View Full Version : Spariti i Sata
Salve a tutti:D
Raga la mia motherboard non mi legge più gli HD Sata, solo Eide. Ho 2 connettori Sata, li ho provati tutti e 2 ma non li vede +:cry: :cry: .
Su sistema non trovo + il controller e non ci sono + i driver del Raid:cry:
Biostar p4wma-m P4 2,4 ghz 1Gb ram hd 80 Gbyte ide. win xp home.
Possibile che sia partito il controller o problemi al chipset? Fatemi sapere!!
hai provato vedere se da bios li vede?
poi vedi sempre da bios le impostazioni del controller, cerca che da qualche parte c'è la voce.
Ciao e grazie per la risposta:D
Senti nel Bios l'unica cosa che ho trovato riguarso i Sata è sotto Integrated Pheriperals---> Via onchip Ide Device ---> On chip Sata ---> ENABLED quindi da bios il servizio risulta attivo. Gli hd funzionano, ho usato un connettore Sata/USB per provarli e me li vede tranquillamente.....:muro: :muro:
Forse è un problema hardware sulla mobo...Altre diagnosi che posso fare?
ciao ciao:D :D
Ciao e grazie per la risposta:D
Senti nel Bios l'unica cosa che ho trovato riguarso i Sata è sotto Integrated Pheriperals---> Via onchip Ide Device ---> On chip Sata ---> ENABLED quindi da bios il servizio risulta attivo. Gli hd funzionano, ho usato un connettore Sata/USB per provarli e me li vede tranquillamente.....:muro: :muro:
Forse è un problema hardware sulla mobo...Altre diagnosi che posso fare?
ciao ciao:D :D
bene, ora nella fase di post all'avvio del pc nota se vengono rilevati i dischi sata?
Speedy L\'originale
21-12-2008, 13:14
prova a resettare il bios, cosi facendo dovresti risolvere ;)
Allora ho provato a cambiare porta sata sulla mobo, ne ho 2 ma niente da fare:cry: :cry: , l'hd WD 160 Gb gira perchè c'ho attaccato l'orecchio;) . Al lancio del POST mi vede solo l'EIDE e il masterizzatore e STOP.....Per quanto riguarda il BIOS io ho trovato solo quello che vi ho detto non so sinceramente se ci sono altre voci che riguardano i SATA o il controller!!! M' illuminate?
Per il reset del BIOS cosa devo fare togliere la pila??? ciao e grazie:D :D
Allora ho provato a cambiare porta sata sulla mobo, ne ho 2 ma niente da fare:cry: :cry: , l'hd WD 160 Gb gira perchè c'ho attaccato l'orecchio;) . Al lancio del POST mi vede solo l'EIDE e il masterizzatore e STOP.....Per quanto riguarda il BIOS io ho trovato solo quello che vi ho detto non so sinceramente se ci sono altre voci che riguardano i SATA o il controller!!! M' illuminate?
Per il reset del BIOS cosa devo fare togliere la pila??? ciao e grazie:D :D
per resettare l bios di solito c'è un jumper o puoi anche togliere la pila x un paio d'ore. toglia anche alimentazione della scheda madre;)
Scusate ma se non sbaglio il Bios sta in una memoria Eeprom, quindi se tolgo la pila non si cancella nulla come invece accade nelle ram :mbe: :mbe: , quindi a che serve toglierla? :muro: :muro: Cioè cosa accade se si toglie la pila? Ritorna ad una configurazione di default iniziale? Ciao e grazie
Scusate ma se non sbaglio il Bios sta in una memoria Eeprom, quindi se tolgo la pila non si cancella nulla come invece accade nelle ram :mbe: :mbe: , quindi a che serve toglierla? :muro: :muro: Cioè cosa accade se si toglie la pila? Ritorna ad una configurazione di default iniziale? Ciao e grazie
si torna tutto di default
.... nn ho letto le caratteristiche della mobo, nn è che per caso hai hd senza il jumper dietro? se la mobo supporta solo hd sata 1 e il tuo ha lo jumper settato per il sata2 (o nn c'è proprio) la mobo nn lo vede!
