PDA

View Full Version : DOMANDA SUL CROSSFIRE

luchettomast
19-12-2008, 20:10
Salve oggi per la prima volta in vita mia ho sentito parlare di CROSSFIRE DELLE VGA, per quanto riguarda il termine vga so cosa significa, ma qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi in coa consiste questo CROSSFIRE??????

Don Peppone
19-12-2008, 20:30
praticamente sono 2 schede video identiche in parallelo (sempre se la scheda madre supporta il crossfire) e riguarda le schede video della casa ATI (per nvidia si chiama SLI)

purtroppo, la potenza che può essere mostruosa di avere 2 vga in parallelo, è limitata almeno nel 70% dei casi, dai driver mal ottimizzati per il supporto al dual gpu ...

naturalmente ha senso solo con le schede top (vedi l'hd 4870x2) se vorresti fare un crossfire di x1950pro (ad esempio) è meglio lasciar perdere ... :confused:

luchettomast
19-12-2008, 20:51
quindi se ho capito bene per effettuare un crossfire avrei bisogno di comprare 2 vga??????

Don Peppone
19-12-2008, 21:24
esattamente ;)

felixn87
25-06-2009, 12:09
buongiorno una domanda io dovrei fare un crossfire ma nn so minimamente cosa ci sefve ovviamente oltre a possedere due gpu identiche mi potete aiutare???? cioè io oltra al bridge dell'ati cosa devo comprare cosa mi serve???

shijay
26-06-2009, 12:48
devi informarti se la tua scheda madre supporti il crossfireX
;)

felixn87
26-06-2009, 16:46
devi informarti se la tua scheda madre supporti il crossfireX
;)

la mia scheda lo supporta ha un chipset x48 è una rampage formula ma nn so ke ci serve x farlo ...tipo cavi ponti se ci vuole un bridge o 2 e come settare bios e roba del gnere
....potete informarmi grazie anticipatamente

SoXos
29-06-2009, 22:07
Per fare un CrossFire occorrono due schede video uguali ossia che abbiano la stessa GPU; nel tuo caso un'altra HD4850 di qualsiasi marca andrà benissimo. Non è producente farlo con schede con GPU diverse ma ovviamente sempre dello stesso produttore (ATI) perchè il CrossFire poi andrà alla frequenza della scheda più lenta. Installate le due schede dopo è necessario unirle con un ponticello (bridge) che solitamente è nella confezione della scheda e ne basta uno solo. Infine nel Catalyst Control Center si deve spuntare la voce "Enable CrossFireX". :)

felixn87
30-06-2009, 10:58
ok grazie io ho comprato 2 schede identike ati 4850 golden sample ma il ponticello nn è uscito proprio... nel bios devo toccare qualcosa ????

bizzy89
10-07-2009, 20:47
scusa nn ti capisco proprio che senso ha comprare due 4850 quando esiste la 4850x2?:muro:

Don Peppone
10-07-2009, 20:59
scusa nn ti capisco proprio che senso ha comprare due 4850 quando esiste la 4850x2?:muro:

Forse perchè ha già una 4850 ? :)

bizzy89
10-07-2009, 21:40
don se leggi quello che ha scritto dice di aver comprato due 4850...sottolineo aquisto inutile

felixn87
11-07-2009, 18:51
don se leggi quello che ha scritto dice di aver comprato due 4850...sottolineo aquisto inutile

ho comprato la seconda skeda successivamente ovvero quasi 8 mesi dp

bizzy89
11-07-2009, 22:44
allora chiedo venia...capito male io:Prrr:

felixn87
12-07-2009, 12:21
raga io tengo un case hantec nine hundred e ho notato ke la seconda skeda è molto vicina all'ali ke è posto sotto la skeda madre ... seconfdo voi può dare problemi... l'aria circola???

kinotto88
13-07-2009, 00:30
raga io tengo un case hantec nine hundred e ho notato ke la seconda skeda è molto vicina all'ali ke è posto sotto la skeda madre ... seconfdo voi può dare problemi... l'aria circola???

tieni sempre sotto controllo le temperature da windows..

kinotto88
13-07-2009, 00:32
ok grazie io ho comprato 2 schede identike ati 4850 golden sample ma il ponticello nn è uscito proprio... nel bios devo toccare qualcosa ????

assolutamente niente da bios..le installi fisicamente, metti il ponticello e via :D

felixn87
13-07-2009, 12:06
assolutamente niente da bios..le installi fisicamente, metti il ponticello e via :D

ok grazie

felixn87
13-07-2009, 12:07
tieni sempre sotto controllo le temperature da windows..
la temp della seconda skeda video è + alta di 2 gradi xkè tra la ventola della scheda e il dissi ci passa pokissimo
come posso fare?

