View Full Version : Trovata in soffitta
NoPlaceToHide
19-12-2008, 22:39
Una foto che dovrebbe essere stata trovata in soffitta...
http://farm4.static.flickr.com/3087/3120605048_ac2dc2301b.jpg
Ciao!
Ti confesso che questo genere di trattamenti non mi piace particolarmente; è un gioco, a mio parere, e tale resta.
Siamo tutti attratti dalle foto "vecchie". Più che per l'ingiallimento, per il fatto che sono documenti, e ci raccontano un mondo passato che adesso non c'è più (la nostra immagine giovanile, gli affetti che abbiamo perso, il nostro mondo in continuo mutamento, le nostre radici, la storia di cui siamo figli..). E così una foto che di artistico ha poco o niente diventa preziosa per la sua testimonianza, e ci diviene cara. Questo però non la rende un'opera d'arte.
E allora perchè creare un "falso"? Non ne accresciamo il valore artistico, non ne accresciamo il valore documentale, non ne facciamo un ricordo più prezioso (la tua foto sarebbe già preziosissima coi colori originali! :) ).
Questo è il motivo per cui, dopo qualche inevitabile esperimento con il fotoritocco, ho smesso di applicare questi filtri e questi trattamenti alle mie foto.
Sia chiaro, è solo il mio parere e non è un giudizio di merito, eh! :)
NoPlaceToHide
22-12-2008, 01:15
comprendo e rispetto il tuo giudizio...che in parte condivido pienamente...ma da una parte no, perchè a me proprio la foto vissuta piace, vintage piace con quei colori tutti ingialliti...le più belle sono quelle con cornici ovali sfocate... :)
Il retrò nelle foto è l'unico campo dove lo apprezzo veramente :)
Questo voleva essere circa un esperimento, di sovrapposizione texture e qualche gioco di luce colori e saturazioni varie :)
Spero che almeno come falso sia abbastanza riuscito...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.