Azz il jumper non ce l'ho in nessuno dei 2 hd Sata :cry: :cry:
ho dato un occhiata al pdf della mia vecchia mobo Biostar P4VMA-m, supporta la versione sata 1.0...vado di corsa a comprare il jumper!!!! Ma non capisco come mai ha smesso di funzionare, prima andava!!! Probabilmente l'ho tolto e non me lo ricordo perchè questo problema ce l'ho già da diversi mesi!!:muro: :muro: :muro:
Poi mi dovete far sapere come mettere il jumper :D :D ciao e grazie
Azz il jumper non ce l'ho in nessuno dei 2 hd Sata :cry: :cry:
ho dato un occhiata al pdf della mia vecchia mobo Biostar P4VMA-m, supporta la versione sata 1.0...vado di corsa a comprare il jumper!!!! Ma non capisco come mai ha smesso di funzionare, prima andava!!! Probabilmente l'ho tolto e non me lo ricordo perchè questo problema ce l'ho già da diversi mesi!!:muro: :muro: :muro:
Poi mi dovete far sapere come mettere il jumper :D :D ciao e grazie
devi ponticellare i primi 2 da sx
ps: per il jumper prova quelli di un lettore ottico...
Intanto buon Natale a tutti in particolare a te pank che ti stai prodigando ad aiutarmi:D :D :D ..
Allora ho trovato 2 jumperini al negozio sotto casa:D
Vado a leggere sul WD 160Gb e vedo
jumpered 1-2 enable SSC spread spectrum clocking
jumpered 3-4 non dice nulla
jumpered 5-6 enable SATA 150 mb/s only
jumpered 7-8 non dice nulla.
Ho provato comunque tutte e 4 le configurazioni.
Avvio il pc, parte il BIOS... avvia il POST...
Prima schermata del POST....
primary master IDE none
primary slave IDE maxtor etc.etc è l'hd eide dove ho su xp
secondary master IDE philips etc etc è il masterizzatore
secondary slave IDE none
Seconda schermata del POST
Con il jumper in posizione 1-2/3-4/7-8 non vedo nulla di diverso
Con il jumper in posizione 5-6 vedo
Serial CH_0 no device
Serial CH_1 WDC WD1600SY etc etc è il Western Digital da 160 Gb
Mi dico evvai me lo vede:D :D :D :D :D
finisce di caricare il sistema operativo e tutto contento vado su Risorse del computer --->gestione---->gestione disco
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
L'HD sata WD160 non cè:mbe: :mbe: :cry: :cry: :cry:
Non capisco!!!!! ciao aspetto tue notizie
ma una volta il disco era riconosciuto e lo usavi correttamente o no?
Perchè se prima funzionava anche senza jumper il problema non può essere il jumper.
grazie, e tanti auguri anche a te.
parny, avresti ragione anche tu, ma vai a capire windows....:confused: :muro:
dal bios hai settato ahci?
altrimenti, prova a fare cosi (io lo fatto con un mast sata che mi ha dato gli stessi tuoi problemi) vai in gestione periferiche ricerca nuovo harware e vedi se lo trova, poi gli dici aggiorna driver metti il cd di xp sp2 e vedi se carica i driver
ps: come mai hai il disco di sistema in primary slave?
L'AHCI non ce l'ho nel Bios l'ho spulciato bene bene ma non lo vedo, il mio Bios e la mia mobo sono vecchiotti....:cry: :cry:
Comunque so andato su sistema---->hardware---->gestione periferiche e il disco qui non lo vede proprio..ho provato a fare aggiorna hardware, rileva, etc etc ma non vede proprio nulla...
Per quanto riguarda i jumper, l'unica configurazioene con cui viene rilevato nel post è la 5/6...questo hd non mi è mai andato, lo comprai mesi fa vidi che non andava e lo lasciai da una parte :mbe: :mbe:
Non è che dovrei aggiornare qualcosa della mobo da scaricare sul sito della biostar?
Faccio una precisazione:)
I sata che ho sono 2 un WD 160Gb e un Seagate da 120...IL WD me lo vede nel post col jumper in posizione 5/6, il Seagate me lo vede nel post anche senza jumper, ma entrambi non vengono rilevati dopo aver caricato XP....Non vorrei davvero dover aggiornare qualche driver dei controller o qualcos'altro!!!! Anche resettare il BIOS non credo che abbia senso a questo punto!!!
L'hd IDE dove ho su xp è un Maxtor 80Gb senza jumper e viene rilevato nel post
hai provato ad aggiornare il bios?