kinotto88
13-07-2009, 14:38
la temp della seconda skeda video è + alta di 2 gradi xkè tra la ventola della scheda e il dissi ci passa pokissimo
come posso fare?

non succede nulla se è più alta di 2 gradi..
io per esempio ho un'asus è una sapphire 4770..la asus ha un raffreddamento nettamente migliore e tiene sempre quei 4 gradi in meno....l'importante è che stiano sempre ben areate.
se vedi che raggiungi temperature alte in-game creati un profilo dinamico per la ventola con riva tuner..;)

felixn87
13-07-2009, 17:48
non succede nulla se è più alta di 2 gradi..
io per esempio ho un'asus è una sapphire 4770..la asus ha un raffreddamento nettamente migliore e tiene sempre quei 4 gradi in meno....l'importante è che stiano sempre ben areate.
se vedi che raggiungi temperature alte in-game creati un profilo dinamico per la ventola con riva tuner..;)

ok grazie gentilissimo ciaooo

kinotto88
13-07-2009, 19:07
ok grazie gentilissimo ciaooo

di nulla..ciao :)

felixn87
20-07-2009, 14:06
raga ho fatto il mio crossfire ma le temp risultano troppo alte a mio parere, stanno a 48 gradi in idle e cn ventola a 50% come devo fare aiutoo??? ho inseriot un solo ponticello x il cross fire ma nn so se il cavo del monitor vada sulla scheda di sopra o su quella di sotto mi potete aiutare??

domthewizard
20-07-2009, 14:11
raga ho fatto il mio crossfire ma le temp risultano troppo alte a mio parere, stanno a 48 gradi in idle e cn ventola a 50% come devo fare aiutoo??? ho inseriot un solo ponticello x il cross fire ma nn so se il cavo del monitor vada sulla scheda di sopra o su quella di sotto mi potete aiutare??

se hai le vga coi dissi stock (tranne sapphire toxic e le goldensample) è normale, i ponticelli devi metterli entrambi e il cavo monitor mettilo sulla prima (anche se credo sia la stessa cosa) :D

felixn87
20-07-2009, 14:25
se hai le vga coi dissi stock (tranne sapphire toxic e le goldensample) è normale, i ponticelli devi metterli entrambi e il cavo monitor mettilo sulla prima (anche se credo sia la stessa cosa) :D

di ponticello ce ne ho messo uno solo forse è quello il problema... io ho 2 4850 goldensample overcloccate di fabbrica e da sole il massimo che raggiungevano erano i 43 gradi adesso invece in idle tengo 48 gradi e il ful il dissi scotta da nn poterci tenere il dito sopra... come devo fare x abbassare le temp

felixn87
20-07-2009, 14:27

cosa intendi x prima la priva partendo dall'alto o dal basso del case?? e inoltre c'è un verso particolare del ponticello ho va bene a prescindere del verso in cui lo metti?????

felixn87
20-07-2009, 14:29

scusa se ti faccio tt queste domande ma sn attanagliato dai dubbi.... come faccio a vedere quale scheda video è la master e quale la slave?????

domthewizard
20-07-2009, 14:38
scusa se ti faccio tt queste domande ma sn attanagliato dai dubbi.... come faccio a vedere quale scheda video è la master e quale la slave?????

quella che và nel primo slot è la "master", la seconda è la "slave" :D

se poi ha una mobo che fà un cf "castrato" (ossia non ha entrambi gli slot 16x in cf) la slave è quella che funge a 4x/8x (e cmq sia è sempre il secondo slot pci-e) ;)

felixn87
20-07-2009, 14:43
quella che và nel primo slot è la "master", la seconda è la "slave" :D

se poi ha una mobo che fà un cf "castrato" (ossia non ha entrambi gli slot 16x in cf) la slave è quella che funge a 4x/8x (e cmq sia è sempre il secondo slot pci-e) ;)

allora le ho installate bene.... inoltre quando sn sotto stress le gpu vanno cn le ventole al 100% e fanno un rumoraccio ma apparte questo mi preoccupo delle temp ke arrivano facilmente a 70 gradi....cm devo fare?

domthewizard
20-07-2009, 14:59
allora le ho installate bene.... inoltre quando sn sotto stress le gpu vanno cn le ventole al 100% e fanno un rumoraccio ma apparte questo mi preoccupo delle temp ke arrivano facilmente a 70 gradi....cm devo fare?

se vuoi vivere tranquillo mettici sopra un accelero s1, altrimenti fà come me: strafregatene, le mie 2600xt raggiungono le stesse temperature (se non un pelo più alte) e funzionano alla grande da più di 1 anno e mezzo :stordita: