutto 3), senza però ottenere miglioramenti.
Grazie per il supporto. CIAO
getgetdown
20-12-2008, 15:06
Ho fatto una prova collegando al televisore il portatile che ho (ha l'uscita HDMI) e la visualizzazione del desktop è perfetta a 1920x1080: mi fa pensare quindi ad un problema sul PC fisso e non sul televisore.
Qualcuno ha qualche idea?
CIAO
guarda se riesci,via driver a creare una risoluzione personalizzata dove puoi imoistare il refresh e lo standard di temporizzazione.Io il mio 32" per mappare 1:1 dovevo impostare lo standard di temporizzazione su DMT (discrete monitor timings) e il refresh a 60hz.Però io ho i driver nvidia,nn ricordo dove e se c'è quest'opzione nei catalyst,eventualmente dai un occhio in rete se trovi una guida per mappare 1:1 con un full HD.
getgetdown
20-12-2008, 19:21
Quello che è strano è che fino a pochi giorni fa la mappatura era a posto senza dover fare nulla di particolare: boh, non capisco.
Qualcuno sa come farlo con la mia scheda ATI? Si può fare on Rivatuner 2.20?
CIAO.
http://www.hwupgrade.it/download/file/1822.html
Usa questo
getgetdown
21-12-2008, 01:17
SACD, puoi aiutarmi?
Non me ne intendo molto di settaggi di questo tipo, cosa dovrei impostare con Powerstrip per sfruttare appieno 1920x1080 sulla TV LCD?
Ti ringrazio. CIAO.
SACD, puoi aiutarmi?
Non me ne intendo molto di settaggi di questo tipo, cosa dovrei impostare con Powerstrip per sfruttare appieno 1920x1080 sulla TV LCD?
Ti ringrazio. CIAO.
Quel software l'ho usato tanto tempo fa quinadi nn mi ricordo come era e sopratutto era un'altra versione, cmq ti permette di creare risoluzioni specifiche con tempi di sincronia e refresh particolari.
Puoi anche provare a disinstallare i driver della scheda video, riavviare, pulire bene il sistema con le varie utility e rinstallare i driver video
getgetdown
21-12-2008, 14:48
Ho provato la strada della reinstallazione driver, ma senza successo.
Qualcuno riesce ad aiutarmi? Magari indicandomi un'utility che permetta con opportuni settaggi di mappare 1:1 il mio TV Full HD Samsung (è un 32" pollici).
CIAO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.