Faccio una precisazione:)
I sata che ho sono 2 un WD 160Gb e un Seagate da 120...IL WD me lo vede nel post col jumper in posizione 5/6, il Seagate me lo vede nel post anche senza jumper, ma entrambi non vengono rilevati dopo aver caricato XP....Non vorrei davvero dover aggiornare qualche driver dei controller o qualcos'altro!!!! Anche resettare il BIOS non credo che abbia senso a questo punto!!!
L'hd IDE dove ho su xp è un Maxtor 80Gb senza jumper e viene rilevato nel post
nn ho letto l'ultimo post....
se nel bios vengono rilevato, ma xp nn li vede allora è un problema di xp. che versione usi? se nn sbaglio i sata vengono riconosciuti del sp2 in poi. a questo punto è l'unica cosa che mi lascia un punto di domanda.
se hai tempo e voglia, prova a staccare hd ide con xp, e prova a lasciare solo wd, e prova ad installare xp (anche parzialmente) lancia install fino al punto dove ti chiede di formattare hd, se c'è un problema hardware, nn arrivi a quel punto. ci perdi 15 min ma ti togli i dubbi se è incompabilità hardware o è solo software.
Mica male come idea provo a installare xp 32 sul WD e tolgo l'IDE!
Per la cronaca ho xp home 32 sp3!! Vi faccio sapere se me lo vede facendo il boot da cd!!!!
Allora ho fatto la prova!! Ho staccato l'IDE dove ho su il SO e ho lasciato attaccato un Seagate Sata 120....Ho fatto il boot da cd col dischetto di xp e quando ha finito di caricare tutti i suoi drivers e librerie mi ha chiesto di partire con l'installazione!!!!!!
Impossibile trovare una periferica HD:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Allora è un prob da BIOS!!!!:muro: :muro: Ma non capisco nel POST dopo aver rilevato l'IDE e il masterizzatore mi vede pure Serial Ch_1 ...........
Ma allora lo vede o no? Ora vado sul sito della Biostar e vedo se scarico qualche driver aggiornato della mia mobo P4Vma-M....Altri consigli? Ciao e grazie:D
Altra news raga:D
Allora sono andato sul sito della Biostar ho trovato i driver aggiornati per la mia mobo del chipset, del serial ATA e ho scaricato pure il bios aggiornato.
Il driver del chipset l'ho installato subito....per quello del serial ATA mi sono fermato perchè dopo averlo salvato su supporto floppy 1,44mb mi sono trovato 3 cartelle e 1 file txtsetup.oem
Le 3 cartelle sono per VISTA, x64 e x86.
Ho scelto x86 e dentro trovo altre 2 cartelle nt4 e nt5, + un'altro txtsetup.oem da 1kb e un file VIAMRAID da 0 kb!!!....Ma quale devo installare per xp home 32?
ciao
se parli di questo:VIAVT6420FLOPPY_300A_WINNT42KXP.EXE
sono driver per il raid, mentre questi:VRAID_DRIVER_V550B.ZIP sono la versione per windows sempre raid.se guardi all'interno trovi un file txt o readme dove c'è la descrizione.
i floppy vanno usati in fase di install di xp con la procedura f6 ecc...
Ehm allora scusa ma si sta andando un pò troppo nello specifico per me:muro:
Ti dicevo che ho ignorato 2 cartelle perchè sono drivers per vista e amd, quindi vado sulla cartella x86.
Sotto x 86 ho 2 cartelle nt5 e nt4....intanto che sono??:confused:
Insieme a queste 2 cartelle cè questo altro file aperto con blocco notes:
[Disks]
D-I386-NT5-RAID="VIA V-RAID Driver Diskette",\x86\VIAMRAID, \NT5
[Defaults]
scsi = VCOMBORAID_I386_NT5
[SCSI]
VCOMBORAID_I386_NT5="VIA V-RAID Controller Series(Windows SRV2003)"
[Files.SCSI.VCOMBORAID_I386_NT5]
driver = D-I386-NT5-RAID, viamraid.sys, CFG_NT5
inf = D-I386-NT5-RAID, viamraid.inf
catalog = D-I386-NT5-RAID, viamraid.cat
[config.CFG_NT5]
value = parameters\PnpInterface,5,REG_DWORD,1
[HardwareIds.scsi.VCOMBORAID_I386_NT5]
id = "PCI\VEN_1106&DEV_3349&CC_0104","viamraid"
id = "PCI\VEN_1106&DEV_6287&CC_0106","viamraid"
id = "PCI\VEN_1106&DEV_0591&CC_0104","viamraid"
id = "PCI\VEN_1106&DEV_3249&CC_0104","viamraid"
id = "PCI\VEN_1106&DEV_3149&CC_0104","viamraid"
id = "PCI\VEN_1106&DEV_3164&CC_0104","viamraid"
id = "PCI\VEN_1106&DEV_0581&CC_0104","viamraid"
id = "PCI\VEN_1106&DEV_7372&CC_0104","viamraid"
id = "PCI\VEN_1106&DEV_7353&CC_0104","viamraid"
Poi dentro nt4 cè il file VIAMRAID "VIA RAID DRIVER FOR WINNT4"
Mentre in nt5 cè il file VIAMRAID "VIA AHCI RAID DRIVER FOR WIN XP/SRV2003
Approposito in gestione periferiche il raid è col puntointerrogativo giallo
MI date un illuminatina?:D ciao e grazie ancora!!!
