PDA

View Full Version : Offertissima per d40 e dubbi su attesa

mwoland
19-12-2008, 18:11
Buonasera a tutti!
Sono un affezionato lettore del forum, e vorrei chiedere un vostro parere su un'offerta trovata in un noto negozio romano di fotografia:

Nikon D40 + 18-55 II (non VR, nota bene) a 299 euro

Dalle varie ricerche fatte su trovaprezzi pare sia un prezzo strepitoso, che mi permetterebbe di aggiungere il 50 1.8 e raggiungere nonostante tutto un prezzo ragionevole.

I dubbi sono:
fino ad ora ho sempre utilizzato con piacere una Oly e-400 paterna, con il classico kit doppio a corredo, ma avrei deciso di passare a Nikon perchè, pur considerando il fattore aps potrei avere meno difficoltà nel grandangolo - grandangolo spinto.
E' possibile però trovare dei NIkkor, Tokina o Sigma a prezzi umani a partire dai 10mm?
L'alternativa sarebbe il 7-14 Olympus ma ad un prezzo strabiliante.

Infine, vista la precaria situazione economica dovrei aspettare fino a fine Gennaio, con la quasi certezza di vedere terminate le D40 in offerta.
Secondo la vostra esperienza di prezzi, quando sarà possibile eventualmente trovare una D60 in kit sui 379 ?

Grazie mille ! :)

hornet75
19-12-2008, 18:46
Ho visto il prezzo dello zuiko 7-14 nuovo e quasi mi veniva un colpo :eek:

Per rispondere alla tua domanda ci sono un paio di opportunità di usare i 10mm su Nikon a prezzi tutto sommato buoni mantenendo piena compatibilità con l'AF della D40.

Il primo gettonatissimo è il Sigma AF 10-20mm F4-5,6 sui 450 euro circa. Trovi anche parecchi usati sotto i 400 euro.

Poi c'è il nuovissimo Tamron AF 10-24mm F3,5-4,5, qui stiamo sui 415 euro ma difficile trovarne usati perchè uscito da pochissimo.

Perdendo l'uso dell'autofocus, a dire il vero non un dramma su ottiche wild, ci sarebbe anche il Tokina AF 11-16mm F2,8 sui 480 euro nuovo.

La D60 a meno di 400 euro in kit potrebbe trovarsi a breve, già ora una D60 in kit con il 18-55 si trova a 410 euro garanzia Nital però fossi in te correrei ad acquistare l'offerta a 299,00 euro della D40.

D4rkAng3l
19-12-2008, 18:59
mmm si lo Zuiko 7-14 è il grandangolo dei miei sogni ma credo che un mio rene non valga abbastanza per comprarlo :cry:

mwoland io pensavo di provare a vedere se esiste qualche bel grandangolo spinto della serie OM...magari si perde l'autofocus ma non è che come ottica ti devi mettere a focheggiare sui fiorellini...non sò...se esiste qualcosa di analogo credo che il risparmio possa essere notevole ma è solo un'idea...

mwoland
19-12-2008, 21:38
Grazie a entrambi per i consigli, in effetti la d40 a quel prezzo è una tentazione, considerando che il corpo non mi interessa più di tanto e preferirei puntare sulle lenti.
I prezzi, in particolare del Tokina, mi sembrano ottimi, viste le recensioni.

Sugli obiettivi OM, qualche idea più precisa? Il 28mm equivalente mi va veramente stretto, peccato, perchè amo la resa Olympus, anche a livello di semplice jpeg.
Il problema maggiore è che di rivenditori Olympus, magari con obiettivi usati, non ne conosco a Roma.

D4rkAng3l
19-12-2008, 22:20
Grazie a entrambi per i consigli, in effetti la d40 a quel prezzo è una tentazione, considerando che il corpo non mi interessa più di tanto e preferirei puntare sulle lenti.
I prezzi, in particolare del Tokina, mi sembrano ottimi, viste le recensioni.

Sugli obiettivi OM, qualche idea più precisa? Il 28mm equivalente mi va veramente stretto, peccato, perchè amo la resa Olympus, anche a livello di semplice jpeg.
Il problema maggiore è che di rivenditori Olympus, magari con obiettivi usati, non ne conosco a Roma.

mmm in effetti stavo vedendo anch'io...non credo che ci siano obbiettivi macro spintissimi per le ottiche OM...semplicemente per il fatto che al tempo non ce n'era bisogno visto che era formato 35mm e non c'era il fattore di crop 35 mm...tranne forse il fisheye ma quello è tutta un'altra cosa per la distorsione che introduce...

Stavo vedendo sul sito dell'Olympus questi altri obbiettivi grandangolari belli spinti:

1) ED 12-60 mm 1:2.8-4.0 SWD che dando una rapida occhiata su ebay (ma probabilmente nel forum di qtp si trovano altre offerte) ha prezzi che vanno da circa 850 € per il nuovo (che cmq non sono 1700 €) e da 500 a 600 € per l'usato...che cmq per un obbiettivo della serie professionale ci si può anche pensare

2) 11-22 mm 1:2.8-3.5 Grandangolo ancora più spinto sempre della serie professionale...su ebay mi pare lo si trovi più o meno allo stesso prezzo dell'altro...

Che ne dici? :)

mwoland
19-12-2008, 22:48
1) ED 12-60 mm 1:2.8-4.0 SWD che dando una rapida occhiata su ebay (ma probabilmente nel forum di qtp si trovano altre offerte) ha prezzi che vanno da circa 850 € per il nuovo (che cmq non sono 1700 €) e da 500 a 600 € per l'usato...che cmq per un obbiettivo della serie professionale ci si può anche pensare

2) 11-22 mm 1:2.8-3.5 Grandangolo ancora più spinto sempre della serie professionale...su ebay mi pare lo si trovi più o meno allo stesso prezzo dell'altro...

Che ne dici? :)

http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_31856.html

Sarebbero tutte buone opzioni, altrimenti c'è questo zuiko digital 9-18mm a, pare, 551 euro nuovo.
Ne sai qualcosa?

D4rkAng3l
19-12-2008, 22:57
http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_31856.html

Sarebbero tutte buone opzioni, altrimenti c'è questo zuiko digital 9-18mm a, pare, 551 euro nuovo.
Ne sai qualcosa?

mmm figooo !!! Mi pare di averne sentito parlare bene, tuttavia non mi sembra stia sul sito della Olympus...che sia nuovo e non abbiano ancora aggiornato la pagina o che sia rincojonito io che non l'ho visto? 551 € è un buon prezzo...non è luminosissimo però cmq si può fare :D

mwoland
19-12-2008, 23:06
mmm figooo !!! Mi pare di averne sentito parlare bene, tuttavia non mi sembra stia sul sito della Olympus...che sia nuovo e non abbiano ancora aggiornato la pagina o che sia rincojonito io che non l'ho visto? 551 € è un buon prezzo...non è luminosissimo però cmq si può fare :D

Uhm, concittadino (accorto solo ora) ,in effetti non è luminosissimo ora che me lo fai notare, ma per esterni dovrebbe andare bene lo stesso, anche se sicuramente non penso sarà al top a piena apertura. Per gli interni la cosa inizia a farsi dolente.. Mannaggia al 4:3 !! :)