quelli che hai nominato sono driver x il raid.
per il punto interrogativo giallo vuol dire che ha trovato nuovo hardware ma nn ci sono i driver.
io ho scaricato i 2 file riferito al chipset ma nn vedo le cartelle nt4 nt5:confused: :mbe:
Ciao buon giorno e buon s.stefano:D :D
Allora il driver del chipset è l'hyperionpro_v518b e quello si installa in un secondo senza problemi:)
Approposito ho scaricato da qui http://www.biostar-europe.com/v3/app/de/mb/driver.php?S_ID=253
Poi ho scaricato anche Serial Ata Raid e bios utility
Il file serial ata raid me lo fa installare su un dischetto da 3.5" se lo apri trovi le 3 cartelle per vista x64 e x86, sotto x86 cè nt4 e nt5...cmq credo sia nt5 quello che mi interessa...
che faccio aggiorno pure il bios?
Mi domando ma sta roba può servire per farmi riconoscere gli hd sata??
Ciao e grazie ancora per la costanza nell'aiutarmi:D :D mandove la trovi tutta sta pazienza?:D :D :D
Ciao buon giorno e buon s.stefano:D :D
Allora il driver del chipset è l'hyperionpro_v518b e quello si installa in un secondo senza problemi:)
Approposito ho scaricato da qui http://www.biostar-europe.com/v3/app/de/mb/driver.php?S_ID=253
Poi ho scaricato anche Serial Ata Raid e bios utility
Il file serial ata raid me lo fa installare su un dischetto da 3.5" se lo apri trovi le 3 cartelle per vista x64 e x86, sotto x86 cè nt4 e nt5...cmq credo sia nt5 quello che mi interessa...
che faccio aggiorno pure il bios?
Mi domando ma sta roba può servire per farmi riconoscere gli hd sata??
Ciao e grazie ancora per la costanza nell'aiutarmi:D :D mandove la trovi tutta sta pazienza?:D :D :D
grazie, e buon san stefano anche a te.
ho trovato le cartelle che dicevi, sono driver x il raid. il floppy serve in fase d'installazione dell'os. cmq prova a reinstallare xp, e vedi.
cmq prima io aggiornerei il bios e poi proveri a fare come ti ho detto qualche post fà.
ps: informatica x me è 1 passione, sistemo e assemblo pc x amici e parenti, e quando trovo un problema nuovo... mi sfregho le mani. ;)
Ciao :D :D
Senti ora provo ad aggiornare questi driver e il bios e vedo che succede...Il SO l'ho riinstallato da poco saranno circa 2 mesi e c'ho riinstallato tutti gli aggiornamenti fino al sp3!!!!
L'info è una passione pure per me, mi so preso il diploma al serale l'anno scorso e mo mi sta venendo la voglia di andare a inge info, penso l'anno prox!!!
Va bene cmq ti faccio sapere ciao:D :D
Sto cominciando a perdere le speranze:cry: :cry:
Ho salvato le utility raid nt5 sul drive a:/ poi riavviato, F6, partito il drive A viene scritto :
il drive A:/ ha causato un errore in /sp1/.....setup/.....bios.. qualcosa del genere.
Dentro il dischetto cèra il VIAMRAID per xp, il file .oem che richiede, e un altro file sulla configurazione.:cry: :cry:
Ho scompattato il file del BIOS ho trovato la cartella Award con il file BIOS ver 1.0.1.1 e 3 dll. Il file del BIOS è 1,56 mb...dove lo ficco? Devo fare l'upgrade da bios ho l'utility li dentro
Mi sa che mi conviene cambiare mobo!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.